Serie A: Benevento-Napoli (domenica)

Nel posticipo della domenica sera di Serie A la squadra ultima in classifica affronta la prima: ecco approfondimenti e probabili formazioni di Benevento-Napoli, con la formazione allenata da Sarri che parte favorita nei pronostici secondo le quote dei bookmaker.

BENEVENTO – NAPOLI | domenica ore 20:45

Questa tra Benevento e Napoli è una partita sulla carta senza storia, guardando la classifica, le statistiche di queste due squadre e anche il risultato dell’andata (6-0 per la squadra allenata da Sarri).

Con appena sette punti in classifica dopo ventidue giornate di campionato, il Benevento è la seconda peggiore squadra nella storia della Serie A a questo punto della stagione, solo l’Ancona fece peggio nella stagione 2003/2004 con sei punti.

Al contrario sono appena due le squadre che hanno fatto meglio dei 57 punti attuali del Napoli, la Juventus (2005/06 e 2013/14) e l’Inter (2006/07).

Nonostante la classifica lasci poche speranze, la società del Benevento ha fatto parecchie operazione di calciomercato e pare non voglia arrendersi alla retrocessione. Una eventuale salvezza sarebbe ancora più miracolosa di quella del Crotone, che l’anno scorso però nella finestra invernale di calciomercato fece poche operazioni.

Il Benevento ha invece rivoluzionato la squadra affidandosi però per lo più a calciatori stranieri alla prima esperienza in Serie A. De Zerbi avrà un compito difficilissimo, e cioè quello di creare una tattica di gioco in grado di mettere al posto giusto tutti i nuovi acquisti, facendoli ambientare al più presto in un campionato difficile come quello italiano.

Nelle ultime ore è stato ingaggiato a parametro zero il terzino destro Bakary Sagna, ex Manchester City, che vanta sessantacinque presenze nella nazionale francese. Vedremo quali saranno le sue condizioni fisiche, in ogni caso non potrà essere d’aiuto per questa partita. Se prendere Puggioni in porta è stata una buona idea, lascia perplessi la scelta di ingaggiare i vari Billong, Sandro, Tosca, Guilherme e Diabatè. Non sono calciatori scarsi, anzi, la difficoltà sarà inserirli subito in squadra e pretendere che possano risolvere magicamente i problemi di questa squadra.

Tutte queste novità nell’affrontare una squadra come il Napoli, che ha gli stessi calciatori da anni e che gioca a memoria in modo meraviglioso, sembrano lasciare pochi dubbi sull’esito finale della partita.

Le ultime notizie sulle formazioni

Nel Benevento il nuovo arrivato Puggioni dovrebbe subito esordire da titolare. Tra gli altri calciatori acquistati nel corso del calciomercato invernale, oltre alle conferme di Billong in difesa e Guilherme sulla trequarti, potrebbero giocare subito sia Tosca che Sandro.

Il Napoli giocherà con la formazione tipo: Albiol, assente contro il Bologna, tornerà a fare coppia in difesa con Koulibaly. Mario Rui sta venendo ormai costantemente preferito a Maggio, per il resto i soliti noti. Allan, Jorginho e Hamsik a centrocampo, con Zielinksi pronto a subentrare nella ripresa. Attacco con Callejon, Mertens e Insigne: non convocato perché influenzato Ounas.

I pronostici

Il Napoli è imbattuto nelle ultime ventiquattro trasferte di campionato, in cui ha ottenuto ventuno vittorie e tre pareggi: un solo gol subito nelle cinque più recenti. La squadra di Sarri sta facendo meglio in trasferta che in casa perché al San Paolo a volte fa fatica contro le squadre chiuse a riccio in difesa. Da questo punto di vista il Benevento non è squadra da catenaccio, e potrebbe essere un ulteriore punto a favore del Napoli. Del resto si affrontano la squadra con più tiri nello specchio effettuati (il Napoli a quota 156) e la seconda per conclusioni nello specchio concesse (il Benevento, a quota 146).

Le probabili formazioni di Benevento-Napoli

BENEVENTO (3-4-2-1): Puggioni; Billong, Djimsiti, Costa; Letizia, Cataldi, Memushaj, Tosca; D’Alessandro, Guilherme; Coda.
NAPOLI (4-3-1-2): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne, Callejon.

PROBABILE RISULTATO: 0-3
2 (1.18, planetwin365)
OVER 2.5 (1.43, planetwin365)
Impostazioni privacy