Bundesliga: Lipsia-Augsburg (venerdì)

Lipsia-Augsburg è l’anticipo della quinta giornata del girone di ritorno di Bundesliga: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

LIPSIA – AUGSBURG | venerdì ore 20:30

Se la vittoria del titolo è scontata, con il Bayern Monaco che ha diciotto punti di vantaggio sulla seconda, quella per la zona Champions League è quanto mai avvincente e riguarda teoricamente ben sette squadre. Tra la seconda in classifica e l’ottavi ci sono appena quattro punti di differenza.

In mezzo a questa lotta ci sono le due squadre che si affronteranno nell’anticipo del venerdì, e cioè Lipsia e Augsburg. La squadra allenata da Ralph Hasenhüttl, che giovedì prossimo affronterà il Napoli in Europa League, è seconda a pari merito a quota 35 punti con il Bayer Leverkusen, al momento però nettamente avanti con la differenza reti. Il sempre più sorprendente Augsburg ha appena quattro punti in meno e nell’ultimo turno ha battuto in modo perentorio l’Eintracht Francoforte in casa con un netto tre a zero.

Il Lipsia ha superato la delusione per il solo punto fatto contro Friburgo e Amburgo, battendo in trasferta il Borussia Monchengladbach. Il gol decisivo è stato segnato dal nuovo acquisto Lookman, giovane arrivato nel corso del calciomercato estivo dall’Everton. La società è molto attenta ai potenziali campioni anche perché l’allenatore Hasenhüttl ha dimostrato di saperci fare parecchio con i giovani.

Sarà una partita forse più equilibrata del previsto, ma il Lipsia ha una rosa complessivamente più qualitativa di quella dell’Augsburg che aveva iniziato la stagione con l’obiettivo principale di una tranquilla salvezza. Tra l’altro mancheranno Finnbogason, Gouweleeuw, Richter e Opare, motivo per cui la formazione in casa è ancora più favorita.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il nazionale svedese Forsberg è tornato in settimana ad allenarsi con il gruppo, ma l’allenatore non dovrebbe rischiarlo, anche perché vuole preservarlo in vista dell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Napoli.

Lookman, a segno all’esordio da subentrato con la nuova maglia del Lipsia, dovrebbe iniziare anche questa partita dalla panchina, per sostituire a partita in corso Bruma. Il modulo di gioco sarà il 4-3-3, con Naby Keita perno del centrocampo e Werner attaccante di riferimento. Per il resto l’unico assente è Halstenberg. L’allenatore Hasenhüttl non dovrebbe fare troppo turn over per questa partita, molto importante in zona Champions League.

Dall’altra parte mancheranno come già scritto Finnbogason, Gouweleeuw, Richter e Opar, assenze che potrebbero penalizzare il rendimento di una squadra già non troppo esaltante in trasferta (tre sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque).

Le probabili formazioni di Lipsia-Augsburg

LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Laimer, Orban, Upamecano, Klostermann; Kampl, Demme, Keita; Sabitzer, Werner, Bruma.
AUGSBURG (4-2-3-1): Hitz; Framberger, Danso, Hinteregger, Max; Khedira, Baier; Heller, Koo, Caiuby; Gregoritsch.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.45, planetwin365)
Impostazioni privacy