Bundesliga: Schalke 04-Werder Brema, Mainz-Bayern Monaco, Hertha-Hoffenheim, Friburgo-Bayer e Wolfsburg-Stoccarda (sabato)

Sono le cinque partite della quarta giornata del girone di ritorno di Bundesliga che si giocheranno sabato pomeriggio alle 15.30: le ultime notizie, gli approfondimenti, le probabili formazioni e i pronostici.

SCHALKE 04 – WERDER BREMA | sabato ore 15:30

Finalmente nell’ultimo turno lo Schalke 04 ha centrato la prima vittoria di questo 2018, battendo in trasferta lo Stoccarda. La classifica in zona Champions League è cortissima e c’è bisogno di continuità, quella che in casa alla squadra allenata da Domenico Tedesco non è mai mancata.

L’ultima sconfitta risale a settembre, tra l’altro contro il Bayern Monaco primo in classifica. Un risultato positivo è molto probabile anche contro il Werder Brema, ma per cercare di assestarsi al secondo posto sarà necessaria una nuova vittoria ed evitare un altro pareggio come quello dell’ultima partita interna contro l’Hannover.

Il Werder Brema è rimasto a secco di vittorie nelle ultime cinque giornate e in totale ne ha centrate appena tre, il numero più basso dopo venti giornate di campionato nella sua storia in Bundesliga. Il cambio di allenatore con la scelta di puntare su Florian Kohfeldt ha dato risultati positivi solo in un primo momento. In sede di calciomercato è stato ingaggiato il nazionale del Kosovo Milot Rashica dal Vitesse, con l’intenzione di darà più fantasia alla fase offensiva.

Lo Schalke 04 ha recuperato alcuni titolari, tra cui Goretzka, Harit e Burgstaller, che torneranno a essere presenti nella formazione titolare. Pjaca, arrivato dalla Juventus, dovrebbe stavolta partire dalla panchina.

Non sarà una partita facile da vincere, ma lo Schalke appare una squadra più quadrata a livello tattico grazie all’ottimo lavoro di Tedesco e ha un’arma in più da utilizzare: i calci piazzati. Ben sedici gol in stagione sono arrivati in seguito a palle inattive, tra cui due gol su calcio d’angolo segnati al Werder Brema all’andata.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Werder Brema

SCHALKE 04 (3-4-3): Fährmann; Kehrer, Naldo, Nastasic; Caligiuri, Meyer, Goretzka, Oczipka; Harit, Burgstaller, Konoplyanka.
WERDER BREMA (3-4-2-1): Pavlenka; Veljkovic, Bargfrede, Moisander; Gebre Selassie, M. Eggestein, Delaney, Augustinsson; Gondorf, Junuzovic; Kruse.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.75, GoldBet)
1X + OVER 1.5 (1.50, GoldBet)

MAINZ – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Il Bayern Monaco ha già messo le mani sul titolo, visto che ha sedici punti in più della seconda in classifica. Si tratta del vantaggio maggiore nella storia della Bundesliga dopo venti giornate. L’allenatore Jupp Heynckes però vuole mantenere alta la concentrazione e pur non rischiando in vista della Champions calciatori acciaccati chiederà ai suoi una nuova convincente vittoria.

Thiago Alcantara è ormai sulla via del recupero ma non sarà rischiato, così come Hummels in difesa. Il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1 con Vidal schierato a centrocampo e Müller, James e Ribery al servizio di Lewandowski, che al Mainz ha segnato tredici gol nelle ultime dieci partite.

In due degli ultimi quattro precedenti il Mainz è riuscito a fermare il Bayern Monaco, ma paradossalmente questo è avvenuto sempre in trasferta, mentre in casa i precedenti non sono incoraggianti. L’allenatore Sandro Schwarz potrebbe fare giocare dall’inizio il nuovo acquisto Ujah che potrebbe soffiare il posto all’ex Palermo Quaison.

A centrocampo ci sarà l’ex milanista Nigel De Jong: con l’olandese in campo conviene sempre puntare sull’over nei pronostici relativi alle ammonizioni, ci sarà una bella lotta con Vidal.

Le probabili formazioni di Mainz-Bayern Monaco

MAINZ (3-5-2): Zentner; Diallo, Gbamin, Hack; Donati, Serdar, De Jong, Latza, Brosinski; Muto, Ujah.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich, Boateng, Süle, Alaba; Martinez, Vidal; Müller, James, Ribery; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-3
2 (1.28, planetwin365)
MULTIGOL 3-6 (1.55, GoldBet)
OVER 3.5 CARTELLINI (2.00, Eurobet)

HERTHA BERLINO – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Sfida tra due squadre che non se la passano benissimo e che proveranno a rilanciarsi in classifica. Un pareggio non servirebbe a dare la scossa, e visto anche l’atteggiamento tattico solitamente offensivo dell’Hoffenheim ci sono i presupposti per vedere una partita con gol.

