Liga: Real Madrid-Celta Vigo (sabato)

Real Madrid-Celta Vigo è l’ultima partita che si gioca sabato nel campionato spagnolo, alle 20:45, nella penultima giornata. Non è importante per la classifica ma per il Real può essere un utile allenamento contro un avversario non scarso, in vista della prossima finale di Champions League, in programma il 26 maggio.

REAL MADRID – CELTA VIGO | sabato ore 20:45

La versione del Real Madrid scesa in campo mercoledì scorso al Ramón Sánchez-Pizjuán non è stata convincente, benché comprendesse giocatori di riserva ma di alto livello come Asensio, Kovacic e Dani Ceballos (il più inutilizzato dei giovani di talento del Real). Le maggiori motivazioni dell’avversario – il Siviglia si sta giocando l’Europa League – non bastano a giustificare il 3-0 a sette minuti dalla fine della partita. E nemmeno sarebbe del tutto corretto attribuire all’assenza di Ronaldo la ragione della sconfitta. L’aspetto più rilevante semmai è che in assenza di un titolare di centrocampo che tenesse unito e compatto il reparto (almeno uno tra Modric, Kroos e Isco serve sempre) il Real ha mostrato qualche difficoltà a sviluppare con scioltezza e rapidità le azioni di attacco.

Sul 2-0 Sergio Ramos aveva fallito l’opportunità di riaprire la partita sbagliando un calcio di rigore, prima che una sua stessa sfortunata deviazione provocasse il gol del 3-0. Nei minuti finali il Real è poi riuscito a segnare un gol con Borja Mayoral, entrato in campo al 70° al posto di un deludente Ceballos, e un altro gol con lo stesso Sergio Ramos su rigore, il secondo da lui calciato. Il giorno successivo al recupero perso a Siviglia il Real si è allenato ancora senza Carvajal e senza Ronaldo, assenti per un infortunio muscolare l’uno e per una lieve distorsione a una caviglia l’altro. Venerdì hanno partecipato alla sessione solo parzialmente, e l’impressione è che salteranno anche questa partita di campionato.

Il Real si trova in terza posizione in classifica con tre punti in meno dell’Atletico. Premesso che non cambia niente tra arrivare secondi o terzi per quanto riguarda la qualificazione alle coppe europee, molto probabilmente al Real basterebbe raggiungere l’Atletico per finirgli comunque davanti in virtù di una favorevole differenza reti generale (sono pari negli scontri diretti). La partita della penultima giornata, contro il Celta Vigo, e la prossima, contro il Villarreal, serviranno al Real anche per cercare di mantenere alta la concentrazione in vista della finale di Champions League contro il Liverpool, sabato 26. In più di un’occasione, del resto, Zidane ha spiegato quanto sia rilevante per i giocatori continuare a giocare con “intensità”, anziché riposare.

Il Celta Vigo viene da un pareggio per 1-1 contro il Deportivo La Coruna, che ha definitivamente esaurito le già ridottissime possibilità del Celta di ottenere una qualificazione per la prossima Europa League. Sebbene avesse dato inizialmente l’impressione di avere una rosa bene assortita e un nuovo promettente attaccante (l’uruguaiano Maxi Gomez), il Celta ha disputato un campionato al di sotto delle aspettative. Le ultime tre partite hanno inoltre mostrato chiaramente quanto il gioco della squadra dipenda fortemente dalla presenza di Iago Aspas. Il centravanti spagnolo, che in questo campionato ha segnato la bellezza di venti gol e servito cinque assist, era assente a causa di una lesione muscolare alla gamba destra. Senza di lui il Celta ha pareggiato 1-1 contro il Valencia e il Deportivo La Coruna, e ha perso 4-1 contro il Villarreal.

Per la trasferta al Bernabeu Iago Aspas è tornato tra i convocati, ma mancherà Pione Sisto per un affaticamento muscolare. L’eventuale presenza di Aspas renderebbe forse più concreta la possibilità che il Celta possa segnare almeno un gol. Ma dall’altra parte la presenza in campo anche solo di una parte dei titolari del Real Madrid tenuti a riposo mercoledì scorso fa del Real la squadra chiaramente favorita per la vittoria.

Le probabili formazioni

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Nacho Fernandez, Ramos, Varane, Marcelo; Casemiro, Modric, Kroos; Isco; Bale, Mayoral (o Benzema).
CELTA VIGO (4-4-2): Sergio Alvarez; Hugo Mallo, Sergi Gomez, Cabral, Jonny; Jozabed, Lobotka, Wass, Brais Mendez; Iago Aspas, Maxi Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + MULTIGOL 2-5 (1.51, Goldbet)
1X + BALE MARCATORE (1.90, SNAI)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy