Bundesliga: Bayer Leverkusen-Augsburg e le altre partite del sabato pomeriggio

Bayer Leverkusen-Augsburg, Hannover-Lipsia, Hoffenheim-Colonia, Schalke 04-Friburgo e Stoccarda-Amburgo sono le cinque partite dell’undicesima giornata del girone di ritorno di Bundesliga che si giocheranno sabato pomeriggio alle 15.30: le ultime notizie, gli approfondimenti, le probabili formazioni e i pronostici.

BAYER LEVERKUSEN – AUGSBURG | sabato ore 15:30

Il Bayer Leverkusen nel girone di ritorno ha peggiorato il suo rendimento rispetto a quello di andata, ma è ancora in piena corsa per la qualificazione in Champions League. La squadra allenata da Heiko Herrlich prima della sosta è andata incontro alla terza sconfitta nelle ultime sei giornate. E lo ha fatto contro il Colonia ultimo in classifica, senza riuscire nemmeno a segnare. Ci sono ancora buone possibilità di centrare la qualificazione in Champions League, a patto di tornare a fare risultato fin dalla partita contro l’Augsburg.

Da parte sua l’Augsburg è in una tranquilla posizione di metà classifica. Gli attuali 35 punti valgono già la salvezza virtuale per la squadra allenata da Manuel Baum, a +10 sulla terzultima. Allo stesso tempo però la zona Europa League appare ormai troppo distante, otto punti sono difficili da recuperare. La mancanza di stimoli di classifica potrebbe diventare un problema in questa parte finale di campionato, soprattutto nelle partite in trasferta. La sconfitta in casa nell’ultimo turno contro il Werder Brema lo ha confermato. E l’assenza del fromboliere Finnbogason è un altro punto a favore del Bayer Leverkusen, la cui maggiore determinazione dovrebbe valere i tre punti.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Augsburg

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Leno; L. Bender, Tah, S. Bender, Wendell; Baumgartlinger, Aranguiz; Bellarabi, Brandt, Bailey; Volland.
AUGSBURG (3-4-3): Hitz; Khedira, Gouweleeuw, Hinteregger; Schmid, Baier, Koo, Max; Heller, Gregoritsch, Caiuby.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 (1.50, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.28, planetwin365)

HANNOVER – LIPSIA | sabato ore 15:30

Un calo di rendimento dell’Hannover in questo girone di ritorno era facilmente immaginabile. La squadra allenata da Andre Breitenreiter ha reso più del previsto, e da matricola con l’obiettivo primario della salvezza a un certo punto della stagione si era ritrovata più vicina alla zona Europa League che a quella retrocessione. I risultati recenti sono stati negativi: una sola vittoria nelle ultime nove partite e quattro sconfitte consecutive. Gli attuali trentadue punti e la marcia al rallentatore di Mainz e Wolfsburg nelle ultime settimane lasciano però abbastanza tranquilli: la salvezza pare ormai al sicuro.

Fare punti in questa partita contro il Lipsia non sarà però facile. Gli avversari nell’ultimo turno hanno battuto il Bayern Monaco e hanno dato anche in Europa League una dimostrazione di forza, qualificandosi per i quarti di finale eliminando prima il Napoli e poi lo Zenit di San Pietroburgo. Battere l’Hannover in crisi non dovrebbe essere poi così difficile per questa squadra che avrà poi tempo di recuperare fino a giovedì quando giocherà contro il Marsiglia.

Le probabili formazioni di Hannover-Lipsia

HANNOVER (3-4-3): Tschauner; Sorg, Sane, Anton; Korb, Fossum, Schwegler, Ostrzolek; Klaus, Jonathas, Bebou.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Orban, Upamecano, Klostermann; Kampl, Demme, Sabitzer, Forsberg; Augustin, Poulsen.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.55, planetwin365)
2 (2.00, planetwin365)

HOFFENHEIM – COLONIA | sabato ore 15:30

Le partite dell’Hoffenheim nel girone di ritorno sono state molto divertenti. La squadra allenata da Nagelsmann ha segnato 19 gol, solo il Bayern Monaco ne ha segnati di più. Allo stesso tempo però l’Hoffenheim ha subito pure diciannove gol e nessuna squadra di Bundesliga ha fatto peggio in questo 2018.

Anche la prossima partita di campionato contro il Colonia potrebbe essere parecchio movimentata. La situazione di classifica rende il pareggio abbastanza inutile per entrambe, soprattutto per l’Hoffenheim che sta cercando la rimonta al sesto posto che vale la qualificazione in Europa League.

