Liga: Villarreal-Girona (sabato)

Dopo il turno infrasettimanale il campionato di Liga spagnola ricomincia con Villarreal-Girona, la prima partita della ventisettesima giornata. Il Villarreal ha perso 1-0 mercoledì sera in trasferta contro l’Eibar, e la sera prima il Girona ha battuto in casa 1-0 il Celta Vigo.

VILLARREAL – GIRONA | sabato ore 13:00

Il Girona arriva alla trasferta contro il Villarreal, di nuovo sesto in classifica, con uno svantaggio di quattro punti. La giustificazione di questo margine rischia di sottostimare il periodo di forma recente di queste due squadre. Il Villarreal è in una fase di evidente involuzione, sia sul piano dei risultati – tre sconfitte e solo quattro punti nelle ultime cinque giornate – sia su quello del gioco, persino più preoccupante. Il Girona sta invece mantenendo con una certa costanza un profilo da squadra di metà classifica, difensivamente solida e molto ben organizzata tatticamente.

Di questa efficienza e di questo eccellente livello di intesta tra i calciatori ha dato l’ennesima prova martedì scorso in occasione del gol con cui ha battuto 1-0 il Celta Vigo. Lo ha segnato ancora Portu, per la terza partita consecutiva, ed è un esempio di schema applicato dalla squadra di Pablo Machín su calcio d’angolo. Allo stadio Montilivi il Girona si sta trasformando in una squadra praticamente imbattibile: dal 17 dicembre scorso ne ha vinte cinque su cinque.

Le cose vanno meno bene in trasferta, dove il Girona ha raccolto solo due punti nelle ultime sei giornate. Pur perdendo ha però spesso mostrato una buona tenuta difensiva contro squadre deboli come il Malaga e anche contro squadre non abilissime in fase offensiva (Atletico Madrid, Siviglia). E di certo a questo secondo genere di squadra appartiene attualmente il Villarreal, che mercoledì – il giorno dopo la partita del Girona – ha perso 1-0 all’Ipurúa contro l’Eibar.

Anche tenendo in panchina Carlos Bacca per oltre un tempo, il Villarreal ha mostrato le consuete recenti difficoltà a trovare la porta. Le poche occasioni avute sono state terminate con conclusioni facili e prevedibili, e il contributo di Roger Martinez non è stato determinante come non lo è stato quello di Enes Ünal, che ha poi lasciato il posto a Bacca dal 55° minuto. Qualcosa di meglio il Villarreal lo ha combinato piuttosto dopo l’ingresso di Pablo Fornals, inizialmente tenuto a riposo da Javier Calleja per ragioni di turnover.

Consapevole della maggior forza dimostrata dal Villarreal con Fornals in campo, Calleja dovrebbe tornare a schierarlo titolare dall’inizio, contro il Girona. Che poi sia sufficiente a battere una squadra che finora rare volte ha perso i propri equilibri tattici, resta tutto da vedere.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Rodri Hernandez, Trigueros, Castillejo, Fornals; Bacca, Enes Ünal.
GIRONA (5-2-3): Yassine Bounou; Mojica, Ramalho, Juanpe, Espinosa, Maffeo; Granell, Pere Pons; Borja García, Portu, Stuani.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL 1-3 (1.43, planetwin365 e Goldbet)
UNDER (1.80, Betfair)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy