Liga: Siviglia-Barcellona (sabato)

Il Siviglia e il Barcellona si affrontano in campionato, al Ramón Sánchez-Pizjuán, prima delle loro partite dei quarti di finale di Champions League. Il Siviglia giocherà in casa martedì contro il Bayern Monaco, e il Barcellona mercoledì in casa contro la Roma.

SIVIGLIA – BARCELLONA | sabato ore 20:45

Che la partita di campionato tra il Siviglia e il Barcellona possa essere condizionata da maggiori attenzioni destinate dalle due squadre all’imminente turno dei quarti di finale di Champions League è un problema per il Siviglia ma non per il Barcellona. La squadra di Valverde ha una rosa ampiamente in grado di sostenere molteplici impegni: campionato, Champions e finale di Coppa del Re, in programma proprio contro il Siviglia il prossimo 21 aprile. Ha peraltro un consistente margine di vantaggio sulle rivali della Liga. Il Siviglia no, non ha né il livello né la qualità delle risorse del Barcellona, e questa realtà si è già in parte riflessa proprio nei risultati di questa stagione.

Il Siviglia di Montella ha meritatamente ottenuto una difficile qualificazione ai quarti di Champions battendo il Manchester United all’Old Trafford. In campionato si trova però in mezzo a un’affollata competizione tra il quinto e l’ottavo posto insieme al Villarreal, al Betis e al Girona. Molto probabilmente riuscirà a ottenere un posto nelle prossime competizioni europee, ma con le stesse probabilità mostrerà una certa discontinuità in campionato, quantomeno nelle prossime settimane, intanto che affronterà il Bayern Monaco.

Nell’attesa partita di sabato sera, che per il Siviglia segue due sconfitte consecutive di campionato, mancherà sicuramente Pablo Sarabia, squalificato. Mercoledì sono rientrati dall’Argentina i due nazionali Mercado e Banega, titolari nel Siviglia di Montella. Non è ancora chiaro se l’allenatore italiano deciderà di mandarli in campo anche contro il Barcellona o se preferirà lasciarli a riposo prima della partita contro il Bayern.

Per come hanno giocato contro l’Athletic Bilbao prima della sosta, mentre Luis Suarez era assente per squalifica, Coutinho e Dembélé possono tranquillamente cominciare da titolari anche la partita a Siviglia. Nel Barcellona è ancora assente per una frattura a un piede Sergio Busquets, che difficilmente riuscirà a esserci contro la Roma. Negli ultimi giorni ha suscitato qualche preoccupazione anche la condizione di Messi, che a causa di un dolore agli adduttori non ha partecipato alle partite della sua nazionale. Diversi osservatori concordano tuttavia nel ritenere non preoccupante questa situazione, attribuendola in parte anche alla tacita intenzione di non sovraffaticare Messi in vista della parte più importante della stagione del Barcellona.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (4-2-3-1): Sergio Rico; Layún, Lenglet, Kjaer (o Mercado), Escudero; N’Zonzi, Banega; Nolito, Vazquez, Correa; Muriel (o Ben Yedder).
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué (o Vermaelen), Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Paulinho, Dembélé, Coutinho (o Iniesta); Messi (o Alcacer), Luis Suarez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1,5 (1.42, Goldbet)
OVER 1,5 OSPITE (1.57, Goldbet)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy