Bundesliga: Augsburg-Werder Brema, Borussia Monchengladbach-Hoffenheim, Eintracht Francoforte-Mainz e Wolfsburg-Schalke 04 (sabato)

Augsburg-Werder Brema, Borussia Monchengladbach-Hoffenheim, Eintracht Francoforte-Mainz e Wolfsburg-Schalke 04 sono le quattro partite della decima giornata del girone di ritorno di Bundesliga che si giocheranno sabato pomeriggio a partire dalle 15.30: le ultime notizie, gli approfondimenti, le probabili formazioni e i pronostici.

AUGSBURG – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

L’obiettivo principale di queste due squadre era quello di ottenere la salvezza, che è ormai vicina per entrambe. Per l’Augsburg in realtà non è mai stata in discussione. La squadra allenata da Manuel Baum sta facendo un gran campionato e con gli attuali trentacinque punti in classifica può ancora sperare addirittura nella qualificazione alla prossima Europa League. Tra i protagonisti della splendida stagione ci sono il terzino sinistro Philipp Max arrivato alla eccezionale quota di undici assist, e i due attaccanti Finnbogason (attualmente infortunato) e Gregoritsch che con undici gol a testa sono nella top five dei migliori marcatori stagionali.

Il Werder Brema la salvezza invece la sta conquistando grazie al rendimento recente. Come spesso accaduto in questi ultimi anni, è stato col cambio di allenatore che i risultati sono migliorati. Stavolta è toccato a Florian Kohfeldt risollevare la squadra a rischio retrocessione. Il girone di ritorno è stato brillante e le quattro vittorie nelle ultime sei giornate hanno portato la squadra a più cinque sulla terzultima posizione, che costringe a giocare lo spareggio salvezza con la terza classificata della Zweite Liga. La salvezza non è per questo ancora al sicuro e il Werder Brema giocherà questa trasferta ancora affamato di punti.

Il “gol” sembra il pronostico da preferire in questa partita in cui tutte e due le squadre potranno giocare libere da paure di classifica, e con il morale alto per le vittorie ottenute nell’ultimo turno.

Le probabili formazioni di Augsburg-Werder Brema

AUGSBURG (4-2-3-1): Hitz; Schmid, Kacar, Hinteregger, Max; Khedira, Baier; Heller, Koo, Caiuby; Gregoritsch.
WERDER BREMA (4-1-3-2): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; Delaney; M. Eggestein, Junuzovic, Kainz; Johannsson, Kruse.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.73, planetwin365)

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

La settima sconfitta consecutiva in trasferta ha diminuito ancora di più le speranze di sesto posto e di qualificazione alla prossima Europa League del Borussia Monchengladbach. Il problema in questo momento sono i troppi infortuni, addirittura l’allenatore Heking deve fare a meno di un’intera squadra visto che sono ben undici gli assenti. In questa partita non saranno a disposizione Oxford, Vestergaard, Doucoure, Johnson, Kramer, Strobl, Grifo, Benes, Villalba, Raffael e Traore. In queste condizioni diventa tutto più complicato. La formazione che scenderà in campo contro l’Hoffenheim sarà abbastanza competitiva, ma l’allenatore in questo modo non ha possibilità di scegliere i calciatori più in forma e non ha sostituzioni valide per cambiare la partita in corso d’opera.

L’Hoffenheim proverà ad approfittarne per avvicinare ancora di più la zona Europa League dopo che le ultime due vittorie consecutive l’hanno rilanciato in classifica. Qualche assenza di troppo c’è pure per la squadra di Nagelsmann, che però potrà contare sui calciatori attualmente più in forma in attacco e cioè Amiri, Gnabry e Kramaric.

Le probabili formazioni di Borussia Monchengladbach-Hoffenheim

BORUSSIA MONCHENGLADBACH (4-4-2): Sommer; Jantschke, Elvedi, Ginter, Wendt; Herrmann, Cuisance, Zakaria, Hazard; Stindl, Bobadilla.
HOFFENHEIM (3-1-4-2): Baumann; Akpoguma, Vogt, Hübner; Grillitsch; Kaderabek, Amiri, Rupp, Schulz; Gnabry, Kramaric.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.52, planetwin365)
X2 (1.47, planetwin365)

EINTRACHT FRANCOFORTE – MAINZ | sabato ore 15:30

Il gol nei minuti di recupero di Batshuayi è costato un punto all’Eintracht Francoforte nell’ultima partita di campionato contro il Borussia Dortmund. Nonostante la sconfitta, la squadra di Kovac ha dato un’altra dimostrazione della sua forza e resta comunque in piena corsa sia per un posto in Champions League sia per l’Europa League, missione più abbordabile e in linea con il potenziale della squadra.