Il Colonia, dato già per retrocesso alla fine del girone di andata, ha migliorato di gran lunga il suo rendimento grazie a qualche acquisto azzeccato nel calciomercato invernale, come quello dell’attaccante Terodde. E grazie anche al rientro dai rispettivi infortuni di titolari importanti come Risse e Hector. Il primo passo è stato quello di lasciare all’Amburgo l’ultimo posto, grazie alla vittoria sul Bayer Leverkusen nell’ultimo posto. Ora il Colonia ha nel mirino Mainz e Wolfsburg che occupano il terzultimo posto, che permetterebbe quanto meno di giocare lo spareggio salvezza con la terza classificata della Zweite Liga.

Viste le statistiche recenti dell’Hoffenheim, il gioco offensivo di entrambe le squadre e la necessità di fare tre punti, c’è da aspettarsi una partita aperta e con gol.

Le probabili formazioni di Hoffenheim-Colonia

HOFFENHEIM (3-5-2): Baumann; Akpoguma, Vogt, Hübner; Kaderabek, Rupp, Grillitsch, Gnabry, Schulz; Uth, Kramaric
COLONIA (3-4-2-1): Horn; Maroh, Mere, Heintz; Risse, Höger, Koziello, Hector; Osako, Bittencourt; Terodde,

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.58, GoldBet)
OVER 2.5 (1.45, GoldBet)

SCHALKE 04 – FRIBURGO | sabato ore 15:30

Lo Schalke 04 ha la possibilità di centrare un nuovo record del club vincendo la sesta partita consecutiva di Bundesliga contro il Friburgo. Il calendario offre al bravo allenatore di origini italiane Domenico Tedesco l’occasione di affrontare un’avversaria in difficoltà nell’ultimo periodo, con una sola vittoria nelle ultime otto giornate.

Nonostante il periodo negativo il Friburgo conserva un buon margine sulla zona salvezza, visto che ha cinque punti di vantaggio su Mainz e Wolfsburg che occupano terzultima e quartultima posizione. I migliori risultati stagionali il Friburgo li ha collezionati in casa, e in tal senso la sconfitta dell’ultimo turno contro lo Stoccarda preoccupa non poco. Il morale non è dei migliori e l’impressione è che la salvezza la squadra allenata da Christian Streich non se la giocherà contro lo Schalke, contro cui una sconfitta sarebbe anche fisiologica, ma nelle successive partite. Nei quattro turni successivi infatti il Friburgo affronterà Wolfsburg, Mainz, Amburgo e Colonia, ovvero le ultime quattro della classifica. E basterà vincere un paio di scontri diretti per mettersi definitivamente al sicuro.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Friburgo

SCHALKE 04 (3-4-2-1): Fährmann; Kehrer, Naldo, Nastasic; Caligiuri, Meyer, Goretzka, Oczipka; Di Santo, Embolo; Burgstaller.
FRIBURGO (4-3-3): Schwolow; Stenzel, Gulde, Söyüncü, Günter; Höfler, Koch, Frantz; Höler, Petersen, Haberer.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.55, planetwin365)

STOCCARDA – AMBURGO | sabato ore 15:30

In Stoccarda-Amburgo si affrontano una squadra in salute, che grazie a una serie di sette risultati utili consecutivi è passata dalla zona retrocessione a quella Europa League, e una depressa, ultima in classifica e ormai destinata alla retrocessione, la prima della sua storia. L’Amburgo è l’unica squadra a non essere mai retrocessa dalla Bundesliga e rischia di perdere questo primato. Nelle ultime stagioni era spesso riuscita a salvarsi in un modo o nell’altro arrivando allo spareggio, stavolta sarà molto più complicato.

Più che cambiare allenatore – cosa che invece è bastata allo Stoccarda, con l’arrivo di Korkut, per migliorare il rendimento – l’Amburgo doveva muoversi nel corso del calciomercato invernale. I problemi societari non hanno però permesso di acquistare rinforzi utili alla causa. E così, senza vittorie nelle ultime quattordici giornate di campionato, per l’Amburgo si profila un nuovo risultato negativo contro lo Stoccarda che in casa ha centrato ottimi risultati fin dal girone di andata.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Amburgo

STOCCARDA (4-3-3): Zieler; Pavard, Baumgartl, Badstuber, Insua; Gentner, Ascacibar, Aogo; Thommy, Gomez, Ginczek.
AMBURGO (4-3-3): Pollersbeck; Sakai, Jung, van Drongelen, Douglas Santos; Hunt, Steinmann, Holtby; Kostic, Arp, Ito.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1X + UNDER 3.5 (1.50, planetwin365)
Impostazioni privacy