Europa League: Spartak Mosca-Athletic Bilbao e Real Sociedad-Salisburgo

Spartak Mosca-Athletic Bilbao e Real Sociedad-Salisburgo sono le due partite di andata dei sedicesimi di finale di Europa League che vedranno in campo le squadre spagnole: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SPARTAK MOSCA – ATHLETIC BILBAO | giovedì ore 19:00

Trasferta russa molto difficile per l’Athletic Bilbao, per più motivi. Per avendo perso una sola delle ultime undici partite ufficiali, la squadra allenata da Ziganda ne ha vinto solo una delle ultime cinque nella Liga, non sfruttando un calendario molto favorevole in cui ha affrontato Espanyol, Getafe, Eibar, Girona e Las Palmas. Le condizioni ambientali non saranno ideali, visto che a Mosca sono previste nevicate e temperature al di sotto dello zero. E poi c’è lo Spartak, campione di Russia in carica, che retrocesso dalla Champions League dove ha conteso un posto agli ottavi di finale a Liverpool e Siviglia fino alla fine, appare abbastanza competitivo per arrivare fino in fondo in questa competizione.

Innanzi tutto ha trattenuto Promes, uno dei calciatori di maggiore talento. Il suo trasferimento al Southampton è saltato, e sono anzi arrivati due rinforzi. Uno è Maksimovic, difensore del Napoli, che non potrà però essere impiegato in Europa League. L’altro è Sofiane Hanni, che potrà aggiungere fantasia in un attacco che è comunque già di buon livello con Ze Luis e Luiz Adriano oltre al sopra citato Promes.

Il campionato russo riprenderà solo a fine febbraio, lo Spartak Mosca manca del ritmo partita ma rispetto all’Athletic avrà il vantaggio di potere concentrarsi solo su questa doppia sfida. Visto il periodo non esaltante dell’Athletic, la maggiore abitudine dello Spartak alle condizioni atmosferiche di stasera e alla maggiore freschezza fisica, il segno “1” appare abbastanza probabile. Anche perché la squadra di Bilbao, non va dimenticato, nel corso del calciomercato invernale ha ceduto il suo migliore difensore Laporte al Manchester City. E il suo sostituto Iñigo Martínez, arrivato dalla Real Sociedad, non potrà giocare perché ha già preso parte all’Europa League proprio con la maglia della Real.

Le probabili formazioni di Spartak Mosca-Athletic Bilbao

SPARTAK MOSCA (4-3-3): Selikhov; Eshchenko, Bocchetti, Kutepov, Kombarov; Fernando, Glushakov, Zobnin; Promes, Ze Luis, Luiz Adriano.
ATHLETIC BILBAO (4-4-1-1): Iago Herrerín; De Marcos, Yeray, Unai Núñez, Saborit; Williams, Iturraspe, Mikel Rico, Susaeta; Raúl García; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (2.40, planetwin365)
1X + OVER 1.5 (1.86, GoldBet)

REAL SOCIEDAD – SALISBURGO | giovedì ore 19:00

Questa contro il Salisburgo sarà una partita molto importante per la Real Sociedad, i cui risultato nella Liga spagnola sono stati disastrosi nell’ultimo periodo. L’unico modo per salvare una stagione che era iniziata in modo promettere e che rischia di rivelarsi fallimentare è quello di andare il più avanti possibile in questa competizione.

La Real Sociedad non ha mai raggiunto la fase eliminatoria nell’attuale formula dell’Europa League, e il sorteggio è stato abbastanza favorevole. Gli austriaci del Salisburgo non vanno sottovalutati, ma sono ampiamente alla portata della Real Sociedad che spesso è riuscita nel corso di questa stagione a mettere in mostra un gioco offensivo anche redditizio, penalizzato però a volte dalla scarsa attenzione in difesa. I cinque gol subiti al Bernabeu contro il Real Madrid sabato scorso sono solo gli ultimi di una lunga serie, né la cessione di Iñigo Martínez sarà d’aiuto per migliorare. Molto dipenderà anche dall’approccio che avrà il nuovo acquisto Hector Moreno, ex Roma, con la nuova squadra.

Se nella Real Sociedad ci sarà la pesante assenza del fromboliere Willian José, il Salisburgo ha pure i suoi problemi per via delle indisponibilità di Valon Berisha, Christoph Leitgeb, Andre Ramalho e Duje Caleta-Car.

Sarà una partita di grande importanza per la Real Sociedad, una vittoria sarebbe d’aiuto anche per affrontare con meno pressioni e meno contestazioni da parte dei tifosi le prossime partite di Liga. Il Salisburgo è però squadra molto abile nelle ripartenze, e almeno un gol potrebbe farlo contro la disastrosa difesa della Real.

Le probabili formazioni di Real Sociedad-Salisburgo

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Odriozola, Elustondo, Héctor Moreno, De la Bella; Illarramendi, Zubeldia, Xabi Prieto; Zurutuza, Juanmi, Jon Baustista.
SALISBURGO (3-4-2-1): Walke; Lainer, Pongracic, Onguene, Ulmer; Samassekou; Haidara, Minamino, Yabo; Hwang, Dabbur.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.48, planetwin365)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy