Liga: Villarreal-Athletic Bilbao (lunedì)

Villarreal-Athletic Bilbao è l’ultima partita della 31a giornata di Liga spagnola, e si gioca stasera alle 21:00 allo stadio della Cerámica. Delle due squadre soltanto il Villarreal si sta giocando un posto nella prossima edizione dell’Europa League.

VILLARREAL – ATHLETIC BILBAO | lunedì ore 21:00

La quarta vittoria consecutiva del Betis, ottenuta sabato contro l’Eibar, e la sconfitta del Siviglia a Vigo contro il Celta hanno reso ancora più avvincente e combattuta la situazione nella parte di classifica sotto le prime quattro squadre. Il Villarreal ha la possibilità di riportarsi in quinta posizione battendo stasera in casa l’Athletic Bilbao, togliendosi quindi dall’attuale sesta posizione in mezzo alle due squadre di Siviglia.

La settimana scorsa la squadra allenata da Javier Calleja ha nuovamente interrotto una breve serie di risultati positivi perdendo 1-0 in casa del Malaga, ultimo in classifica. È stata una brutta partita, e il Villarreal non ha fatto praticamente niente per cercare di vincerla o anche solo di pareggiarla (il Malaga non vinceva da prima di Natale). Oltre che inconcludente in fase di attacco, non ha mostrato attenzione nelle marcature degli attaccanti avversari, specialmente quella su Rolan, colpevolmente sottovalutato.

l’Athletic Bilbao, tredicesimo in classifica e molto lontano dalla zona Europa League, viene da un pareggio per 1-1 in casa contro il Celta Vigo. Senza Aduriz, lasciato in panchina, ha tenuto bene il campo e giocato meglio del Celta per quasi tutta la partita, e ha segnato un gol nel secondo tempo dopo che Inaki Williams e Raul Garcia ci avevano provato in tutti i modi. Il Celta ha cominciato a giocare nella parte finale, e nei minuti di recupero ha segnato il gol del pareggio con grande calma e lucidità. Per poco non la vinceva del tutto (un tiro di Hugo Mallo ha colpito un palo negli ultimi secondi).

L’impressione prevalente è che pur riuscendo a costruire qualche valida azione di attacco – soprattutto per vie esterne con le sovrapposizioni di Balenziaga e De Marcos – l’Athletic sia al momento privo di quel centravanti da venti gol che Aduriz, a trentasette anni, non può più essere. Delle sei partite giocate dall’Athletic nel mese di marzo, tra campionato ed Europa League, ne ha giocate dall’inizio soltanto due. Ziganda, comprensibilmente, ha di fatto cominciato ad accelerare i tempi dell’inevitabile ritiro di Aduriz cercando di dare più spazio a Inaki Williams, le cui statistiche da prima punta continuano però a essere insufficienti.

Non ci saranno assenze rilevanti né da una parte né dall’altra, ma il Villarreal – che si sta giocando l’Europa League della prossima stagione – parte con qualche possibilità in più di riuscire a vincere la partita. Negli ultimi tempi entrambe le squadre, a dirla tutta, hanno faticato un po’ più del normale a far gol.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Rodri Hernandez, Trigueros, Roberto Soriano, Fornals; Bacca, Enes Ünal (o Sansone).
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Kepa; Balenziaga, Unai Nunez, Inigo Martinez, Inigo Martinez, De Marcos; Iturraspe, Beñat; Raul Garcia, Susaeta, Cordoba; Williams.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3,5 (1.49, Goldbet)
MULTIGOL CASA 1-2 (1.62, planetwin365)

 

Impostazioni privacy