Coppa Italia: Juventus-Atalanta (mercoledì)

Juventus-Atalanta è la prima delle due semifinali di ritorno di Coppa Italia in programma oggi, si gioca alle 17.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

JUVENTUS – ATALANTA | mercoledì ore 17:30

La partita di campionato tra Juventus e Atalanta che era in programma domenica alle 18 è stata rinviata al 14 marzo ore 18 a causa della neve caduta abbondante sul terreno di gioco proprio in prossimità dell’inizio della partita. Un rinvio problematico soprattutto per la Juventus, che ha visto aumentare il distacco dal Napoli primo in classifica. E che ha invece favorito l’Atalanta, visto che Gasperini avrebbe schierato una formazione sperimentale. Questo perché dopo la partita di Europa League contro il Borussia Dortmund, l’intenzione dell’allenatore era quella di fare riposare i titolari in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia.

Anche oggi pomeriggio alle 17:30 farà molto freddo ed è prevista un po’ di neve, ma niente a che fare con quella di domenica e così la partita dovrebbe giocarsi regolarmente. La Juventus va a caccia della quarta finale di Coppa Italia consecutiva, Allegri in questi anni pur facendo turn over è sempre riuscito ad arrivare fino in fondo a questa competizione e a vincerla. A dimostrazione della superiorità della rosa di questa squadra rispetto alle altre.

L’Atalanta vede la Coppa Italia anche come una scorciatoia per assicurarsi un posto nella prossima Europa League, competizione nella quale vuole tornare dopo la fantastica esperienza di questa stagione, culminata nella sfortunata eliminazione nei sedicesimi di finale contro il Borussia Dortmund.

Le ultime notizie sulle formazioni

Nella Juventus ci sarà l’importante presenza in campo di Matuidi, diventato fondamentale e insostituibile da quando Allegri è passato al 4-3-3 con ottimi risultati. Soprattutto a livello difensivo, perché la già ermetica difesa della Juventus giova del lavoro di pressing e interdizione assicurato dal centrocampista francese. La Juventus ha subito appena un gol nelle ultime quindici partite giocate tra campionato e Coppa Italia, numeri incredibili. Matuidi sarà in campo, assieme a Pjanic e Marchisio, con Khedira in panchina e pronto a entrare nella ripresa. In porta c’è Buffon, che all’andata ha parato un calcio di rigore a Gomez. Difesa rivoluzionata: Lichtsteiner e Asamoah i terzini, al centro Barzagli con Rugani, che ormai sono diventati alternativi ai titolari Benatia e Chiellini. Non convocato Higuain, Dybala dovrebbe entrare nella ripresa. Spazio a Douglas Costa e Alex Sandro ai lati di Mandzukic, schierato da punta centrale.

L’Atalanta giocherà invece con la formazione titolare, al netto dell’assenza per squalifica di Toloi che verrà sostituito da Palomino. Assente per infortunio Petagna che probabilmente non avrebbe ugualmente giocato. Gasperini, come successo a Dortmund, dovrebbe schierare Cristante trequartista in appoggio a Ilicic e Gomez.

I pronostici

Con la formazione titolare l’Atalanta può creare qualche problema a questa Juventus sperimentale. La squadra di Gasperini in trasferta in questa stagione ha vinto contro Roma e Milan, ha espugnato il San Paolo in Coppa Italia e ha dimostrato di non temere confronti anche in campo europeo, visto quanto di buono fatto contro Everton, Lione e Borussia Dortmund, dove era addirittura in vantaggio per due a uno.

Quello che manca ancora a questa squadra è l’esperienza e la mentalità vincente in partite di questo tipo. C’è la possibilità che l’Atalanta possa fare gol alla Juventus, ma alla fine dovrebbe spuntarla la squadra di Allegri che in caso di necessità nel secondo tempo potrebbe schierare Khedira e Dybala.

Le probabili formazioni di Juventus-Atalanta

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Barzagli, Asamoah; Marchisio, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (2.25, Betfair)
1X + OVER 1.5 (1.53, planetwin365)
Impostazioni privacy