Bundesliga: Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen e le altre partite del sabato

bundesliga
I pronostici sulle partite di calcio della Bundesliga, il principale campionato tedesco di calcio

Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen è la più attesa delle partite di Bundesliga di questo sabato: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici anche per Eintracht Francoforte-Hertha Berlino, Hannover-Bayern Monaco, Lipsia-Hoffenheim e Stoccarda-Werder Brema.

BORUSSIA DORTMUND – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 18:30

Il Borussia Dortmund nell’ultimo turno di campionato ha perso il derby contro lo Schalke 04 e si è fatto male anche il forte attaccante Batshuayi: per il belga la stagione è finita in anticipo. La posizione di classifica resta tuttavia ancora favorevole al Borussia Dortmund, che è quarto con quattro punti di vantaggio sul Lipsia quinto. Ci sono quattro punti da amministrare a quattro giornate dalla fine del campionato, un margine tutto sommato cospicuo. Lo stesso vantaggio che ha il Bayer Leverkusen, visto che grazie alla bella vittoria ottenuta nello scorso turno di campionato col risultato di quattro a uno sull’Eintracht Francoforte, ha raggiunto proprio il Borussia Dortmund in classifica, superandolo solo per via della migliore differenza reti. Anche un pareggio in questa partita potrebbe fare comodo a Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, considerato che le squadre che le seguono in classifica, Lipsia e Hoffenheim, si affrontano direttamente.

Difficile però pensare a una partita in cui si baderà a non subire gol: Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen amano giocare all’attacco, e ultimamente i risultati migliori li sta ottenendo il Bayer Leverkusen che però potrebbe pagare la fatica della partita di Coppa di Germania persa sei a due contro il Bayern Monaco lo scorso martedì.

Per quanto riguarda le formazioni, Stöger dovrebbe sostituire Batshuayi con Philipp, inserendo Götze sulla trequarti. Le alternative sono Isak e Schurrle. Dall’altra parte non ci sarà Lars Bender per squalifica, per il resto la formazione sarà quella scesa in campo nelle ultime partite in cui hanno brillato in modo particolare Bailey, Brandt (quattro gol e un assist nelle ultime sei partite) e Volland, migliore marcatore tedesco del campionato con 14 gol.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Schmelzer; Dahoud, Weigl; Pulisic, Götze, Reus; Philipp.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Leno; Jedvaj, S. Bender, Retsos, Henrichs; Baumgartlinger, Aranguiz; Brandt, Havertz, Bailey; Volland.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.45, planetwin365)
OVER 2.5 (1.55, planetwin365)

EINTRACHT FRANCOFORTE – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

Senza vittorie nelle ultime tre partite e scivolato al settimo posto in Bundesliga, mercoledì l’Eintracht Francoforte ha però vinto in casa dello Schalke 04 uno a zero qualificandosi così per la finale di Coppa di Germania per la seconda volta consecutiva. Dopo la sconfitta dell’anno scorso contro il Borussia Dortmund, la rivale stavolta sarà se possibile ancora più difficile: il Bayern Monaco, tra l’altro prossima squadra dell’allenatore Nico Kovac.

Ora però c’è da tornare con la testa al campionato dove c’è ancora la possibilità, anche se minima, di tornare a lottare per il quarto posto visto che ci sono gli scontri diretti in questo turno tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen e tra Lipsia e Hoffenheim. Le maggiori motivazioni dell’Eintracht Francoforte dovrebbero fare la differenza al cospetto dell’Hertha Berlino che grazie alla vittoria in rimonta sul Colonia nell’ultimo turno – la prima del 2018 – ha certificato un altro anno di Bundesliga.

Nonostante l’assenza di Kevin Prince Boateng infortunato, l’Eintracht Francoforte dovrebbe conquistare un altro risultato positivo in casa dove nelle ultime otto partite ha centrato cinque vittorie e tre pareggi, mentre il rendimento dell’Hertha in trasferta, come da tradizione delle passate stagioni, ha lasciato a desiderare anche stavolta.

