Serie C: le partite dei playoff del 23 maggio

Alessandria-Feralpisalò, Pisa-Viterbese, Reggiana-Juve Stabia, Sambenedettese-Piacenza e Trapani-Cosenza sono le partite di ritorno del primo turno nazionale dei playoff di Serie C . In programma ci sono cinque partite, tutte con orario di inizio alle 20:30.

Il regolamento del primo turno dei playoff nazionali di Serie C è semplice da comprendere. Passa il turno chi segna più gol totali nelle due partite di andata e ritorno. In caso di pareggio a passare il turno sarà la squadra che gioca questa partita di ritorno in casa, che è quella che ha ottenuto una posizione migliore nel corso della regular season.

Per quanto riguarda i pronostici, proprio per la tipologia di regolamento, conviene puntare sui gol nel secondo tempo (ad esempio multigol 1-3 secondo tempo). In qualsiasi caso infatti ci sarà nel secondo tempo almeno una squadra che sarà costretta presto o tardi a sbilanciarsi a livello tattico e ad attaccare, lasciando spazio alle ripartenze degli avversari.

Di seguito riportiamo le probabili formazioni e le posizioni finali delle squadre nei rispettivi gironi più il rendimento recente. E gli highlights delle partite di andata.

ALESSANDRIA – FERALPISALÒ

L’Alessandria si è qualificata automaticamente alla fase nazionale dei playoff vincendo la Coppa Italia di Serie C. Nel girone A si era comunque classificata al sesto posto. La Feralpisalò ha finito il girone B al sesto posto. La partita di andata l’ha vinta l’Alessandria con il risultato di tre a due, motivo per cui la Feralpisalò dovrebbe vincere con almeno due gol di scarto per passare il turno. Impresa difficile, se si considera che l’Alessandria in casa tra campionato e Coppa Italia è imbattuta da sedici partite consecutive.

Probabili formazioni Alessandria-Feralpisalò
ALESSANDRIA (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Blanchard, Piccolo, Barlocco; Gatto, Ranieri, Nicco; Sestu, Marconi, Gonzalez.
FERALPISALÒ (3-5-2): Livieri; Tantardini, Ranellucci, Marchi P.; Vitofrancesco, Magnino, Staiti, Dettori, Parodi; Ferretti, Guerra.

PISA – VITERBESE

In questa partita si affrontano due squadre che hanno giocato nello stesso girone, quello A. Il Pisa è arrivato terzo, la Viterbese quinta. All’andata la Viterbese ha vinto uno a zero e così ha due risultati su tre a disposizione per passare il turno, mentre il Pisa si qualificherà solo con la vittoria. Pur essendo arrivato davanti in campionato, il Pisa ha perso tre delle ultime quattro partite giocate mentre la Viterbese è in gran forma e playoff inclusi viene da cinque vittorie consecutive.

Probabili formazioni Pisa-Viterbese
PISA (4-4-2): Voltolini; Birindelli, Lisuzzo, Ingrosso, Filippini; Lisi, Gucher, Izzillo, Mannini; Eusepi, Negro.
VITERBESE (4-3-3): Iannarilli; Celiento, Sini, Rinaldi, De Vito; Baldassin, Di Paolantonio, Cenciarelli; Vandeputte, Jefferson, Calderini.

REGGIANA-JUVE STABIA

La Reggiana si è classificata al quarto posto nel girone B, la Juve Stabia pure nel girone C. Dopo lo zero a zero nella partita di andata, la Juve Stabia ha bisogno di una vittoria per qualificarsi. La Reggiana, che ha mantenuto la porta inviolata nelle prime due partite di questi playoff, punta a eliminare per la seconda volta consecutiva proprio la Juve Stabia. L’anno scorso finì 2-1 per la Reggiana, che pareggiò poi 0-0 in trasferta al ritorno.

Probabili formazioni Reggiana-Juve Stabia
REGGIANA (3-5-2): Facchin; Ghiringhelli, Bastrini, Rozzio; Vignali, Bovo, Genevier, Carlini, Manfrin; Altinier, Cesarini.
JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Nava, Marzorati, Allievi, Crialese; Mastalli, Vicente, Viola; Canotto, Simeri, Strefezza.

SAMBENEDETTESE – PIACENZA

La Sambenedettese terza nel girone B affronta il Piacenza che è la sorpresa finora dei playoff, visto che aveva finito la regular season nel girone A solo all’ottavo posto. All’andata ha vinto due a uno e ora ha due risultati su tre per accedere al secondo turno della fase nazionale. La Sambenedettese ha vinto quattro delle ultime cinque partite in casa, ma il Piacenza è imbattuto da nove partite e nelle ultime tre dei playoff ha sempre vinto.

Probabili formazioni Sambenedettese-Piacenza
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Perina; Rapisarda, Conson, Miceli, Patti; Marchi, Bellomo, Gelonese; Valente, Miracoli, Di Massimo.
PIACENZA (3-5-2): Fumagalli; Bini, Pergreffi, Silva; Masciangelo, Segre, Della Latta, Castellana, Taugourdeau; Pesenti, Romero.

TRAPANI-COSENZA

Il Trapani è arrivato due posizioni davanti al Cosenza nella classifica del girone C (rispettivamente terzo e quinto), però ha perso tutti e quattro i precedenti giocati in stagione: i due in campionato, uno in Coppa Italia e l’andata dei playoff. Per passare il turno ha a disposizione solo la vittoria, il Cosenza passerebbe il turno anche in caso di pareggio.

Probabili formazioni Trapani-Cosenza
TRAPANI (3-5-2): Furlan; Silvestri, Pagliarulo, Drudi; Marras, Scarsella, Corapi, Palumbo, Rizzo; Polidori, Evacuo.
COSENZA (3-5-2): Saracco; Idda, Dermaku, Camigliano; Corsi, Bruccini, Palmiero, Mungo, D’Orazio; Tutino, Okereke.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy