Ligue 1: AC Ajaccio-Tolosa (mercoledì)

L’AC Ajaccio e il Tolosa si contendono un posto nella prossima Ligue 1. Ecco i pronostici sul match d’andata di questo spareggio promozione-retrocessione, in programma sul neutro di Montpellier e a porte chiuse.

AC AJACCIO – TOLOSA | mercoledì ore 20:45

Diciannove club sono già certi di partecipare alla prossima edizione della Ligue 1, mentre l’ultimo posto disponibile sarà assegnato alla squadra che uscirà vittoriosa da uno spareggio ricco di spunti di interesse, il cui match d’andata verrà disputato nelle prossime ore.

L’AC Ajaccio ha vinto i playoff di Ligue 2, terminati con due giorni di ritardo rispetto al previsto. Avendo concluso la stagione regolare al terzo posto, la squadra allenata da Olivier Pantaloni ha avuto la possibilità di non disputare il turno inaugurale della postseason ed è entrata in scena direttamente in quello successivo, in cui ha ospitato il Le Havre, che aveva appena eliminato il Brest.

La sfida conclusiva degli spareggi del campionato francese di seconda serie era originariamente in programma per venerdì 18 maggio, ma poi è stata rinviata, perché alcuni tifosi dell’AC Ajaccio hanno lanciato sassi e petardi verso il pullman del Le Havre, generando una situazione di estrema tensione e provocando il leggero ferimento di un poliziotto.

La partita è stata recuperata domenica scorsa e si è rivelata ricchissima di emozioni. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, il Le Havre ha sbloccato la situazione e sembrava ormai vicino al passaggio del turno, ma i padroni di casa hanno riequilibrato il punteggio al quinto minuto di recupero dei supplementari e poi si sono imposti ai rigori. Entrambe le squadre hanno chiuso il confronto in nove uomini.

Pur avendo ottenuto la qualificazione, l’AC Ajaccio non può essere molto tranquillo, perché ha consumato numerose energie e dovrà fare i conti con le squalifiche di calciatori importanti. Non solo: sarà anche costretto a giocare a porte chiuse e in campo neutro la sfida d’andata dello spareggio promozione-retrocessione. La Commissione Disciplinare della Ligue de Football Professionnel, infatti, ha deciso di punire in questo modo gli incidenti che hanno portato al rinvio del match contro il Le Havre. La formazione corsa traslocherà allo Stade de la Mosson di Montpellier per disputare il primo round contro il Tolosa, club piazzatosi al terzultimo posto in Ligue 1.

La squadra guidata in panchina da Mickaël Debève potrebbe approfittare delle difficoltà dei propri avversari, la cui stanchezza emergerà probabilmente con il passare dei minuti.

La partita di ritorno è fissata in calendario per domenica prossima, con inizio alle ore 21.

Le probabili formazioni di AC Ajaccio-Tolosa

AC AJACCIO (4-2-3-1): Leca; Hergault, Marin, Avinel, Lejeune; Boé-Kane, Camara; Maazou, Cavalli, Nouri; Gimbert.
TOLOSA (4-2-3-1): Lafont; Yago, Diop, Jullien, Moubandjé; Imbula, Sangaré; Durmaz, Gradel, Somalia; Sanogo.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
X2 (1.32, planetwin365)
TOLOSA A SEGNO NEL SECONDO TEMPO (1.82, planetwin365)
TOLOSA VINCE IL SECONDO TEMPO (2.78, planetwin365)
Impostazioni privacy