Serie A: Cagliari-Bologna (domenica)

I pronostici sulla Serie A, il principale campionato italiano di calcio

Cagliari-Bologna è il primo anticipo della domenica di Serie A, si gioca alle 12.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

CAGLIARI – BOLOGNA | domenica ore 12:30

L’importanza di questa partita per il Cagliari la si è compresa già martedì, quando l’allenatore Lopez contro l’Inter ha mandato in campo parecchie riserve. Il risultato è stato una sconfitta per quattro a zero, con neanche un tentativo di tiro verso la porta avversaria. Contro il Bologna le motivazioni saranno ben diverse, l’allenatore ha deciso di puntare tutto su questa partita per cercare di conquistare tre punti che darebbero la quasi certezza della salvezza, soprattutto dopo la sconfitta della Spal contro la Roma. Perderla sarebbe un guaio, perché le partite successive saranno più difficili rispetto a questa, contro squadre in lotta per l’Europa League e per la Champions League come la Roma.

Il Bologna di Donadoni è invece in una posizione di classifica tranquilla, e ultimamente in trasferta ha lasciato a desiderare, soprattuto a Crotone dove non è mai stato in partita. Guadagnata la salvezza battendo in casa con merito il Verona, nel turno infrasettimanale è poi arrivata un’altra sconfitta, però a tempo scaduto e giocando con una formazione abbastanza vicina a quella solitamente titolare. L’allenatore tra l’altro a causa dei numerosi infortuni non potrà fare nemmeno turn over. Il Cagliari oltre ad avere maggiori motivazioni sarà anche avvantaggiato dal fatto di avere una squadra con calciatori più riposati e pronti a correre dal primo all’ultimo minuto. E con il caldo potrebbe essere un fattore in più.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Cagliari Lopez nella conferenza stampa di presentazione della partita ha dato qualche indicazione sulla formazione di della sua squadra. Ha indicato tre calciatori che saranno titolari, uno per reparto: Ceppitelli in difesa, Cigarini a centrocampo e Pavoletti in attacco. Rientrerà anche Barella, mentre in avanti il partner di Pavoletti sarà uno tra Sau e Han, con possibile una staffetta tra i due. I titolari sulle fasce di centrocampo saranno Faragò e Padoin anche per via dello stop forzato per infortunio di Miangue.

Molte sono invece le scelte obbligate dall’altra parte per Donadoni. Donsah, Torosidis, Pulgar, Destro e Helander sono infortunati e non fanno parte della lista dei convocati. Il modulo di gioco sarà il 4-3-3, con Gonzalez che tornerà al centro della difesa al fianco di De Maio. A centrocampo con Poli e Dzemaili ci sarà Nagy, con Crisetig come unica alternativa visti i tanti infortuni in questo reparto. In avanti con Di Francesco e Verdi dovrebbe giocare Palacio, che però è in dubbio per alcuni problemi fisici. In caso di sua assenza potrebbe trovare spazio Avenatti.

Le probabili formazioni di Cagliari-Bologna

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Barella, Cigarini, Ionita, Padoin; Sau, Pavoletti.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, De Maio, Masina; Pulgar, Poli, Dzemaili; Di Francesco, Palacio, Verdi.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.97, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.64, planetwin365)