Liverpool-Newcastle e Lipsia-Borussia Dortmund (sabato)

Liverpool-Newcastle e Lipsia-Borussia Dortmund sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIVERPOOL – NEWCASTLE | sabato ore 18:30

Il Liverpool ha la possibilità di superare momentaneamente al secondo posto in classifica il Manchester United e soprattutto aumentare il vantaggio sulla quinta in classifica, il Chelsea, atteso da una trasferta molto complicata in casa del Manchester City. L’obiettivo in campionato è quello di arrivare tra le prime quattro classificate, in modo da assicurarsi un posto nella prossima Champions League. E a proposito di Champions League, il Liverpool proverà ad accumulare il maggior numero di punti ora che è già sicuro della qualificazione ai quarti di finale dopo avere preso a pallate il Porto all’andata. Poi, quando si giocheranno i quarti di finale, il rendimento in campionato potrebbe risentirne e così è meglio fare il pieno in questo momento della stagione.

L’avversaria del resto è alla portata, il Newcastle dell’ex Benitez non può fare paura a una squadra che è imbattuta in casa da sedici partite e ha segnato almeno due gol in dieci delle ultime undici di campionato. Tra l’altro Benitez non potrà disporre di Shelvey a centrocampo e del nuovo arrivato Slimani in attacco, entrambi fermi per infortunio. L’allenatore spagnolo manderà in campo una squadra difensiva, schierata con il 5-4-1 per provare a limitare i danni. Non concedere spazi da attaccare ai velocissimi Mané e Salah è una buona idea, ma alla lunga pensare solo a difendere contro una squadra molto tecnica dovrebbe condannare il Newcastle alla sconfitta.

Le probabili formazioni di Liverpool-Newcastle

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Robertson, van Dijk, Matip, Alexander-Arnold; Wijnaldum, Henderson, Chamberlain; Mané, Firmino, Salah.
NEWCASTLE (5-4-1): Dubravka; Dummett, Clark, Lascelles, Lejeune, Yedlin; Kenedy, Diamé, Hayden, Murphy; Joselu.

PROBABILE RISULTATO: 3-1
1 + OVER 2.5 (1.61, planetwin365)
MULTIGOL 3-6 (1.54, planetwin365)

LIPSIA – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 18:30

Il Lipsia ha perso per la prima volta in stagione due partite di seguito in Bundesliga, e l’ultima lo ha fatto nel peggiore dei modi. La sconfitta è infatti arrivata in casa contro il Colonia ultimo in classifica. Una caduta pesante visto che la squadra è scivolata in sesta posizione, fuori dalla zona Champions League. Né va dimenticata la sconfitta subita pochi giorni prima sempre in casa contro il Napoli in Europa League (0-2), indolore grazie alla vittoria per tre a uno ottenuta al San Paolo la settimana precedente.

Tutti questi risultati negativi indicano però qualche problema per questa squadra che non sta riuscendo a ripetere i risultati dello scorso anno. Il Borussia Dortmund da parte sua è in ripresa, il pareggio nell’ultimo turno in casa contro l’Augsburg non preoccupa più di tanto. La stanchezza per l’intensa partita contro l’Atalanta in Europa League si è fatta sentire, ma da quando è arrivato Stöger in panchina la situazione è nettamente migliorata. E con i recuperi dagli infortuni di Reus e Schürrle e l’ottimo acquisto di Batshuayi, l’attacco è tornato a essere fenomenale.

Lo spettacolo non dovrebbe mancare visto che si affrontano due squadre che attaccano con tanti calciatori e che sono bravissime a sfruttare gli spazi a disposizione, e il 2-3 della partita di andata ne è stata una dimostrazione. Il Borussia Dortmund vorrà vendicare quella sconfitta, la prima subita in casa dopo una serie di quarantuno risultati utili consecutivi. Missione possibile, sfruttando le attuali incertezze degli avversari.

Le probabili formazioni di Lipsia-Borussia Dortmund

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Bernardo, Upamecano, Orban, Klostermann; Sabitzer, Keita, Kampl, Forsberg; Werner, Poulsen.
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Bürki; Piszczek, Sokratis, Toprak, Schmelzer; Weigl, Kagawa, Götze; Reus, Batshuayi, Schürrle.

PROBABILE RISULTATO: 2-3
GOL (1.53, Betfair)
OVER 2.5 (1.66, Betfair)
X2 (1.48, GoldBet)
Impostazioni privacy