Serie A: Chievo-Juventus (sabato)

Chievo-Juventus è l’anticipo serale di questo sabato di Serie A. La squadra di Allegri in caso di vittoria si porterebbe momentaneamente al primo posto in classifica: le ultime novità sulle probabili formazioni, gli approfondimenti e i pronostici.

CHIEVO – JUVENTUS | sabato ore 20:45

Anche nei suoi periodi migliori, il Chievo non ha mai rappresentato un problema per la Juventus nei precedenti in Serie A.

I dati da questo punto di vista sono eloquenti: la Juventus ha perso solo una delle ventinove partite di Serie A contro il Chievo (1-0 nel gennaio 2010). Da allora per i bianconeri hanno vinto dieci volte su quindici e in particolare il Chievo ha segnato solo due gol nelle ultime sette partite di campionato contro la Juventus, raccogliendo un solo punto nel parziale.

Figuriamoci cosa può fare adesso contro la Juventus campione d’Italia questo Chievo, in grande difficoltà dopo un avvio di campionato che era stato al contrario più che soddisfacente. La squadra allenata da Maran ha raccolto solo due punti nelle ultime sette partite di campionato e in questo parziale ha segnato appena quattro gol. A peggiorare la situazione oltre all’assenza di Castro, che si è rivelata molto pesante visti gli ultimi risultati, c’è quella del fromboliere Inglese che non riuscirà a recuperare in tempo. Nelle tre partite di questo campionato senza Roberto Inglese, il Chievo ha raccolto un solo punto, segnando tre gol e subendone ben dieci.

Dall’altra parte Allegri pur dovendo fare i conti con qualche assenza importante come quelle di Buffon (che tornerà però in panchina), Cuadrado e Dybala ha comunque una squadra fortissima perché tra i titolari e le seconde linee a volte la differenza non si nota nemmeno.

Matuidi ha avuto dei problemi fisici in settimana ma ha recuperato e potrebbe partite titolare. L’alternativa è il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con l’inserimento di Bernardeschi sulla trequarti.

I pronostici

Come pronosticato a inizio stagione, il Chievo ha fatto una partenza sprint sfruttando il fatto di avere una squadra praticamente uguale a quella dello scorso anno e molto organizzata a livello tattico. Alla lunga però è venuto fuori il problema dell’età media troppo alta, col problema che la fase calante è iniziata di parecchio in anticipo rispetto alle ultime due stagioni e c’è ancora il rischio di tornare in zona retrocessione.

Per tirarsi fuori dai guai basterà vincere qualche scontro diretto, non è in partite come questa contro la Juventus che il Chievo cercherà i punti che mancano per la salvezza. Sono invece questi punti pesantissimi per la squadra di Allegri che vincendo si porterebbe momentaneamente al primo posto mettendo sotto pressione il Napoli impegnato domenica.

Le probabili formazioni di Chievo-Juventus

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Danielli, Gamberini, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier, Pucciarelli.
Juventus (4-3-3): Szczesny; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.35, planetwin365)
Impostazioni privacy