Le probabili formazioni di Eintracht Francoforte-Hertha Berlino

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Hradecky; Abraham, Hasebe, Russ; Da Costa, Gacinovic, De Guzman, Chandler; Wolf, Fabian; Haller.
HERTHA BERLINO (4-4-2): Jarstein; Weiser, Torunarigha, Rekik, Plattenhardt; Lazaro, Skjelbred, Darida, Kalou; Selke, Ibisevic.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.63, planetwin365)

HANNOVER – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco pur schierando una formazione piena di riserve nell’ultimo turno di campionato ha battuto cinque a uno il Borussia Monchengladbach. Ancora una volta ha dimostrato la sua netta superiorità su tutte le altre formazioni di Bundesliga, anche con la squadra “B”. Conquistata martedì la finale di Coppa di Germania grazie a un netto sei a due conquistato sul campo del Bayer Leverkusen, stavolta con la formazione tipo, questo sabato è previsto nuovamente un ampio turn over al di là delle assenze per infortunio di Neuer, Coman e Vidal. Il motivo è facile da capire: mercoledì ci sarà la semifinale di andata di Champions League contro il Real Madrid, ormai obiettivo principale oltre alla coppa di Germania. L’obiettivo di Heynckes è quello di dire per la seconda volta addio al Bayern Monaco con un altro “triplete” vinto.

L’Hannover proverà ad approfittare di un Bayern Monaco probabilmente distratto per fare un risultato positivo che avvicinerebbe una salvezza che non sembra comunque in discussione. I punti di vantaggio sulle tre squadre che occupano attualmente la terzultima posizione sono sei ma il calendario, Hertha Berlino a parte, è complicato e così la squadra giocherà al massimo per cercare anche solo un punto che sarebbe preziosissimo.

Le probabili formazioni di Hannover-Bayern Monaco

HANNOVER (3-4-3): Tschauner; Hübers, Sane, Bakalorz; Korb, Schwegler, Fossum, Albornoz; Harnik, Füllkrug, Bebou.
BAYERN MONACO (4-1-4-1): Ulreich; Rafinha, Süle, Hummels, Alaba; Rudy; Tolisso, Müller, Thiago Alcantara, Bernat; Wagner.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.47, planetwin365)
OVER 2.5 (1.40, planetwin365)

LIPSIA – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Il Lipsia ha risentito nelle ultime partite delle energie spese nel doppio confronto dei quarti di finale di Europa League contro il Marsiglia, costato tra l’altro l’eliminazione. La netta sconfitta contro il Bayer Leverkusen e il pareggio con il Werder Brema hanno peggiorato la classifica e la rimonta alla zona Champions League si è fatta ora più complicata. Questa partita sarà molto importante perché l’avversaria sarà l’Hoffenheim, che ha un solo punto in meno e vuole cercare il sorpasso sfruttando lo straordinario stato di forma, con quindici gol segnati nelle ultime cinque partite. Kramaric sta giocando uno straordinario girone di ritorno e Gnabry è entrato in forma proprio al momento giusto, segnando sei gol in sei partite.

Si sfidano due squadre che esprimono un gioco offensivo e che punteranno alla vittoria, visto che un pareggio servirebbe a poco soprattutto per il Lipsia che vuole provare a qualificarsi in Champions League: “gol” e “over” sono altamente probabili.

Le probabili formazioni di Lipsia-Hoffenheim

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Konate, Bernardo; Kampl, Keita, Demme, Forsberg; Poulsen, Werner.
HOFFENHEIM (3-4-2-1): Baumann; Nordtveit, Vogt, Hübner; Kaderabek, Amiri, Grillitsch, Schulz; Kramaric, Gnabry; Uth.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
OVER 2.5 (1.44, planetwin365)
GOL (1.42, planetwin365)

STOCCARDA – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Lo Stoccarda ha 39 punti, il Werder Brema 37: tutte e due sono ormai salve, eppure c’è stato bisogno di un girone di ritorno di alto livello per tirarsi fuori dai guai. Per entrambe le formazioni è stato importante il cambio di allenatore: con Korkut e Kohfeldt i risultati sono nettamente migliorati e così si può terminare questo campionato in tutta serenità.

In questa partita lo Stoccarda parte favorito sia per l’ottimo rendimento che ha avuto in casa per tutta la durata della stagione, sia per l’alto numero di assenze per infortunio nel Werder Brema. Non saranno infatti della partita lo squalificato Delaney e gli infortunati Zetterer, Augustinsson, Bartels, Manneh e Johannsson. In queste condizioni è facile immaginare un risultato positivo per lo Stoccarda in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare vista la mancanza di particolari pressioni di classifica per entrambe.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Werder Brema

STOCCARDA (4-4-2): Zieler; Pavard, Baumgartl, Badstuber, Insua; Gentner, Ascacibar, Aogo, Thommy; Ginczek, Gomez.
WERDER BREMA (4-3-3): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Friedl; M. Eggestein, Bargfrede, Gondorf; Junuzovic, Kruse, Belfodil.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.73, planetwin365)