Bundesliga: Augsburg-Bayern Monaco, Borussia Monchengladbach-Hertha Berlino, Colonia-Mainz e Friburgo-Wolfsburg (sabato)

Augsburg-Bayern Monaco, Borussia Monchengladbach-Hertha Berlino, Colonia-Mainz e Friburgo-Wolfsburg sono le quattro partite della dodicesima giornata del girone di ritorno di Bundesliga che si giocheranno sabato pomeriggio alle 15.30: le ultime notizie, gli approfondimenti, le probabili formazioni e i pronostici.

AUGSBURG – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Grazie alla vittoria sul campo del Siviglia col risultato di due a uno, il Bayern Monaco come da previsioni ha ipotecato la qualificazione alla semifinali di Champions League. C’è però ancora da giocare la prossima settimana la partita di ritorno, e il margine è comunque ridotto. Motivo per cui è altamente probabile vedere parecchio turn over da parte dell’allenatore Heynckes in questa partita contro l’Augsburg. Il Bayern Monaco potrebbe diventare aritmeticamente campione di Germania in questo turno, ma ormai manca solo la certezza aritmetica per un titolo che mai come in questa stagione non è mai stato in discussione per assenza di contendenti.

L’Augsburg si trova in una tranquilla posizione di metà classifica e potrà giocare senza pressioni, provando a dare un’altra gioia ai propri tifosi in questo derby, in una stagione comunque positiva. I protagonisti principali dei successi di questa stagione sono stati i due attaccanti Gregoritsch e Finnbogason, quest’ultimo al rientro – inizialmente in panchina – dopo avere saltato per infortunio le ultime otto partite. Sarà regolarmente in campo l’esterno sinistro Philipp Max, in testa alla speciale classifica degli assist di Bundesliga a quota nove.

Le probabili formazioni di Augsburg-Bayern Monaco

AUGSBURG (3-4-3): Hitz; Khedira, Gouweleeuw, Hinteregger; Schmid, Moravek, Baier, Max; Koo, Caiuby, Gregoritsch.
BAYERN MONACO (3-4-3): Ulreich; Kimmich, Boateng, Süle, Rafinha; Tolisso, Rudy; Robben, James, Ribery, Wagner.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.75, planetwin365)
X2 + OVER 1.5 (1.31, planetwin365)

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – HERTHA BERLINO | sabato ore 15:30

Borussia Monchengladbach ed Hertha Berlino sono due delle peggiori squadre del girone di ritorno, hanno vinto appena due partite a testa in questo 2018. Il rendimento deludente ha fatto ormai svanire i sogni di Europa League di entrambe, distanti rispettivamente sette e otto punti dal sesto posto occupato attualmente dall’Eintracht Francoforte.

Nel caso del Borussia, il calo di rendimento è stato dovuto soprattutto all’altissimo numero di calciatori fermi per infortunio. Nelle scorse settimane in alcune occasioni l’allenatore Hecking ha dovuto fare i conti con undici calciatori indisponibili, in pratica un’intera squadra. In queste condizioni è stato più complicato fare bene. La situazione sta piano piano migliorando, e in questa partita il Borussia tornerà a disporre di una formazione titolare molto simile a quella tipo.

L’Hertha Berlino non ha avuto problemi con gli infortuni, ma come capitato nella passata stagione ha visto il suo rendimento crollare nel girone di ritorno. Le statistiche vedono favorito il Borussia, che ha vinto sette degli ultimi otto precedenti contro l’Hertha. L’allenatore della squadra di Berlino, Dardai, non è mai riuscito a battere il collega Hecking: un pareggio e quattro sconfitte.

Le probabili formazioni di Borussia Monchengladbach-Hertha Berlino

BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-4-2): Sommer; Elvedi, Ginter, Vestergaard, Wendt; Herrmann, Kramer, Cuisance, Hazard; Stindl, Raffael.
HERTHA BERLINO (4-4-2): Jarstein; Weiser, Stark, Rekik, Plattenhardt; Maier, Lustenberger, Darida; Leckie, Ibisevic, Kalou.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.76, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.49, planetwin365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.08, planetwin365)

COLONIA – MAINZ | sabato ore 15:30

Partita di fondamentale importanza per il Colonia che ha la possibilità di tornare seriamente a sperare nella salvezza, tramite quanto meno lo spareggio arrivando al terzultimo posto. Dopo il pessimo girone di andata, ultimo in classifica anche per una lunga serie di infortuni che ha penalizzato il rendimento della squadra, il Colonia si è ripreso nel girone di ritorno e pur senza strafare ha abbandonato l’ultimo posto. Battere il Mainz vorrebbe dire portarsi a soli tre punti di distacco dalla terzultima in classifica, motivo per cui dall’altra parte ci sarà una squadra a cui potrebbe andare bene anche un pareggio.

Il Mainz però è a secco di gol nelle ultime quattro partite, e il Colonia coi rientri di Risse ed Hector e gli acquisti di Koziello, Terodde e Pizarro appare ora squadra più competitiva. Sarà una partita aperta, i gol non dovrebbero mancare visto che il Colonia ha un solo risultato a disposizione: con un pareggio qui la rimonta diventerebbe poi davvero complicata.

Le probabili formazioni di Colonia-Mainz

COLONIA (3-4-3): T. Horn; Mere, Sörensen, Heintz; Risse, Höger, Koziello, Hector; Osako, Terodde, Pizarro.
MAINZ (4-3-2-1): Adler; Donati, Bell, Hack, Brosinski; Serdar, Gbamin, Latza; Öztunali, De Blasis; Berggreen.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (2.10, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.63, planetwin365)
OVER 1.5 SECONDO TEMPO (2.02, planetwin365)

FRIBURGO – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Nonostante il periodo negativo e le cinque partite consecutive senza vittorie il Friburgo conserva ancora un discreto margine sulla zona salvezza, visto che ha quattro punti di vantaggio su Mainz e Wolfsburg che occupano terzultima e quartultima posizione. Ora però i bonus sono finiti e c’è lo scontro diretto proprio con il Wolfsburg: un nuovo risultato negativo metterebbe in crisi la squadra e aumenterebbe la paura di retrocedere.

I migliori risultati stagionali il Friburgo li ha collezionati in casa e questo è un buon motivo per guardare con ottimismo a questa partita. Il Friburgo tra l’altro ha un calendario abbastanza agevole in questo finale di stagione, quanto meno senza partite proibitive visto che affronterà Wolfsburg, Mainz, Amburgo e Colonia, ovvero le ultime quattro della classifica. Basterà vincere un paio di scontri diretti per mettersi definitivamente al sicuro, e iniziare già da questo contro il Wolfsburg sarebbe un modo per affrontare le prossime partite con maggiore serenità.

Il Wolfsburg da parte sua continua a essere penalizzato dai troppi infortuni. Brooks, Jung, Bruma, Guilavogui (squalificato), Tisserand, Gerhardt, Blaszczykowski, Mehmedi e Uduokhai non saranno della partita, mentre nel Friburgo scenderà regolarmente in campo l’attaccante Petersen. La squalifica data per l’espulsione contro lo Schalke 04 è stata annullata dalla Dfb.

Le probabili formazioni di Friburgo-Wolfsburg

FRIBURGO (4-3-3): Schwolow; Koch, Gulde, Söyüncü; Stenzel, Sierro, Höfler, Günter; Haberer, Petersen, Kath.
WOLFSBURG (4-3-3): Casteels; Verhaegh, Jaeckel, Knoche, William; Steffen, Camacho, Arnold; Didavi, Dimata, Brekalo.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.63, planetwin365)
Impostazioni privacy