Manchester City-Manchester United e Amburgo-Schalke 04 (sabato)

Manchester City-Manchester United e Amburgo-Schalke 04 sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

MANCHESTER CITY – MANCHESTER UNITED | sabato ore 18:30

“Vogliamo vincere anche se avremo anche un occhio a martedì”. L’allenatore del Manchester City Guardiola non ha nascosto che in questo momento il suo pensiero fisso va alla partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League in cui c’è da provare a recuperare la sconfitta dell’andata per tre a zero contro il Liverpool. Una missione quasi impossibile, ma le squadre allenate da Guardiola sono abituare a segnare tanti gol anche in una singola partita e le possibilità di ribaltare la qualificazione sono basse ma non nulle.

Nel frattempo il Manchester City potrebbe vincere aritmeticamente la Premier League battendo nello scontro diretto del sabato la squadra attualmente al secondo posto della classifica. E si tratta non di una squadra qualsiasi, bensì dei rivali cittadini del Manchester United.

Guardiola dovrà però fare i conti con il suo eterno rivale, Mourinho. Una sconfitta in questa partita non riaprirebbe di certo il campionato, gli attuali sedici punti di ritardo sono troppi da recuperare. Lo sa bene l’allenatore spagnolo che proprio per questo motivo in questo scontro diretto potrebbe fare parecchio turn over. Allo stesso tempo però Mourinho è un allenatore abile a livello mentale ancor prima che tattico, e cercherà di preparare una trappola per rendere la vita difficile al City e metterli in una condizione psicologica sfavorevole anche in vista della Champions League.

C’è da immaginarsi un Manchester United cattivo, pronto a giocare sporco e a fare valere il suo fisico, per mettere in apprensione una squadra che non può permettersi di perdere i suoi calciatori più importanti in vista della partita di martedì. A Mourinho i calciatori tosti non mancano, così come sono numerosi anche quelli di grande qualità, in grado di approfittare delle recenti sbandate della difesa del City.

Le probabili formazioni di Manchester City-Manchester United

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson, Otamendi, Stones, Walker, Delph, De Bruyne, Fernandinho, Gundogan, Sterling, Sanè, Gabriel Jesus.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea, Valencia, Smalling, Bailly, Young, Pogba, Matic, Mata, Lingard, Sanchez, Lukaku.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
MULTIGOL OSPITE 1-3 (1.39, planetwin365)
X2 (1.90, planetwin365)
OVER 5.5 CARTELLINI (2.20, planetwin365)

AMBURGO – SCHALKE | sabato ore 18:30

Si affrontano due squadre agli opposti per forma fisica e risultati. L’Amburgo è rimasto a secco di vittorie nelle ultime quindici partite, qualcosa che non era mai successo nella storia di questo club che molto probabilmente retrocederà per la prima volta dalla Bundesliga, perdendo così il primato di unica squadra mai scesa dal massimo campionato tedesco. Dall’altra parte invece lo Schalke ha vinto le ultime sei partite e per la prima volta nella sua storia in Bundesliga potrebbe centrare la settima vittoria consecutiva.

Christian Titz, il terzo allenatore stagionale dell’Amburgo, dovrà fare a meno dello squalificato Gideon Jung in difesa, dove dovrebbe schierare Papadopoulos al fianco di Ambrosius. In avanti ci sono Waldschmidt, Arp e Wood a contendersi un posto da titolare per un attacco che però ha lasciato sempre a desiderare in questa stagione, segnando in totale appena venti gol. Dall’altra parte l’allenatore di origini italiane Domenico Tedesco ha invece l’imbarazzo della scelta, non ci sono infortuni dell’ultima ora e potrà schierare tutti i calciatori più in forma. Potrebbero partire dalla panchina calciatori come Meyer, McKennie e Pjaca pronti eventualmente a risultare decisivi nel secondo tempo.

Le probabili formazioni di Amburgo-Schalke 04

AMBURGO (4-3-3): Pollersbeck; Sakai, Papadopoulos, Ambrosius, Douglas Santos; Kostic, Hunt, Steinmann, Holtby, Ito; Waldschmidt.
SCHALKE (4-3-3): Fährmann; Stambouli, Naldo, Nastasic; Caligiuri, Bentaleb, Goretzka, Oczipka; Embolo, Burgstaller, Di Santo.

PROBABILE RISULTATO: 0-1
2 (1.95, GoldBet)
X2 + UNDER 3.5 (1.48, GoldBet)
Impostazioni privacy