Bundesliga: Hoffenheim-Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen-Hannover (sabato)

Hoffenheim-Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen-Hannover sono le due partite dell’ultima giornata di Bundesliga in programma sabato pomeriggio alle 15.30 che riguardano la zona Champions League: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

HOFFENHEIM – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Perdendo clamorosamente in casa contro il Mainz, il Borussia Dortmund ha messo a rischio la qualificazione alla prossima Champions League. A partire da questa stagione, come in Serie A, le prime quattro classificate si qualificheranno direttamente alla fase a gironi della nuova edizione della Champions League. Oltre al Bayern Monaco primo in classifica con cinque giornate d’anticipo, l’unica altra squadra già qualificata aritmeticamente è lo Schalke 04.

Il Borussia Dortmund resta comunque in pole position per la qualificazione, visto che è terzo in classifica con tre punti di vantaggio su Hoffenheim e Bayer Leverkusen con solo novanta minuti da giocare. In caso di arrivo a pari merito, in Bundesliga si prende in considerazione la differenza reti. Se contro l’Hoffenheim il parziale è negativo, rispetto al Bayer Leverkusen il vantaggio è di sei gol. Il caso limite in cui il Borussia Dortmund arriverebbe quinto in classifica, è ad esempio una sconfitta per due a zero contro l’Hoffenheim e un contemporaneo successo del Bayer Leverkusen con cinque gol di scarto sull’Hannover.

Il risultato del Bayer Leverkusen influenzerà inevitabilmente il risultato di questa, ed è così probabile assistere a un primo tempo con due squadre attente alla fase difensiva, soprattutto il Borussia Dortmund che deve prima di tutto evitare una sconfitta con troppi gol di scarto. L’allenatore Stoger deve fare i conti con le assenze dei centrali titolari Toprak e Sokratis, motivo per cui dovrà evitare una tattica spregiudicata per non mettere in difficoltà l’inedita coppia formata da Piszczek e Akanji.

Anche in virtù di queste assenze, l’Hoffenheim parte leggermente favorito e proverà a spingere soprattutto nel secondo tempo, con il Borussia Dortmund che potrebbe anche difendere con meno attenzione se nel frattempo il Bayer Leverkusen non sarà avanti di tre o quattro gol.

Le probabili formazioni di Hoffenheim-Borussia Dortmund

HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Akpoguma, Vogt, Hübner; Kaderabek, Grillitsch, Nordtveit, Amiri, Schulz; Kramaric, Uth.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Toljan, Piszczek, Akanji, Schmelzer; Götze, Weigl, Reus; Schürrle, Philipp, Sancho.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.77, planetwin365)
X PRIMO TEMPO (2.66, planetwin365)
TEMPO CON + GOL? SECONDO (2.02, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.50, planetwin365)

BAYER LEVERKUSEN – HANNOVER | sabato ore 15:30

Il Bayer Leverkusen si è complicato la vita centrando un solo punto nelle ultime tre partite di campionato e mettendo a rischio una qualificazione in Champions League che sembrava ormai al sicuro. E invece dovrà sudarsela fino in fondo, e potrebbe anche non bastare battere l’Hannover nella giornata conclusiva della Bundesliga.

In questo momento infatti il Bayer Leverkusen è quinto in classifica perché pur avendo gli stessi punti dell’Hoffenheim ha una peggiore differenza reti. Per qualificarsi in Champions League dovrà vincere la sua partita e sperare che l’Hoffenheim non batta il Borussia Dortmund, perché in questo caso la differenza reti sarebbe penalizzante anche nei confronti del Borussia Dortmund.

Visto che terza e quarta in classifica si affrontano in uno scontro diretto, il Bayer Leverkusen avrebbe però la possibilità di qualificarsi senza guardare al risultato dell’altra partita. Per farlo dovrebbe vincere con addirittura cinque gol di scarto, impresa difficile anche se l’Hannover ha già ottenuto la salvezza e arriverà a Leverkusen senza particolari motivazioni di classifica.

Il Bayer tra l’altro è rimasto a secco di gol nelle ultime tre partite, ed è difficile immaginare riesca a farne cinque in una sola partita. Quella di Heiko Herrlich è però una squadra umorale, capace di eccessi in un senso o nell’altro. Se riuscirà a passare in vantaggio nei primi minuti potrebbe trovare l’entusiasmo per continuare ad assediare l’area di rigore avversaria. Prima della crisi delle ultime giornate, il Bayer aveva segnato quattro gol al Lipsia e quattro all’Eintracht Francoforte. L’Hannover inoltre non ha mai mantenuto la porta inviolata nelle ultime quindici partite giocate in trasferta.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Hannover

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Leno; L. Bender, Retsos, S. Bender, Wendell; Baumgartlinger, Aranguiz; Brandt, Havertz, Bailey; Alario.
HANNOVER (4-4-2): Tschauner; Sorg, Hübers, Sane, Albornoz; Bebou, Bakalorz, Schwegler, Karaman; Harnik, Füllkrug.

PROBABILE RISULTATO: 4-1
1 + OVER 2.5 (1.37, planetwin365)
OVER 3.5 (1.60, planetwin365)
OVER 1.5 PRIMO TEMPO + OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.69, planetwin365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.43, planetwin365)
Impostazioni privacy