Liga: Barcellona-Getafe, Celta Vigo-Espanyol (domenica)

Barcellona-Getafe e Celta Vigo-Espanyol sono le due partite di Liga spagnola che si giocano domenica pomeriggio. Il Barcellona non giocherà in Champions nella prossima settimana, ma nell’altra ancora. Intanto si è qualificato per la finale di Coppa del Re per la quinta volta consecutiva.

BARCELLONA – GETAFE | domenica ore 16:15

Giovedì scorso il Barcellona ha battuto 2-0 al Mestalla il Valencia nella semifinale di ritorno di Coppa del Re, dopo aver vinto anche all’andata, 1-0. Non è stata una partita facilissima, perché il Valencia l’ha giocata bene e con coraggio, e nel primo tempo è stato all’altezza dell’avversario. Valverde aveva mandato in campo una formazione con Messi e Suarez in attacco, e Iniesta e André Gomes sulle fasce. Nel secondo tempo ha fatto un cambio: lasciando il 4-4-2, ha tolto André Gomes e schierato Coutinho largo a destra. È stata una mossa tremendamente efficace.

Coutinho ha segnato un gran gol dopo pochi minuti, il suo primo gol con il Barcellona. Non solo: la sua pericolosità sulla fascia destra ha spesso costretto i centrocampisti e i centrali del Valencia a stringere su di lui, lasciando scoperte altre parti del campo. Dovendo anche occuparsi costantemente di Messi, quello a cui hanno lasciato più spazio di tutti è stato Luis Suarez, che sulla sinistra è stato devastante. Ha giocato un’altra gran partita e ha fornito entrambi gli assist.

Valverde ha così mostrato ancora una volta grandi capacità di cambiare gli equilibri delle partite con sostituzioni in corso. E anche in questa partita di Coppa del Re il Barcellona ha confermato una tendenza già piuttosto evidente in campionato. Dopo il Leganes (che però ha segnato a malapena venti gol in totale), il Barcellona è la squadra che ha segnato di più nel secondo tempo: oltre il 70 per cento dei suoi 60 gol complessivi.

Contro il Getafe potrebbe mancare Gerard Piqué. Giovedì ha giocato nonostante un dolore a un ginocchio risalente alla partita della settimana scorsa pareggiata 1-1 contro l’Espanyol. Valverde è di fatto costretto a fare molta attenzione con i centrali, dal momento che manca da diverse settimane anche Vermaelen, per un infortunio muscolare. E contro il Getafe è squalificato Umtiti: in pratica, se Piqué non ce la fa, il Barcellona resta senza centrali a parte Yerry Mina. Acquistato nella sessione invernale di calciomercato, ha esordito proprio giovedì scorso sostituendo Piqué negli ultimi minuti della partita contro il Valencia.

Il Getafe viene da un pareggio per 0-0 contro il Leganes. In questa stagione in prima divisione sta ricevendo numerosi apprezzamenti per la sua buona organizzazione tattica e per la solidità difensiva. Insieme a quella del Leganes è la terza miglior difesa del campionato per numero di gol subiti. E in sette partite è riuscito a non prendere nemmeno un gol (solo all’Atletico Madrid, al Barcellona e al Leganes è capitato più volte). È anche la squadra del campionato spagnolo ad aver ricevuto finora il maggior numero di ammonizioni (più di tre a partita, in media).

Le probabili formazioni

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Busquets (o Piqué), Yerry Mina, Jordi Alba; Rakitic, Paulinho, Iniesta, Coutinho; Messi, Luis Suarez.
GETAFE (4-4-2): Guaita; Damian Suarez, Djené, Cala, Antunes; Arambarri, Sergio Mora, Portillo, Amath N’Diaye; Angel Rodriguez, Molina.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
OVER 1,5 2° TEMPO (1.49, planetwin365)
OVER 4,5 CARTELLINI (1.65, planetwin365)
OVER 3,5 CARTELLINI GETAFE (1.85, Eurobet)




 

CELTA VIGO – ESPANYOL | domenica ore 18:30

Un eccezionale Iago Aspas, già autore di sedici gol in questa stagione, non è bastato al Celta Vigo nella trasferta della settimana scorsa contro l’Alaves. Il Celta ha perso 2-1, interrompendo così una serie di cinque giornate senza sconfitte e con quattro vittorie. Continua tuttavia a sembrare a molti una delle squadre più in palla di tutto il campionato, e tra quelle che ambiscono a “rubare” il sesto posto al Siviglia, ora come ora, è la più convincente.

L’Espanyol, che si trova in quindicesima posizione, viene da una serie di cinque giornate senza vittorie e da un periodo di grandi fatiche nelle tre recenti partite contro il Barcellona (tra Coppa del Re e campionato). Giocherà questa partita con l’obiettivo di provare a prendere almeno un punto, ma a centrocampo dovrà fare a meno di Esteban Granero, squalificato. La sua assenza potrebbe costringere Quique Sánchez Flores a schierare due mediani molti più difensivi, Victor Sanchez e Carlos Sanchez. Ma non è detto che contro il Celta Vigo sia una scelta così opportuna (Granero ha qualità anche in fase di impostazione, e darebbe maggiore equilibrio).

Le probabili formazioni

CELTA VIGO (4-4-2): Ruben Blanco; Hugo Mallo, Sergi Gomez, Roncaglia, Jonny; Pablo Tucu Hernández, Lobotka, Wass, Pione Sisto; Iago Aspas, Maxi Gomez.
ESPANYOL (4-2-3-1): Diego López; Marc Navarro, Oscar Duarte, David Lopez, Aaron Martin; Victor Sanchez, Carlos Sanchez; Sergi Darder, Jurado, Baptistão; Gerard Moreno.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1,5 (1.56, Eurobet e Goldbet)
1 (1.87, Eurobet e planetwin365)

 

Impostazioni privacy