Bundesliga: Schalke-Borussia Dortmund e Werder Brema-RB Lipsia (domenica)

Trentesima giornata di Bundesliga. Spazio ai pronostici su entrambe le partite domenicali: il derby della Ruhr tra Schalke e Borussia Dortmund precede la sfida tra il Werder Brema e l’RB Lipsia.

SCHALKE – BORUSSIA DORTMUND | domenica ore 15:30

Grande attesa per il derby della Ruhr, un confronto che offre spesso tantissimo spettacolo. L’ultimo precedente, in particolare, si è chiuso addirittura sul risultato di 4-4: il Borussia Dortmund ha terminato il primo tempo in vantaggio di quattro gol, ma poi ha finito per farsi raggiungere. Quella è stata l’unica partita nella storia della Bundesliga in cui una squadra in svantaggio di quattro gol è riuscita a rimontare e a pareggiare.

Da allora, molte cose sono cambiate. Il Borussia Dortmund ha fatto fuori Peter Bosz e il suo calcio troppo offensivo: con Peter Stoger, pur mantenendo una vocazione d’attacco, la squadra è tornata a essere più equilibrata e i risultati sono migliorati, anche grazie all’ottimo approccio del nuovo arrivato Michy Batshuayi, che non ha fatto rimpiangere Pierre-Emerick Aubameyang. Grazie a un girone di ritorno giocato su livelli altissimi, però, lo Schalke ha superato in classifica il Borussia: nonostante la sorprendente sconfitta dello scorso weekend sul campo dell’Amburgo, è ancora avanti di un punto.

Le due squadre ambiscono a terminare l’attuale edizione della Bundesliga nelle prime quattro posizioni e ad approdare in Champions. Un successo in questo derby consentirebbe a chi lo ottenesse di essere ormai quasi certo di disputare almeno la prossima Europa League, perciò entrambe le formazioni giocheranno in modo spregiudicato questa partita, che è una delle più importanti della stagione: numerose reti, insomma, caratterizzeranno verosimilmente anche l’ormai imminente nuovo confronto diretto.

Lo Schalke dovrà fare i conti con una grave assenza in difesa: quella di Matija Nastasic, il quale ha rimediato un serio infortunio a un ginocchio e rimarrà lontano dai campi per molto tempo, ma comunque avrebbe saltato questo match per squalifica. La squadra allenata da Domenico Tedesco sarà probabilmente messa in difficoltà dalle giocate di Christian Pulisic, Marco Reus, Maximilian Philipp e Michy Batshuayi, talentuosi calciatori offensivi a disposizione del Borussia Dortmund, che però potrebbe concedere troppi spazi a Guido Burgstaller e Franco Di Santo.

Le probabili formazioni di Schalke-Borussia Dortmund

SCHALKE (3-5-2): Fahrmann; Stambouli, Naldo, Kehrer; Caligiuri, Meyer, Gortetzka, Bentaleb, Oczipka; Burgstaller, Di Santo.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Schmelzer; Dahoud, Sahin; Pulisic, Reus, Philipp; Batshuayi.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.65, Eurobet)
OVER (1.85, planetwin365)

WERDER BREMA – RB LIPSIA | domenica ore 18:00

Giovedì scorso, passando in vantaggio sul campo del Marsiglia al 2′, l’RB Lipsia sembrava ormai quasi aver chiuso i conti per la qualificazione alle semifinali di Europa League: aveva già vinto il match d’andata per 1-0, perciò si trovava in una situazione decisamente favorevole. Molto, invece, doveva ancora succedere: la sfida di ritorno è stata ricchissima di colpi di scena e si è chiusa con un successo per 5-2 del club francese, che ha centrato il passaggio del turno.

La formazione guidata in panchina da Ralph Hasenhuttl, insomma, ha rimediato una grande delusione, oltre ad accumulare tanta stanchezza: ecco perché non dovrebbe presentarsi in condizioni ottimali alla sfida in programma al Weser Stadium nel corso di questo weekend.

Il Werder Brema, peraltro, sta esibendo un ottimo rendimento casalingo: sul proprio campo, infatti, è ancora imbattuto in incontri ufficiali, da quando è allenato da Florian Kohfeldt, tecnico che è stato promosso alla guida della prima squadra nello scorso mese di ottobre, dopo aver svolto un buon lavoro nel settore giovanile. Per l’RB Lipsia, dunque, non sarà facile ottenere una vittoria.

Le probabili formazioni di Werder Brema-RB Lipsia

WERDER BREMA (4-3-1-2): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Friedl; M. Eggestein, Bargfrede, Delaney; Junuzovic; Belfodil, Kruse.
RB LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Konaté, Bernardo; Forsberg, Kampl, Keita, Bruma; Poulsen, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.55, planetwin365)
Impostazioni privacy