Liga: Leganes-Celta Vigo, Las Palmas-Real Sociedad (sabato)

Sabato pomeriggio si giocano altre due partite di Liga spagnola: Leganes-Celta Vigo e Las Palmas-Real Sociedad. Il Celta spera ancora di ottenere un posto nella prossima Europa League, e il Las Palmas spera di ottenere la salvezza: sarà molto difficile per entrambe.

LEGANES – CELTA VIGO | sabato ore 18:30

Grazie a una partita giocata magnificamente soprattutto in fase offensiva, il Celta Vigo di Juan Carlos Unzué è riuscito sabato scorso a battere addirittura 4-0 il Siviglia di Montella. Iago Aspas ha segnato tre gol, e cioè di fatto non ha fallito nessuna delle opportunità che l’inguardabile difesa del Siviglia gli ha concesso nel secondo tempo. Grazie a quella vittoria il Celta Vigo, ora nono, si è riavvicinato alla zona Europa League, distante soltanto quattro punti. Non sarà semplice raggiungerla, sia a causa della nota discontinuità del Celta Vigo (soprattutto in trasferta) sia perché ci sono altre squadre forti, in quell’affollata parte di classifica.

Per riuscirci, stando così le cose, il Celta dovrebbe necessariamente fregare quel posto a una delle due squadre di Siviglia o al Villarreal. Il calendario non aiuta: ammesso che riesca a vincere lo scontro diretto in trasferta contro il Villarreal, deve ancora giocare contro Barcellona, Valencia e Real Madrid. È chiaro quindi che nessuna speranza di ottenere un posto nella prossima edizione dell’Europa League può prescindere da un buon risultato nella trasferta al Butarque contro il Leganes, che la settimana scorsa ha perso al Camp Nou contro il Barcellona la seconda partita consecutiva di campionato.

La squadra di Asier Garitano giocherà senza il centrocampista Gabriel Pires, squalificato. In attacco di certo non potrà giocare Claudio Beauvue, in prestito proprio dal Celta e con il divieto contrattuale di giocare contro la sua squadra di appartenenza. Sarà inoltre assente un altro titolare, il marocchino Nordin Amrabat, per un infortunio muscolare.

Le probabili formazioni

LEGANÉS (4-3-3): Cuellar; Zaldua, Bustinza, Siovas, Diego Rico; Gumbau, Ruben Perez, Eraso; Omar Ramos, El Zhar, Miguel Angel Guerrero.
CELTA VIGO (4-4-2): Sergio Alvarez; Hugo Mallo, Sergi Gomez, Roncaglia, Jonny; Pablo Tucu Hernández, Lobotka, Wass, Brais Mendez; Iago Aspas, Maxi Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL OSPITE 1-2 (1.61, planetwin365)
X2 + UNDER 3,5 (1.67, Goldbet)

 

LAS PALMAS – REAL SOCIEDAD | sabato ore 18:30

Ancora una volta, per la seconda stagione consecutiva, la situazione della Liga spagnola nella parte più bassa della classifica sembra in via di definizione anticipata. Tra la terzultima squadra e la quartultima si è creato un divario di otto punti, non abbastanza ampio da permettere al Levante di andare in vacanza ma comunque abbastanza da rendere la missione del Deportivo La Coruna e del Las Palmas alquanto complicata (per non dire di quella del Malaga, ultimo). Il Las Palmas si è giocato gran parte delle ultime speranze residue la settimana scorsa, perdendo 2-1 proprio al Ciutat de València contro il Levante.

La partita non era cominciata benissimo ma si era messa abbastanza bene nel secondo tempo. Il Las Palmas è riuscito subito a pareggiare il gol segnato da Coke Andujar, grazie a una conclusione di David Garcia da distanza ravvicinata. Il Las Palmas sembrava quindi in grado di gestire il risultato o persino di vincere la partita, quando a cinque minuti dalla fine è stato espulso un giocatore del Levante. Poi, in pieno recupero, e con il Las Palmas in superiorità numerica, Leandro Chichizola non è stato attentissimo su un tiro-cross a effetto compiuto da José Campaña dal limite dell’area, finito lentamente in porta.

A giudicare dalla vivacità dei giocatori del Levante e dallo sconforto di quelli del Las Palmas al fischio finale, era noto a entrambe le squadre quanto rischi di essere influente quella partita nella storia di questo campionato. Deluso dall’ennesima prova insufficiente di alcuni giocatori del Las Palmas, e alle prese con la solita lunga lista di assenze per infortunio (Michel Macedo, Penalba, Momo e Bigas), l’allenatore Paco Jémez ha annunciato una serie di sostituzioni nella formazione titolare. In difesa mancherà anche Alex Galvez, squalificato. Il Las Palmas giocherà contro la Real Sociedad, che la settimana scorsa ha battuto 5-0 il Girona giocando una delle sue migliori partite di questa stagione deludente.

Le probabili formazioni

LAS PALMAS (4-4-2): Chichizola; Aguirregaray, Ximo Navarro, David Garcia, Dani Castellano; Javier Castellano, Etebo, Halilovic, Imoh Ezekiel; Calleri, Erik Exposito.
REAL SOCIEDAD (4-2-3-1): Tono; Elustondo, Hector Moreno, Raul Navas, Kevin Rodrigues; Illarramendi, Zurutuza; Oyarzabal, Canales, Januzaj; Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.56, Goldbet)
OVER 2,5 (1.65, planetwin365)

 

Impostazioni privacy