Nelle ultime quattro partite giocate in casa l’Eintracht Francoforte ha sempre vinto, e il Mainz è l’avversario giusto per centrare la quinta vittoria consecutiva. La squadra allenata da Sandro Schwarz ha venticinque punti in classifica, sette sulla penultima. Un buon vantaggio sulla retrocessione diretta, ma il rischio di giocare lo spareggio salvezza contro la terza della Zweite Liga è quanto mai vivo.

Il Mainz, che ha subito solo due gol nelle ultime quattro giornate di campionato, farà una partita difensiva, ma l’Eintracht Francoforte nonostante il digiuno prolungato di Haller (sei partite consecutive senza gol) ha i calciatori giusti per bucare la difesa avversaria. E anche un solo gol potrebbe bastare, visto che l’Eintracht a sua volta dopo il Bayern Monaco ha la migliore difesa del campionato.

Le probabili formazioni di Eintracht Francoforte-Mainz

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-1-4-2): Hradecky; Russ, Abraham, Salcedo; Hasebe; Wolf, Boateng, Gacinovic, Chandler; Haller, Rebic.
MAINZ (3-1-4-2): Müller; Balogun, Bell, Diallo; Gbamin; Brosinski, Serdar, Latza, Holtmann; Muto, Quaison.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.63, GoldBet)
1X + UNDER 3.5 (1.50, GoldBet)

WOLFSBURG – SCHALKE 04 | sabato ore 18:30

Il Wolfsburg rischia davvero di essere costretto a giocare per la seconda volta consecutiva lo spareggio per evitare la retrocessione con la terza classificata della Zweite Liga. All’inizio di questa ventisettesima giornata di campionato solo la migliore differenza reti (-8) rispetto al Mainz (-14) terzultimo con gli stessi punti del Wolfsburg (25) gli permette di essere in salvo. E servirà ancora del tempo per vedere l’infermeria svuotarsi. Salteranno questa partita Brooks, Tisserand, Jung, Gerhardt, Camacho e Blaszczykowski, Mehmedi e Osimhen. In difesa, nonostante il ritorno dalla squalifica di William, gli uomini sono contati per l’allenatore Bruno Labbadia, il terzo stagionale, chiamato a centrare questa salvezza che diventa sempre più complicata.

I calciatori migliori il Wolfsburg li ha in attacco, ma i tre frombolieri Mehmedi, Didavi e Origi messi insieme hanno segnato appena tre gol nelle nove partite giocate in questo girone di ritorno. Lo Schalke 04 proverà ad approfittarne per centrare la quinta vittoria consecutiva e conservare l’attuale secondo posto che dà la qualificazione in Champions League. E che è attualmente il migliore risultato possibile considerando l’irraggiungibile Bayern Monaco che gioca un campionato a parte.

Il giovane allenatore di origini italiane Tedesco sta facendo un ottimo allenatore e per questa trasferta avrà anche la rosa al completo e l’imbarazzo della scelta. Potrà giocare la formazione migliore e fare valere l’entusiasmo dei suoi calciatori per battere il Wolfsburg che ha invece il morale molto basso e che non ha mai convinto in stagione sul piano del gioco.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Schalke 04

WOLFSBURG (4-2-3-1): Casteels; Verhaegh, Knoche, Bruma, William; Guilavogui, Arnold; Steffen, Didavi, Malli; Origi.
SCHALKE 04 (3-4-2-1): Fährmann; Kehrer, Naldo, Nastasic; Caligiuri, Goretzka, Meyer, Oczipka; Harit; Burgstaller, Di Santo

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (2.23, planetwin365)
X2 + OVER 1.5 (1.77, planetwin365)
Impostazioni privacy