Liga: Villarreal-Getafe (domenica)

Villarreal-Getafe si gioca a mezzogiorno allo stadio de la Cerámica, a Vila-real. Non sarà una partita facile per il Villarreal, che non se la passa granché bene. Il Getafe di José Bordalás non perde dall’epifania, e di sicuro sa come vincere: nel girone di andata ha battuto il Villarreal 4-0.

VILLARREAL – GETAFE | domenica ore 12:00

Dopo aver battuto il Valencia a dicembre scorso (1-0) e aver recentemente pareggiato contro due squadri forti come il Barcellona (0-0) e il Siviglia (1-1), il Getafe ha nettamente battuto un’altra squadra teoricamente molto più attrezzata. Nel turno di campionato scorso ha vinto 3-0 contro il Celta Vigo, senza mai correre particolari pericoli. Pur non essendo dotato di una rosa di grandi giocatori, il Getafe è generalmente molto apprezzato per l’organizzazione di gioco e la disciplina tattica, qualità non così scontate nel principale campionato di calcio spagnolo.

Solo la difesa dell’Atletico Madrid (9) e quella del Barcellona (11) hanno finora preso meno gol di quella del Getafe (21), in questa stagione di ritorno in prima divisione. E non è una premessa molto incoraggiante per il Villarreal, considerate le attuali difficoltà in fase di realizzazione mostrate dalla squadra allenata da Javier Calleja. La clamorosa sconfitta per 4-0 subita dal Villarreal al Coliseum Alfonso Pérez proprio contro il Getafe, alla sesta giornata di campionato, fu la ragione finale dell’immediato esonero di Fran Escribá da parte del presidente Fernando Roig, a settembre scorso.

Da allora il Villarreal ha ripreso a fare punti, e in più occasioni Calleja ha effettivamente dato prova di una migliore gestione tattica della rosa, specialmente per quanto riguarda la disposizione in campo di Pablo Fornals. La proficua cessione di Cédric Bakambu al Beijing Guoan nella sessione di calciomercato invernale (40 milioni netti) ha però reso tangibile una sostanziale inconsistenza dell’attacco del Villarreal, forse ben oltre i timori della società e dello stesso Calleja. Enes Ünal ha molto talento ma poca esperienza, e Carlos Bacca ha molta esperienza ma una scarsa attitudine a giocare da unico centravanti di riferimento.

La sconfitta in casa per 1-0 contro il Lione, giovedì scorso, ha sancito un’eliminazione del Villarreal dall’Europa League già in gran parte maturata dopo la sconfitta per 3-1 all’andata. Infatti Calleja ha scelto di mandare in campo diverse riserve, a parte Ünal e Bacca e pochi altri (pure il centrale Alvaro Gonzalez, ma solo perché è squalificato contro il Getafe). A questo punto l’obiettivo principale rimane quello di difendere il sesto posto, e magari cercare di superare il Siviglia al quinto.

Anche al Getafe mancherà un titolare per squalifica: il terzino destro Damian Suarez. Il suo posto dovrebbe comunque essere preso senza troppe difficoltà dal centrale togolese Dakonam Djené, che sa giocare anche a destra ed è considerato il miglior difensore nella rosa del Getafe.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Jaume Costa, Bonera, Victor Ruiz, Rukavina; Rodri Hernandez, Trigueros, Castillejo, Fornals; Enes Ünal (o Cheryshev), Bacca.
GETAFE (4-4-2): Guaita; Djené, Bruno Gonzalez, Cabrera, Antunes; Arambarri, Fayçal Fajr, Portillo, Amath N’Diaye; Angel Rodriguez, Molina.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
X2 + UNDER 4,5 (2.10, Goldbet)

 

Impostazioni privacy