Liga: Deportivo La Coruna-Las Palmas (sabato)

Deportivo La Coruna-Las Palmas è a tutti gli effetti un cosiddetto “scontro-salvezza”. Nella classifica del campionato spagnolo si trovano al penultimo e al terzultimo posto, e sarebbero retrocesse in seconda divisione se alla fine del campionato si trovassero ancora in queste posizioni.

DEPORTIVO LA CORUNA – LAS PALMAS | sabato ore 13:00

La sconfitta per 2-0 subìta a Girona nel turno di campionato scorso ha reso la situazione del Deportivo La Coruna, penultimo, abbastanza critica. La corsa il Depor la sta facendo sul Levante, quartultimo, che grazie ai risultati del turno scorso, molto favorevoli, ha ora un buon margine di vantaggio. Anche il Las Palmas, terzultimo, viene da una sconfitta: domenica scorsa ha perso in casa 2-0 contro il Villarreal.

In una conferenza stampa molto polemica Paco Jémez ha severamente rimproverato la squadra, definendola non all’altezza del proprio avversario. «È stato un totale disastro, non abbiamo fatto bene niente, non abbiamo mai tenuto palla in mezzo, o la abbiamo persa con grande facilità, loro sembravano su un aereo e noi con i piedi legati», ha spiegato Jémez. A rendere ancora più penalizzante l’esito di quella partita ha peraltro contribuito l’espulsione del centrale titolare Alex Galvez, avvenuta nei minuti finale per un fallo da ultimo uomo che ha determinato il rigore grazie al quale il Villarreal ha poi segnato il secondo gol.

Un primo ricorso presentato dal Las Palmas per l’espulsione di Galvez è stato respinto, e non sembrano esserci possibilità di successo nemmeno per il ricorso in appello. Oltre che del suo centrale più affidabile, il Las Palmas sarà probabilmente privo del centrocampista Oghenekaro Etebo, tra i migliori della rosa negli ultimi tempi: ha subìto un infortunio muscolare durante la partita contro il Villarreal. Già da settimane il Las Palmas deve peraltro far fronte all’assenza per infortunio di Bigas, Dani Castellano e Gabriel Peñalba, mastodontico centromediano argentino che Paco Jémez ha allenato nel Cruz Azul.

Nel Deportivo – ancora in attesa di una vittoria, da quando Seedorf ne è diventato l’allenatore – saranno ancora assenti per infortunio il terzino sinistro Luisinho e Michael Krohn-Dehli. In sei giornate di campionato, da quando c’è Seedorf, il Deportivo ha ottenuto soltanto due punti e segnato un solo gol. Sebbene il pareggio sia da considerare un risultato sostanzialmente inutile a entrambe le squadre, nessuna delle due ha recentemente dato segnali abbastanza incoraggianti da rendere possibile indicare un chiaro favorito per la vittoria di questa partita. Di sicuro riuscire a salvarsi sarà un compito difficile per entrambe.

Le probabili formazioni

DEPORTIVO LA CORUNA (4-3-1-2): Ruben Martinez; Juanfran, Albentosa, Sidnei, Navarro; Mosquera, Borges, Muntari; Adrian Lopez; Lucas Perez, Andone.
LAS PALMAS (4-2-3-1): Chichizola; Michel Macedo, Ximo Navarro, David Garcia, Aguirregaray; Aquilani, Vicente Gomez; Halilovic, Tana, Momo; Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
OVER 9,5 CORNER (1.71, Goldbet)

Impostazioni privacy