Europa League: Cska Mosca-Arsenal, Marsiglia-Lipsia e Sporting Cp-Atletico Madrid

Cska Mosca-Arsenal, Marsiglia-Lipsia e Sporting Cp-Atletico Madrid sono tre delle quattro partite di ritorno dei quarti di finale di Europa League in programma alle 21.05: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

CSKA MOSCA – ARSENAL | giovedì ore 21:05

L’Arsenal ha vinto le ultime sei partite ufficiali, una delle quali giovedì scorso contro il CSKA Mosca, nell’andata dei quarti di finale di Europa League. I Gunners si sono imposti in casa con un largo 4-1 sul club russo, perciò hanno ormai ottime possibilità di rimanere in corsa per la conquista di un importante trofeo internazionale. Nel momento più complicato della propria stagione, caratterizzato da quattro sconfitte di fila, la squadra allenata da Arsène Wenger è stata capace di reagire e di risollevarsi. Vincere l’Europa League sarebbe di fondamentale importanza per tornare a giocare la Champions League, visto che in Premier il quarto posto appare ormai irraggiungibile.

All’Emirates Stadium, il CSKA è tornato a mostrare i limiti difensivi già palesati spesso in campo internazionale negli ultimi anni. Le doppiette di Aaron Ramsey e Alexandre Lacazette hanno reso quasi completamente vano il pur bel calcio di punizione di Aleksandr Golovin, autore di un gol che lascia soltanto qualche piccola speranza alla formazione guidata in panchina da Viktor Goncharenko, nettamente sfavorita nella corsa verso il passaggio del turno.

Le individualità offensive a disposizione di Wenger dovrebbero scatenarsi anche in occasione della sfida di ritorno, in cui i padroni di casa saranno costretti a sbilanciarsi e concederanno tanti spazi all’Arsenal, le cui possibilità di ottenere un nuovo risultato positivo appaiono elevate.

Le probabili formazioni di CSKA Mosca-Arsenal

CSKA MOSCA (3-5-2): Akinfeev; A. Berezutski, Ignashevich, V. Berezutski; Kuchaev, Dzagoev, Natcho, Golovin, Nababkin; Wernbloom, Musa.
ARSENAL (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal; Ramsey, Xhaka; Ozil, Wilshere, Welbeck; Lacazette.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.29, Eurobet)
X2 + OVER 1.5 (1.57, GoldBet)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.77, GoldBet)

MARSIGLIA – RB LIPSIA | giovedì ore 21:05

Il Marsiglia ha perso per 1-0 la partita di andata contro l’RB Lipsia, decisa da un gol di Timo Werner. Il club francese sarà chiamato a iniziare con prudenza la partita di ritorno. Nel caso in cui subisse una rete, infatti, sarebbe poi costretto a segnarne almeno tre. Nella ripresa, però, lo spettacolo dovrebbe aumentare: entrambe le formazioni, del resto, hanno una mentalità offensiva.

Rudi Garcia sembra intenzionato a puntare su Florian Thauvin, Dimitri Payet, Lucas Ocampos e Konstantinos Mitroglou per provare a centrare una grande rimonta, ma la sua squadra appare attualmente poco solida in fase di non possesso palla. Da alcuni giorni, Steve Mandanda, Adil Rami e Rolando non sono in buone condizioni. I guai fisici del portiere e dei due difensori centrali stanno creando problemi all’ex tecnico della Roma. Il Marsiglia, dunque, faticherà probabilmente ancora una volta a esibire la solidità di cui avrebbe bisogno.

L’RB Lipsia avrà l’opportunità di rendersi spesso pericoloso, affidandosi ai movimenti di Marcel Sabitzer ed Emil Forsberg sulle due fasce di centrocampo, nonché a quelli di Jean-Kévin Augustin e del sopracitato Werner in attacco.

Le probabili formazioni di Marsiglia-RB Lipsia

MARSIGLIA (4-2-3-1): Pelé; Sakai, Kamara, Luiz Gustavo, Amavi; Sanson, Zambo Anguissa; Thauvin, Payet, Ocampos; Mitroglou.
RB LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Bernardo, Upamecano, Orban, Klostermann; Sabitzer, Keita, Demme, Forsberg; Augustin, Werner.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
UNDER 1.5 PRIMO TEMPO (1.50, planetwin365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (1.86, GoldBet)
GOL (1.55, Eurobet)

SPORTING CP – ATLETICO MADRID | giovedì ore 21:05

La partita d’andata è stata vinta per 2-0 dall’Atletico Madrid, che si è imposto grazie ai gol segnati da Koke e Antoine Griezmann nel primo tempo. Dopo quel match, lo Sporting ha vissuto ore ricche di tensione. Il presidente Bruno De Carvalho ha criticato i propri calciatori, diciannove dei quali hanno reagito con una lettera di protesta e sono stati sospesi. La situazione è successivamente stata risolta, ma i recenti conflitti interni potrebbero comunque lasciare strascichi pesanti.

Nella sfida di ritorno, oltretutto, lo Sporting dovrà fare i conti con le pesanti assenze di due squalificati: si tratta del centravanti Bas Dost e del terzino sinistro Fabio Coentrao, che hanno una buona esperienza internazionale e non saranno facilmente sostituibili.

Ben allenato da Diego Simeone, l’Atletico è quasi sempre disposto in campo nel modo giusto e sta cercando di trasformare una grande delusione in un’opportunità importante. Dopo aver rimediato una prematura eliminazione dalla Champions League, è diventato il club favorito per la conquista dell’Europa League.

Le probabili formazioni di Sporting Cp-Atletico Madrid

SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Patricio; Piccini, Coates, Mathieu, Acuña; Battaglia, Bruno Fernandes; Gelson Martins, Ruiz, Ruben Ribeiro; Montero.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Hernandez; Saul Niguez, Partey, Gabi, Koke; Griezmann, Diego Costa.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.88, GoldBet)
UNDER 2.5 o NO GOL (1.33, GoldBet)
Impostazioni privacy