Liga: Levante-Espanyol (domenica)

Levante-Espanyol si gioca alle 12 al Ciutat de València, ed è per l’allenatore del Levante, terzultimo in classifica, l’ultima possibilità di conservare il suo incarico. Nel turno infrasettimanale, intanto, l’Espanyol è tornato a vincere nella più imprevedibile delle occasioni: contro il Real Madrid, battuto 1-0.

LEVANTE – ESPANYOL | domenica ore 12:00

Al Ciutat de València si giocherà domenica mattina la più importante partita di questa stagione per l’allenatore del Levante, Juan Ramón López Muñiz. Il suo incarico è ormai da diverse settimane ritenuto traballante ma la società ha scelto di dargli un’altra possibilità nonostante la quarta sconfitta consecutiva. Giovedì scorso, nel turno infrasettimanale, il Levante ha giocato una trasferta molto complicata in casa dell’Alaves. Una prestazione di grande impegno da parte di tutti i giocatori non è stata sufficiente a evitare la sconfitta, arrivata per un gol segnato dall’Alaves al novantesimo.

Si era messa male abbastanza presto. Intorno alla mezz’ora il centrale titolare Chema Rodríguez, in posizione di ultimo uomo, ha sbagliato un rilancio e ha poi atterrato un avversario in una chiara azione da gol. È stato espulso, e il Levante ha dovuto giocare in minoranza fino al 77°, quando dall’altra parte è stato espulso un attaccante avversario. In conferenza stampa Muñiz ha dichiarato di aver apprezzato lo sforzo compiuto dai giocatori e di ritenere immeritata la sconfitta.

L’altro effetto immediato di quella sconfitta è che quest’ultima possibilità Muñiz dovrà giocarsela senza Chema Rodríguez, il difensore espulso, e senza Jefferson Lerma, squalificato per somma di ammonizioni. A causa di un precedente infortunio, tra le altre cose, il Levante sta già giocando da giovedì scorso senza l’altro suo centrale titolare, Sergio Postigo.

Dall’altra parte ci sarà l’Espanyol, tornato a vincere dopo quattro pareggi consecutivi. Martedì scorso – quindi due giorni prima della partita del Levante – ha battuto 1-0 il Real Madrid con un gol in pieno recupero, segnato da Gerard Moreno, che ha entusiasmato il Cornellà-El Prat. Il rendimento della squadra di Quique Sánchez Flores in trasferta è generalmente meno convincente. Ma di recente l’Espanyol è stato comunque in grado di uscire da uno stadio complicato come il Riazor con un pareggio per 0-0 contro il Deportivo La Coruna, un’altra squadra alla disperata ricerca di punti.

Per cercare di rafforzare il suo rapporto con i giocatori, e per tenere a distanza la stampa e le contestazioni dei tifosi, in quest’ultima settimana l’allenatore del Levante ha svolto gli allenamenti a porte chiuse. Non è quindi chiarissima la formazione che ha in mente di schierare contro l’Espanyol, ma le numerose assenze per infortunio (Postigo, Alegria, Ivan Lopez) e le due squalifiche non lasciano a moltissime alternative.

Le probabili formazioni

LEVANTE (4-4-2): Oier; Coke, Rober Pier, Cabaco, Luna; Lukic, Doukouré, Ivi Lopez, Morales; Roger Martì, Emmanuel Boateng (o Pazzini).
ESPANYOL (4-4-2): Diego López; Marc Navarro, Oscar Duarte, David Lopez, Aaron Martin; Victor Sanchez, Carlos Sanchez, Piatti, Sergi Darder; Baptistão, Gerard Moreno.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
OVER 4,5 CARTELLINI (1.59, Goldbet)
RIGORE SÌ (3.53, planetwin365)

 

Impostazioni privacy