Liga: Real Sociedad-Atletico Madrid, Alaves-Girona (giovedì)

Real Sociedad-Atletico Madrid e Alaves-Girona si giocano contemporaneamente, alle 19:30, e riguardano squadre sostanzialmente prive di obiettivi specifici. Solo l’Alaves cerca ancora qualche punto per rendere sicura una salvezza che, prima dell’arrivo di Abelardo, sembrava complicatissima da ottenere.

REAL SOCIEDAD – ATLETICO MADRID | giovedì ore 19:30

Dopo la travolgente vittoria per 5-0 contro il Girona la Real Sociedad ha ottenuto un’altra vittoria, nel turno di campionato scorso. Era dalle tre vittorie consecutive nelle prime tre giornate di campionato che la Real Sociedad non otteneva almeno due vittorie di fila. Ha battuto 1-0 il Las Palmas a Gran Canaria, con un gol di Oyarzabal al ventesimo del primo tempo. Avrebbe potuto segnarne molti di più, e in generale non c’è stata partita, sebbene per il Las Palmas si trattasse con ogni probabilità dell’ultima occasione per cercare di raggiungere la permanenza in prima divisione.

È andata male – ma in quel caso c’era da aspettarselo – anche al Levante, altra squadra in lotta per la salvezza, battuto 3-0 al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid. La squadra di Simeone è ormai proiettata verso la semifinale di Europa League contro l’Arsenali. Giocherà la partita di andata all’Emirates Stadium giovedì prossimo, ma prima di allora dovrà affrontare le due partite di campionato contro la Real Sociedad, nel turno infrasettimanale, e contro il Betis, domenica prossima. Rispetto alla concreta possibilità di vincere l’Europa League (trofeo che l’Atletico di Simeone peraltro ha vinto nella stagione 2011-2012), arrivare davanti o dietro al Real Madrid in campionato potrebbe passare anche in secondo piano.

All’Anoeta l’Atletico giocherà senza lo squalificato Lucas Hernandez, e quindi senza terzini a parte Vrsaljko e Juanfran. Manca infatti da diverse settimane anche il brasiliano Filipe Luis, per una brutta e seria frattura al perone. Dato che Vrsaljko e Juanfran non giocano a sinistra, non è da escludere che Simeone valuti di arretrare Saul Niguez, che in passato ha dimostrato di saper occupare anche ruoli in difesa. Mancherà di certo anche l’attaccante Diego Costa, per la seconda volta consecutiva, a causa di una lesione muscolare alla gamba sinistra.

Potrebbe non essere una partita semplicissima, per l’Atletico. La Real Sociedad è in buona forma e sta giocando bene. Qualche problema potrebbe averlo in porta. Geronimo Rulli, portiere titolare, è pronto a rientrare dopo un’assenza per infortunio di quasi due mesi. Il suo primo sostituto, Moyà (ex Atletico), si è infortunato agli adduttori. E la seconda riserva, Tono Ramirez, non è sempre affidabilissimo.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-2-3-1): Tono Ramirez; Elustondo, Raul Navas, Hector Moreno, Kevin Rodrigues; Illarramendi, Zurutuza; Oyarzabal, Canales, Januzaj; Willian José.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Godin, Saul Niguez; Koke, Thomas Partey, Vitolo, Correa; Griezmann, Gameiro.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.63, planetwin365)

 

ALAVES – GIRONA | giovedì ore 19:30

Grazie all’ennesima dimostrazione di solidità difensiva, nel fine settimana scorso l’Alaves è riuscito a battere 1-0 l’Eibar all’Ipurua e a ottenere la seconda vittoria consecutiva. La squadra di Abelardo non prende gol da tre giornate, e si trova ora in quintultima posizione con dieci punti di vantaggio sulla soglia della retrocessione, da poter amministrare nelle rimanenti sei partite di campionato. Dopo la partita contro il Girona, in questo turno infrasettimanale, domenica prossima andrà a giocare a Gran Canaria l’ultimo degli scontri diretti, contro il Las Palmas, e anche un pareggio andrebbe benissimo.

Il Girona non vince invece una partita dalla vittoria contro il Deportivo La Coruna, più di un mese fa. Dopo quella partita, tolto il pareggio contro il Levante, ha perso tre partite contro avversarie che si sono dimostrate superiori: il Real Madrid, la Real Sociedad e il Betis, che venerdì scorso è riuscito a vincere 1-0 anche al Montilivi (terza vittoria in trasferta consecutiva).

In conferenza stampa l’allenatore dell’Alaves ha detto che rispetto alla formazione utilizzata più di recente ci saranno dei cambi. È possibile che a riposare per un turno sia il terzino destro titolare, Martin Aguirregabiria, che è diffidato e salterebbe la trasferta a Gran Canaria in caso di nuova ammonizione. Mancherà anche il centrocampista in prestito dal Villarreal, Alfonso Pedraza, a causa di una lieve distorsione a una caviglia. Ci sarà del turnover anche nel Girona, ha fatto capire l’allenatore Machin. Inoltre non ci sarà a centrocampo Alex Granell, squalificato.

Le probabili formazioni

ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Alexis Ruano, Ely, Laguardia, Ruben Duarte; Daniel Torres, Tomas Pina, Burgui, Hernan Perez; Guidetti, Munir.
GIRONA (5-2-3): Yassine Bounou; Mojica, Muniesa, Juanpe, Espinosa, Aday; Aleix Garcia, Pere Pons; Borja García (o David Timor), Portu, Stuani.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 1,5 1° T + UNDER 2,5 2° T (1.49, Goldbet)
1X + UNDER 3,5 (1.68, Goldbet)

 

Impostazioni privacy