Serie A: Napoli-Lazio (sabato)

Napoli-Lazio è l’anticipo serale di questo sabato di Serie A e anche una delle più belle partite di questo turno di campionato: le novità sulle probabili formazioni, gli approfondimenti e i pronostici.

NAPOLI – LAZIO | sabato ore 20:45

La partita potenzialmente più spettacolare di questo turno di campionato la giocano Napoli e Lazio, che insieme alla Juventus hanno i migliori attacchi della Serie A.

A questa partita fondamentale nella lotta per lo Scudetto sembra però arrivare meglio il Napoli, dati alla mano. La squadra allenata da Sarri ha sempre vinto nelle ultime sette giornate di campionato e in quattro delle ultime cinque non ha subito gol. La Lazio invece ultimamente ha avuto qualche passaggio a vuoto. Oltre alla sconfitta in campionato contro il Milan e il successivo zero a zero nell’andata delle semifinali di Coppa Italia sempre con i rossoneri, c’è stato il passo falso di lunedì scorso. La sconfitta contro il Genoa all’Olimpico è stata inaspettata e rischia di pesare negativamente sul morale della squadra. La conferma è arrivata anche dalla punizione inflitta a Felipe Anderson, non convocato per questa partita.

(Napoli-Lazio: come vederla in diretta in tv o in streaming)

Anche i precedenti fanno pensare a una possibile affermazione del Napoli. Prima di tutti quello della partita di andata, vinta quattro a uno in rimonta. Dopo il gol di De Vrij, hanno segnato Koulibaly, Callejon, Mertens e Jorginho. Il Napoli ha vinto otto delle ultime 11 partite contro la Lazio in Serie A (per il resto due pareggi e una sconfitta) e va a segno da 12 partite di fila (trentuno gol totali, 2.6 in media a partita).

Il Napoli è favorito ma ci sono ottimi motivi per preferire comunque al segno “1” il “gol”. La Lazio ha sia segnato che subito gol in otto delle ultime nove trasferte di Serie A e sa essere devastante in contropiede. La squadra di Sarri ama fare la partita e controllare il possesso del pallone, giocando con il baricentro alto. Se però la Lazio riuscirà a fare pressing con profitto e a riconquistare il pallone a centrocampo con buona continuità, potrebbe risultare molto pericolosa nelle ripartenze.

Gli inserimenti di Luis Alberto e Milinkovic-Savic, molto abili anche nelle verticalizzazioni in favore di Immobile, il migliore ad attaccare la profondità nel campionato italiano, possono essere delle armi molto pericolose anche per la migliore difesa della Serie A (dodici gol subiti su ventitré partite, escludendo i rigori). Probabilmente il trio formato da Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Immobile, con la loro capacità di passarsi rapidamente il pallone in velocità, rappresenta uno dei test più probanti del campionato per la difesa del Napoli.

Le ultime notizie sulle formazioni

La difesa del Napoli tra l’altro potrebbe essere priva di ben tre titolari. Oltre a Ghoulam, che purtroppo si è infortunato nuovamente, potrebbero mancare anche Albiol e Hysaj. Sarri conta di recuperare almeno quest’ultimo, altrimenti la difesa con Chiriches, Maggio e Mario Rui in campo sarebbe ben al di sotto del potenziale assicurato da quella titolare. In attacco dovrebbe invece giocare regolarmente Mertens, che ha recuperato dal problema fisico accusato contro il Benevento. Giovedì c’è la partita di Europa League contro il Lipsia, ma se ci sarà turn over, Sarri lo farà proprio in quella occasione.

Simone Inzaghi ritrova Lulic e Milinkovic-Savic al rientro dalle rispettive squalifiche. Lo schema sarà il solito 3-5-1-1 con il ballottaggio in difesa tra Bastos, Caceres e Wallace. Il centrale destro di difesa è stato finora il punto debole della Lazio, e nell’ultimo turno ha giocato male anche De Vrij: segnali preoccupanti per una squadra che non è mai stata perfetta nella fase di non possesso palla nel corso di questa stagione.

I pronostici

Il Napoli parte leggermente favorito in una partita che potrebbe rivelarsi molto complicata: i gol non dovrebbero mancare.

Le probabili formazioni di Napoli-Lazio

NAPOLI (4-3-3): Reina, Maggio (Hysaj), Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Hamsik, Jorginho, Allan; Insigne, Mertens, Callejon.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Leiva, Parolo, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic-Savic; Immobile.

PROBABILE RISULTATO: 3-2
1X + OVER 1.5 (1.30, planetwin365)
GOL (1.55, planetwin365)
OVER 2.5 (1.58, planetwin365)
Impostazioni privacy