Liga: Leganes-Levante (lunedì)

Leganes-Levante è l’ultima partita della terzultima giornata del campionato spagnolo. Non c’è in gioco niente, dato che la classifica in zona retrocessione è già definita: il Levante e il Leganes sono ormai certi della permanenza in prima divisione.

LEGANES – LEVANTE

| lunedì ore 21:00

Insieme all’Athletic Bilbao e all’Espanyol, il Leganes e il Levante formano il gruppo delle prime quattro squadre a pari punti al di sopra della soglia della retrocessione. In questa terzultima giornata di campionato, di cui Leganes-Levante è la partita conclusiva, sia l’Athletic che l’Espanyol hanno vinto e sono salite a 43 punti, lasciando il Leganes e il Levante a 40. A essere determinanti a questi livelli e in queste circostanze di questa fase della stagione sono spesso le motivazioni individuali dei giocatori, più di quelle collettive. Alcuni cercano di mostrare le loro qualità per stimolare le offerte nel prossimo mercato, altri – solitamente le riserve – hanno finalmente maggiori possibilità di giocare.

Il Leganes, ormai salvo da diverse giornate, viene dalla sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid. Nei minuti finali della partita è stato espulso il centrocampista e capitano della squadra, Gabriel Pires, squalificato per due turni. La sua assenza nelle prossime partite dovrebbe dare maggiori possibilità di giocare da titolare al serbo Darko Brasanac, peraltro autore degli unici due gol segnati dal Leganes nelle ultime tre partite. Alcuni media sportivi locali ipotizzano inoltre che l’allenatore Asier Garitano stia prendendo in considerazione l’idea di lasciar giocare una partita a testa delle tre rimanenti a ciascuno dei portieri (il titolare Cuellar e le riserve Serantes e Champagne).

Il Levante ha recentemente legittimato la salvezza ottenuta nelle ultime giornate attraverso una serie di tre vittorie consecutive. La più recente ha inguaiato abbastanza il Siviglia, battuto 2-1 e ora costretto a vincere le prossime per cercare di non rimanere adirittura escluso dalla prossima Europa League. In conferenza stampa Paco López ha confermato che nelle prossime giornate avranno spazio giocatori che quest’anno hanno avuto meno possibilità di giocare.

Quelli che stasera al Butarque contro il Leganes dovrebbero esserci in ogni caso sono Enis Bardhi e Morales, i due calciatori più in forma della rosa. Morales ha segnato un gol nella vittoria per 3-1 al San Mamés contro l’Athletic, due turni fa, e la settimana scorsa contro il Siviglia ha segnato il secondo gol e servito l’assist per il primo. Bardhi aveva segnato gli altri due gol contro l’Athletic.

Le probabili formazioni

LEGANÉS (4-2-3-1): Cuellar (o Champagne); Zaldua, Bustinza, Siovas, Diego Rico; Ruben Perez, Brasanac; Eraso, Amrabat, El Zhar; Beauvue (o Guerrero).
LEVANTE (4-4-2): Oier; Coke, Postigo, Chema Rodriguez, Luna; Lerma, Campaña, Jason, Bardhi; Morales, Emmanuel Boateng.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL 1-3 (1.38, Goldbet)
UNDER 1,5 2° TEMPO (1.55, planetwin365)
UNDER 5,5 CARTELLINI (1.60, planetwin365)

Impostazioni privacy