Serie A: Sampdoria-Roma (mercoledì)

Sampdoria e Roma si scontreranno per due volte nel giro di una settimana, stasera si gioca il recupero della partita della terza giornata del girone di andata non disputata per maltempo: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

SAMPDORIA – ROMA | mercoledì ore 20:45

Finalmente stasera si recupera la partita della terza giornata del girone di andata tra Sampdoria e Roma, rinviata a suo tempo per un’allerta di avverse condizioni meteorologiche. Per stasera è previsto cielo sereno e da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.

I problemi li ha invece l’allenatore della Roma Di Francesco, che si ritrova suo malgrado a gestire una situazione di vera e propria emergenza per gli infortuni. Oltre al lungodegente Karsdorp, saranno assenti De Rossi, Gonalons, El Shaarawy e Perotti. Inoltre Emerson Palmieri e Dzeko sono in procinto di essere ceduti al Chelsea e per questo motivo non dovrebbero essere a disposizione, anche se ieri Di Francesco in conferenza stampa ha detto altro. L’allenatore ha dichiarato che se Dzeko sarà ancora un calciatore della Roma fino a stasera, lo manderà in campo. C’è da capire però a che punto è la trattativa col Chelsea e cosa suggerirà la società al riguardo.

Le ultime notizie sulle formazioni

Mancando De Rossi e Gonalons, l’allenatore della Roma schiererà nuovamente Strootman al centro del campo, con Nainggolan e Pellegrini schierati da interni. Fin qui i cambi sono indolore, anzi l’olandese domenica sera contro l’Inter ha giocato meglio in quel ruolo rispetto alle precedenti uscite.

I problemi sono in attacco. Se Dzeko non giocherà, il tridente sarà composto da Gerson (o Defrel, visto che pure il brasiliano è uscito malconcio dalla partita contro l’Inter), Schick e Under, che non hanno mai giocato insieme. La fase offensiva che chiede Di Francesco ai suoi è molto organizzata, e la scarsa intesa tra i tre potrebbe rendere ancora più difficile la situazione per un attacco mai del tutto convincente in stagione.

La Sampdoria proverà ad approfittarne per centrare l’ennesimo risultato positivo in casa, dove a suo tempo ha battuto anche la Juventus segnando tre gol. E tre gol li ha segnati anche domenica a una squadra come la Fiorentina che era imbattuta da ben otto giornate. A segnare tutti i gol è stato Quagliarella, unico dubbio per l’allenatore Giampaolo visto che proprio domenica ha accusato un piccolo guaio fisico. Difficilmente si rinuncerà a un calciatore così in forma, e in campo dovrebbe andare la formazione tipo con il ritorno di Zapata al centro dell’attacco.

I pronostici

Vista la forza della Sampdoria quando gioca in casa e i problemi attuali della Roma, la doppia chance interna è troppo invitante per non essere presa in considerazione. La squadra di Giampaolo gioca un calcio molto offensivo e dovrebbe riuscire a segnare almeno un gol alla Roma. Farne di più sarà complicato, la Roma ha una buona organizzazione dietro e ha il portiere Alisson in gran forma.

Può starci anche il “gol” (entrambe le squadre segnano), ma pure l’under 3.5 dal momento che la Roma schiererà un attacco completamente rivoluzionato.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Roma

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata.
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman, Nainggolan; Gerson (Defrel), Dzeko (Schick), Under.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.53, planetwin365)
1X (1.75, planetwin365)
UNDER 3.5 (1.47, planetwin365)
Impostazioni privacy