Serie A: Sampdoria-Genoa (sabato)

Sampdoria-Genoa è l’ultimo anticipo di questo sabato di Serie A, si gioca alle 20.45. La squadra allenata da Giampaolo, in lotta per l’Europa, ci arriva da favorita nei pronostici secondo le quote dei bookmakers, ma il Genoa con Ballardini è cresciuto molto: approfondimenti e probabili formazioni.

SAMPDORIA – GENOA | sabato ore 20:45

Sampdoria e Genoa possono dirsi soddisfatte del campionato giocato finora. La squadra allenata da Giampaolo pur perdendo pezzi pregiati nel corso del calciomercato estivo come Skriniar, Muriel e Schick è riuscita a mantenersi su livelli molto alti ed è addirittura in corsa per il sesto posto e l’Europa League, qualcosa di difficilmente pronosticabile a inizio stagione. Dall’altra parte il Genoa è tranquillo in ottica salvezza, ed è un ottimo risultato visto che alla fine del derby contro la Sampdoria perso all’andata era in penultima posizione.

Quella sconfitta ha cambiato la stagione del Genoa. Il presidente Preziosi ha esonerato Juric e si è affidato a Ballardini, una scelta saggia visti i risultati. Il nuovo allenatore puntando soprattutto sulla fase difensiva ha migliorato il rendimento della squadra che in poche settimane si è tirata fuori dalla zona retrocessione e che ora ha dieci punti di vantaggio sulla terzultima.

Si affrontano due squadre con caratteristiche tattiche completamente differenti. La Sampdoria ama giocare con il baricentro alto, utilizzando la tattica del fuorigioco e pressando già con gli attaccanti il possesso palla dei difensori avversari. Il Genoa attua un gioca più conservativo, Ballardini punta di più sulla fase difensiva e sostanzialmente gli attacchi arrivano in contropiede, quando gli avversari lasciano spazi da attaccare. Oppure con il gioco sulle fasce. Alla lunga però il Genoa non riesce a mantenere alta la concentrazione a livello difensivo, e non è un caso se è la squadra che in percentuale subisce più gol nel secondo tempo in questo campionato: il 71%, ben 22 su 31 totali incassati.

Per la Sampdoria vincere il quarto derby consecutivo in una stagione già di per sé molto positiva sarebbe la ciliegina sulla torta. I calciatori del Genoa faranno di tutto per evitarlo, e c’è da aspettarsi una partita molto fallosa con tante ammonizioni, viste le caratteristiche delle due squadre.

Le ultime notizie sulle formazioni

Rispetto alla partita vinta a sorpresa contro l’Atalanta, l’allenatore Giampaolo dovrebbe recuperare Quagliarella, tornato ad allenarsi con i compagni. L’alternativa è Caprari, che potrebbe anche trovare spazio sulla trequarti al posto di Ramirez. Sicuro assente Ricky Alvarez mentre a centrocampo migliorano le condizioni di Barreto, che resterà comunque in panchina. I titolari saranno Linetty, Torreira e Praet. Al centro della difesa come sempre Silvestre e Ferrari, sulle fasce Bereszynski e Murru.

Nel Genoa Ballardini dovrebbe scegliere Pandev e Lapadula come coppia d’attacco attacco, anche perché con la loro velocità possono provare a mettere in difficoltà in contropiede la linea difensiva della Sampdoria schierata sempre molto alta. Nessuna novità in difesa, a centrocampo ci sarà Bertolacci con Rigoni e Hiljemark. Medeiros, autore del gol vittoria contro il Cagliari nel recupero del mercoledì, dovrebbe trovare spazio nella ripresa. Sulle fasce ci saranno Lazovic (Rosi è infortunato) e Laxalt. Restano ancora fuori per infortunio Izzo in difesa e Veloso a centrocampo.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Genoa

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata.
GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Rigoni, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Lapadula, Pandev.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.75, planetwin365)
SQUADRA CASA SEGNA NEL SECONDO TEMPO (1.80, planetwin365)
OVER 6.5 CARTELLINI (1.80, planetwin365)
Impostazioni privacy