Serie A: Bologna-Genoa (sabato)

Bologna è il primo anticipo di questo sabato di Serie A, si gioca alle 18: le ultime notizie sulle probabili formazioni, gli approfondimenti e i pronostici.

BOLOGNA – GENOA | sabato ore 15:00

Bologna e Genoa hanno gli stessi punti in classifica, trenta, ben tredici di vantaggio sulla terzultima. La salvezza è stata ormai ipotecata, mentre la zona Europa League appare troppo lontana per sognare, né le due squadre sembrano in grado di lottare per questo obiettivo.

Se il Bologna non è mai stato realmente coinvolto nella zona retrocessione nel corso di questo campionato, diversa è stata la situazione per il Genoa, che a inizio stagione con Juric in panchina proprio non riusciva a ingranare. Da quando è arrivato in sua sostituzione Ballardini, la situazione è notevolmente migliorata. Il Genoa ha fatto ben 24 punti in 13 partite (solamente Juventus e Napoli hanno fatto meglio nello stesso periodo) e si è così definitivamente allontanato dalla zona retrocessione.

Oltre ai punti in classifica, Bologna e Genoa hanno poco altro in comune. A livello di gioco e di statistiche, sono due squadre diametralmente opposte. Donadoni attua un gioco più offensivo e non rinuncia mai ai tre attaccanti, dall’altra parte la risalita in classifica del Genoa è stata possibile grazie a un 3-5-1-1 ermetico e a una difesa solidissima. Il Bologna ha sempre fatto “over 2.5” nelle ultime dieci partite di Serie A, il Genoa è invece abbonato agli “under 2.5”, in particolare in trasferta dove ne ha fatti otto nelle ultime nove giornate.

Le ultime notizie sulle formazioni

Donadoni proporrà anche stavolta il 4-3-3, nonostante l’assenza per infortunio di Palacio e le precarie condizioni fisiche di Verdi che, appena recuperato, dovrebbe andare al massimo in panchina. Gli attaccanti saranno probabilmente Orsolini, Di Francesco e Destro. In difesa Helander si candida a sostituire lo squalificato De Maio. I terzini saranno Masina e Mbaye.

Nel Genoa Ballardini può sorridere per i recuperi di Laxalt (in gran forma) e Hiljemark. Allo stesso tempo però la lista degli indisponibili è ancora lunga: fuori dai convocati Taarabt, Izzo, Rossi e Veloso. Assenze che non si regalano facilmente agli avversari, nonostante gli ottimi risultati dell’ultimo periodo, come la vittoria sull’Inter. In attacco ci sarà probabilmente Galabinov al fianco di Pandev, con Lapadula pronto a subentrare nel secondo tempo.

I pronostici

Va bene giocare con i tre attaccanti, ma Donadoni dopo i troppi gol subiti nelle ultime dieci partite in cui ha sempre fatto “over 2.5” chiederà maggiore attenzione alla fase di non possesso palla. Il Genoa difende benissimo ed è molto pericoloso nelle ripartenze se trova spazi da attaccare. Tutte e due le squadre possono essere soddisfatte dell’attuale classifica, ma c’è voglia di continuare a fare risultati positivi e visto il grande equilibrio non è da escludere il pareggio.

Le probabili formazioni di Bologna-Genoa

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Helander, Gonzalez, Masina; Poli, Dzemaili, Pulgar; Di Francesco, Destro, Orsolini.
GENOA (3-5-1-1): Perin; Rossettini, Spolli, Zukanovic; Rosi, Bessa, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Galabinov, Pandev.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
UNDER 3.5 (1.20, Betfair)
X (3.00, planetwin365)
Impostazioni privacy