Liga: Leganes-Deportivo La Coruna (venerdì)

I pronostici sulla Liga, il principale campionato spagnolo di calcio

La Liga spagnola prosegue venerdì sera, senza nemmeno un giorno di pausa, con Leganes-Deportivo La Coruna, prima partita della trentaquattresima giornata. Il Deportivo, terzultimo, sta attraversando un buon momento: viene da due vittorie di fila e un ottimo pareggio contro il Siviglia.

LEGANES – DEPORTIVO LA CORUNA | venerdì ore 21:00

Se il Deportivo La Coruna giocasse le prossime cinque partite come ha giocato le ultime tre più recenti, il Levante avrebbe seri motivi di preoccupazione. La squadra allenata da Clarence Seedorf ha ottenuto due vittorie consecutive, contro Malaga e Athletic Bilbao, e un pareggio in casa contro il Siviglia, nel turno infrasettimanale di martedì scorso. Specialmente nel secondo tempo il Deportivo ha attaccato con ostinazione e intelligenza, e ha anche colpito un palo a pochi minuti dalla fine della partita, tra gli applausi soddisfatti degli spettatori e dello stesso Seedorf.

La sfortuna del Depor è che in queste ultime giornate ha fatto parecchi punti anche il Levante. Quelli ottenuti dal Depor sono quindi serviti più che altro a staccare definitivamente le altre due squadre destinate alla retrocessione, il Las Palmas e il Malaga. Ma non sono molti i punti che il Depor ha recuperato sul Levante, quartultimo, e il margine non è ancora abbastanza ridotto. Delle partite delle ultime cinque giornate, questa della trentaquattresima, per quanto difficile, è quella da cui il Deportivo può realisticamente sperare di portare a casa persino una vittoria. Servirà una partita perfetta, come quella che al San Mamés gli ha permesso di vincere 3-2. Sarà infatti molto più complicato fare punti contro le prossime quattro avversarie: Barcellona, Celta Vigo, Villarreal e Valencia.

Nella partita del turno infrasettimanale che ha giocato martedì scorso allo stadio della Cerámica il Leganes ha perso 2-1 contro il Villarreal. Ha pensato soprattutto a difendersi, ma è merito dell’imprecisione di Bacca e degli esterni del Villarreal se la partita è finita con un solo gol di scarto (17 tiri il Villarreal, 6 il Leganes). La squadra di Asier Garitano ha perso cinque partite nelle ultime otto giornate, ma va tenuto conto del calendario e della qualità degli avversari che ha dovuto affrontare (Valencia, Barcellona e Atletico Madrid, tra gli altri). È una squadra ormai quasi sicura della salvezza e priva di altri obiettivi concreti a parte questo.

Le probabili formazioni

LEGANÉS (4-2-3-1): Cuellar; Zaldua, Bustinza, Siovas, Diego Rico; Ruben Perez, Gabriel Pires; Eraso, Omar Ramos, El Zhar; Miguel Angel Guerrero.
DEPORTIVO LA CORUNA (4-4-2): Ruben Martinez; Juanfran, Albentosa, Schar (o Sidnei), Luisinho; Mosquera, Guilherme Dos Santos, Borges, Emre Colak (o Krohn-Dehli); Adrian Lopez, Lucas Perez.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.59, Goldbet e planetwin365)
ESPULSIONE SÌ (3.50, SNAI)