Selke ha segnato l’unico gol di questo 2018 dell’Hertha Berlino effettuando appena due tiri in tre partite. Contro la squadra di Nagelsmann, che ha subito nove gol nelle ultime due giornate, le opportunità dovrebbero aumentare.

L’Hoffenheim ha 27 punti, l’Hertha Berlino uno in meno. Teoricamente vista la classifica molto corta in caso di una serie di vittorie sarebbe possibile rientrare in corsa anche per un posto in Champions League, sebbene la concorrenza appaia più attrezzata.

Il trentenne Nagelsmann per la prima volta nella sua carriera si trova a gestire una situazione difficile, con la sua squadra che ha fatto appena un punto nelle ultime quattro giornate. Saprà uscirne fuori?

Le probabili formazioni di Hertha-Hoffenheim

HERTHA BERLINO (4-2-3-1): Jarstein; Perkarik, Stark, Lustenberger, Plattenhardt; Maier, Skjelbred; Lazaro, Leckie, Kalou; Selke.
HOFFENHEIM (3-4-2-1): Baumann; Bicakcic, Vogt, Hübner; Kaderabek, Demirbay, Geiger, Zuber; Grillitsch, Gnabry; Uth.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
GOL (1.65, GoldBet)

FRIBURGO – BAYER LEVERKUSEN | sabato ore 15:30

Partita che si preannuncia intensa e bella da vedere, tra due delle squadre più in forma della Bundesliga. Il Bayer Leverkusen ha perso una sola partita nelle ultime quindici giornate (naturalmente contro il Bayern Monaco), mentre il Friburgo può vantare la serie attuale più lunga di imbattibilità del campionato, otto partite.

La squadra allenata da Christian Streich dopo un avvio di stagione molto complicato con l’eliminazione dall’Europa League già ai preliminari e le sconfitte nelle prime giornate ha saputo rialzarsi. E questo nonostante un alto numero di calciatori infortunati e le partenze estive di Grifo e Philipp.

Il protagonista della ripresa del Friburgo è stato Petersen, che ha segnato nove gol nelle ultime otto partite. Sarà molto avvincente la sfida nella sfida tra Petersen e Bailey. Il velocissimo nazionale giamaicano nelle ultime giornate sta segnando con grande regolarità (quattro nelle ultime quattro).

L’allenatore Heiko Herrlich ultimamente sta mandando in campo una formazione molto offensiva. Ci sono due attaccanti centrali come Volland e Alario e due esterni di centrocampo come Brandt e appunto Bailey.

Le probabili formazioni di Friburgo-Bayer Leverkusen

FRIBURGO (3-4-2-1): Schwolow; Söyüncü, Gulde, Kempf; Kübler, Koch, Abrashi, Günter; Haberer, Höler; Petersen.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-2-2): Leno; L. Bender, Tah, S. Bender, Wendell; Aranguiz, Baumgartlinger; Bailey, Brandt; Volland, Alario.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.55, planetwin365)
OVER 2.5 (1.60, planetwin365)

WOLFSBURG – STOCCARDA | sabato ore 15:30

Nell’ultimo turno dopo cinque giornate a secco il Wolfsburg ha centrato una vittoria fondamentale contro l’Hannover, che permetterà alla squadra di affrontare questa partita contro lo Stoccarda con maggiore tranquillità.

Lo stesso non si può dire per gli avversari che hanno perso sei delle ultime sette partite di campionato piombando in piena zona retrocessione. La società ha deciso di correre ai ripari esonerando l’allenatore e scegliendo Tayfun Korkut come sostituto. Vedremo se il cambio in panchina basterà a dare la giusta spinta a una squadra che in trasferta ha il peggiore rendimento del torneo con appena un punto conquistato.

Sarà una partita probabilmente molto tesa e poco spettacolare, tra due squadre che hanno due difese solide (la terza e la sesta migliore del campionato) ma che allo stesso tempo hanno grandi difficoltà in fase offensiva.

Le probabili formazioni di Wolfsburg-Stoccarda

WOLFSBURG (4-3-2-1): Casteels; Verhaegh, Bruma, Knoche, Tisserand; Arnold, Malli, Guilavogui; Steffen, Didavi; Origi.
STOCCARDA (3-5-2): Zieler; Pavard, Baumgartl, Kaminski; Beck, Ascacibar, Gentner, Özcan, Aogo; Gomez, Akolo

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X + UNDER 3.5 (1.71, planetwin365)
Impostazioni privacy