Bundesliga: Amburgo-Borussia Moenchengladbach, Wolfsburg-Colonia e Friburgo-Augsburg (sabato)

Amburgo-Borussia Moenchengladbach, Wolfsburg-Colonia, Friburgo-Augsburg sono le tre partite dell’ultima giornata di Bundesliga che riguardano la zona retrocessione: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

AMBURGO – BORUSSIA MOENCHENGLADBACH | sabato ore 15:30

Le tre vittorie ottenute nelle quattro precedenti giornate avevano fatto sperare nella possibilità di riacciuffare in extremis la salvezza, ma la sconfitta nell’ultimo turno contro l’Eintracht Francoforte ha complicato di parecchio i piani del nuovo allenatore Christian Titz, l’unico in grado di dare una scossa a questa squadra.

Per l’Amburgo sarà un sabato difficile: l’unica squadra che ha sempre giocato in Bundesliga senza mai retrocedere potrebbe interrompere una serie di 54 partecipazioni consecutive al principale torneo di calcio tedesco. Per non retrocedere direttamente e giocare lo spareggio salvezza contro la terza classificata della Zweite Liga, servirebbe infatti non solo battere il Borussia Monchengladbach, ma anche sperare nella sconfitta del Wolfsburg. In caso di pareggio del Wolfsburg infatti tutte e due le squadre si ritroverebbero in terzultima posizione con 31 punti, ma l’Amburgo ha una peggiore differenza reti (-25 rispetto al -15 del Wolfsburg) e non c’è quindi modo di recuperare.

Un vero peccato, ma l’Amburgo in questa partita, almeno inizialmente, dovrebbe tirare fuori l’orgoglio visto nelle ultime settimane in cui la squadra ha giocato bene con il trequartista Holtby in grande spolvero.

Il Borussia Monchengladbach ha ancora qualche speranza di qualificarsi alla prossima Europa League. Arrivando al settimo posto, potrebbe ottenere un posto alla fase preliminare in caso di vittoria del Bayern Monaco nella finale di Coppa di Germania. Per arrivare settimo però il Borussia dovrà vincere e sperare che l’Eintracht Francoforte perda e che lo Stoccarda non vinca.

Le probabili formazioni di Amburgo-Borussia Moenchengladbach

AMBURGO (4-1-4-1): Pollersbeck; Sakai, Papadopoulos, Jung, Douglas; Steinmann; Ito, Ekdal, Holtby, Kostic; Hunt.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-4-2): Sommer; Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt; Hofmann, Kramer, Zakaria, Hazard; Drmic, Raffael.

PROBABILE RISULTATO: 2-3
1 PRIMO TEMPO (2.70, planetwin365)
GOL (1.45, planetwin365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.73, planetwin365)

WOLFSBURG – COLONIA | sabato ore 15:30

Molto probabilmente il Wolfsburg sarà costretto a giocare per il secondo anno consecutivo lo spareggio con la terza classificata della Zweite Liga. La squadra guidata da Bruno Labbadia, terzo allenatore stagionale, si trova attualmente in terzultima posizione. Per salvarsi direttamente dovrebbe raggiungere in classifica il Friburgo, rispetto al quale ha una migliore differenza reti. Servirebbe una vittoria e una contemporanea sconfitta del Friburgo in casa contro l’Augsburg. Difficile, ma il Wolfsburg in casa contro il Colonia ultimo in classifica e già retrocesso proverà a vincere anche solo per alzare il morale in vista dei probabili spareggi. Per non retrocedere direttamente infatti basterebbe anche solo un pareggio, visti gli attuali due punti di vantaggio sull’Amburgo rispetto al quale gode di una migliore differenza reti.

Rispetto all’ultima partita il Wolfsburg recupera dalla squalifica Verhaegh in difesa, mentre in avanti giocheranno Malli, Origi e Didavi, che quando lasciato in pace dagli infortuni conferma di essere un calciatore valido. In questa stagione ha fatto nove gol e cinque assist, e potrebbe risultare fondamentale anche in questa partita contro la peggiore difesa del campionato.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Colonia

WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Verhaegh, Uduokhai, Bruma, William; Guilavogui, Arnold; Brekalo, Didavi, Malli; Origi.
COLONIA (3-4-3): Horn; Mere, Maroh, Heintz; Risse, Höger, Koziello, Hector; Zoller, Terodde, Bittencourt.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.60, planetwin365)
OVER 2.5 (1.50, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.30, planetwin365)

FRIBURGO – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Nonostante l’ennesimo risultato negativo ottenuto in trasferta nell’ultimo turno (sconfitta per tre a uno contro il Borussia Moenchengladbach), il Friburgo è vicinissimo alla salvezza diretta. Per fare festa basterà anche solo un pareggio contro l’Augsburg, squadra temibile che però è priva di motivazioni di classifica e sarà priva per squalifica del suo migliore assist-man stagionale, ovvero il terzino sinistro Philipp Max squalificato.

La maggiore concentrazione del Friburgo, che tra l’altro in casa ha avuto un rendimento positivo e costante durante tutto l’arco della stagione, fa pensare a un possibile risultato positivo. Un pareggio farebbe contenti tutti: il Friburgo sarebbe salvo, l’Augsburg chiuderebbe una stagione al di sopra delle aspettative con un risultato positivo blindando l’undicesima posizione in classifica.

Occhio alla voglia di gol di Petersen, che vuole mantenere l’attuale secondo posto nella classifica cannonieri alle spalle di Lewandowski.

Le probabili formazioni di Friburgo-Augsburg

FRIBURGO (4-4-2): Schwolow; Kübler, Gulde, Kempf, Günter; Stenzel, Frantz, Höfler, Terrazzino; Petersen, Kleindienst.
AUGSBURG (3-4-3): Hitz; Danso, Gouweleeuw, Hinteregger, Schmid; Khedira, Baier; Richter, Gregoritsch, Caiuby; Finnbogason.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X (1.19, planetwin365)
X (3.30, planetwin365)
GOL (1.55, planetwin365)
Impostazioni privacy