Liga: Levante-Barcellona (domenica)

Con Levante-Barcellona si conclude la penultima giornata del campionato spagnolo. Delle due partite rimaste da giocare al Barcellona è la più complicata: il Levante non si gioca niente ma è in gran forma da diverse settimane.

LEVANTE – BARCELLONA | domenica ore 20:45

La trasferta al Ciutat de València contro il Levante è il penultimo ostacolo che il Barcellona di Ernesto Valverde dovrà superare per stabilire il record di imbattibilità in un’unica edizione del campionato spagnolo. Da quando la Liga ha il formato attuale, nessuna squadra ha giocato le partite di tutto un campionato senza mai perdere: al Barcellona ne mancano due da giocare per riuscirci. Mercoledì scorso, in un recupero di campionato dall’esito non scontato, ha vinto 5-1 contro il Villarreal, in lotta per un posto nella prossima Europa League.

Tra gli altri argomenti recentemente più citati a proposito delle possibili motivazioni del Barcellona, già matematicamente campione di Spagna da due settimane, ci sono quelli relativi alle ambizioni personali di Leo Messi. A meno di clamorose ultime prestazioni dei suoi diretti avversari, l’attaccante argentino vincerà per la seconda stagione consecutiva la Scarpa d’Oro, il titolo di miglior marcatore europeo. È primo con 34 gol segnati, seguito da Mohamed Salah (31), Robert Lewandowski e Ciro Immobile (29).

Nella partita in trasferta contro il Levante mancherà ancora Sergi Roberto, che sta scontando una lunga squalifica di quattro turni (ma il Barcellona ha fatto ricorso per ottenere una riduzione) in seguito alla sua espulsione durante la partita contro il Real Madrid. A parte la sua e quella possibile di Umtiti, non in perfette condizioni fisiche, non ci sono assenze rilevanti.

Il Levante è la squadra più in forma del campionato spagnolo. È l’unica ad averle vinte tutte nelle ultime quattro giornate, e ne ha vinte sette nelle ultime nove, dimostrando ampiamente di meritare la salvezza. Con l’allenatore Paco López, assunto lo scorso 4 marzo in seguito all’esonero di Muniz, la squadra ha ottenuto 22 punti su 27 e ha perso una sola volta (contro l’Atletico Madrid). In un’ipotetica classifica di campionato che tenesse conto soltanto delle ultime nove giornate il Levante sarebbe in prima posizione insieme al Betis, con un punto di vantaggio sul Barcellona. Per tutte queste ragioni la società ha giustamente rinnovato il contrato a López per un’altra stagione.

Le probabili formazioni

LEVANTE (4-4-2): Oier; Coke, Postigo, Chema Rodriguez, Luna; Lerma, Campaña, Bardhi, Jason; Morales, Emmanuel Boateng.
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Vermaelen, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Coutinho, Dembélé; Messi, Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
X2 + OVER 2,5 (1.43, Goldbet)
GOL (1.61, Betfair)
DEMBELE MARCATORE (2.50, Goldbet e planetwin365)

 

Impostazioni privacy