Bundesliga: Augsburg-Friburgo, Colonia-Wolfsburg, Stoccarda-Bayern Monaco e Werder Brema-Mainz (sabato)

Ultimo sabato pomeriggio di Bundesliga per questo anno 2017, si chiude il girone di andata. Ecco pronostici, approfondimenti e probabili formazioni sulle partite in programma, inclusa Stoccarda-Bayern Monaco.

AUGSBURG – FRIBURGO | sabato ore 15:30

L’Augsburg vuole provare a dimenticare subito la sconfitta subita per tre a due negli ultimi minuti della partita contro lo Schalke 04 nel turno infrasettimanale. Il calendario sembra venire in aiuto perché la partita contro il Friburgo è sulla carta abbastanza abbordabile.

La squadra allenata da Streich si è risollevata in classifica grazie ai dieci punti conquistati nelle ultime quattro giornate, coi quali si è messa fuori dalla zona pericolo. Però il rendimento avuto finora in trasferta dal Friburgo è stato abbastanza deludente e poi c’è da considerare l’alto numero di calciatori infortunati. Le assenze di Gulde, Kempf, Lienhart, Frantz e Niederlechner potrebbero pesare maggiormente in questa partita che arriva subito dopo il turno infrasettimanale, ci saranno meno possibilità di turn over.

Dall’altra parte invece l’allenatore Baum ha l’imbarazzo della scelta e in avanti ha Gregoritsch, Caiuby e Finnbogason tutti in gran forma e spesso a segno nell’ultimo periodo.

Le probabili formazioni di Augsburg-Friburgo

AUGSBURG (4-2-3-1): Hitz; Opare, Gouweleeuw, Hinteregger, Max; Koo, Baier; Heller, Gregoritsch, Caiuby; Finnbogason.
FRIBURGO (4-1-4-1): Schwolow; Stenzel, Koch, Soyuncu, Günter; Höfler; Haberer, Ravet, Terrazzino, Kleindienst; Petersen.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.75, Eurobet)
1X + OVER 1.5 (1.48, Eurobet)




 

COLONIA – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il Colonia nonostante le numerose assenze ha perso in modo dignitoso nel turno infrasettimanale contro il Bayern Monaco all’Allianz Arena, subendo un solo gol. Non si può però parlare di progressi per la squadra peggiore nella storia della Bundesliga, finora mai nessuna squadra si era ritrovata a un turno dalla fine del girone di andata con soli tre punti in classifica. Questo perché il Colonia contro il Bayern Monaco ha pensato solo a difendere, senza mai attaccare e schierando una formazione ultra-difensiva.

Per cercare di rientrare nella lotta per la salvezza, il Colonia dovrà però provare a vincere qualche partita, d’ora in poi. Chiudere il 2017 con una vittoria potrebbe ridare qualche speranza, del resto c’è il calciomercato invernale in mezzo e la squadra potrebbe rinforzarsi oltre a recuperare gran parte dei calciatori attualmente fuori..

L’allenatore Ruthenbeck dovrebbe tornare a schierare due attaccanti, ma le scelte sono forzate in tutti i reparti per via delle assenze di Joao Queiros, Maroh, Bittencourt, J. Hector, Rausch , Risse, Cordoba, Guirassy, Osako, Pizarro e Zoller.

Il Wolfsburg al contrario non ha particolari problemi di formazione e potrebbe approfittarne per vincere finalmente una partita dopo i tanti, troppi pareggi della nuova gestione Schmidt. Per Didavi, Malli, Origi e Mario Gomez non dovrebbe essere troppo difficile bucare la peggiore difesa del campionato con trentadue gol subiti.

Le probabili formazioni di Colonia-Wolfsburg

COLONIA (3-4-1-2): T. Horn; Olkowski, Sorensen, Heintz, J. Horn; Lehmann, Özcan; Jojic, Handwerker; Clemens, Klünter.
WOLFSBURG (3-4-3): Casteels; Verhaegh, Uduokhai, Brooks, Tisserand; Guilavogui, Arnold; Didavi, Malli, Origi; Gomez.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.65, Eurobet)
2 (2.05, Eurobet)

STOCCARDA – BAYERN MONACO | sabato ore 15:30

Lo Stoccarda ha perso tutte le ultime quindici partite giocate contro il Bayern Monaco, subendo in totale ben quarantaquattro gol. L’ultima vittoria risale addirittura al 2007, un 3-1 con doppietta di Mario Gomez.

Finora in casa la squadra allenata da Hannes Wolf si è comportata abbastanza bene, prima della sconfitta contro il Bayer Leverkusen era rimasta imbattuta. Resistere ai campioni di Germania in carica sarà però molto complicato. Wolf proverà a copiare lo schieramento tattico adottato dal Colonia nell’ultima partita di Bundesliga, che è riuscito a limitare i danni mettendo le linee di difesa e centrocampo molto vicine tra loro, col baricentro basso.

Il 3-4-2-1 di partenza si trasformerà così in 3-6-1 in fase di non possesso palla, con gli esterni Beck e Insua che avranno il compito di tenere d’occhio le offensive dei terzini avversari, mentre Ascacibar e Gentner dovranno aiutare i tre centrali a gestire gli inserimenti dei vari Muller e Vidal.

Da quando c’è Heynckes il Bayern Monaco non ha sbagliato un colpo, a parte la sconfitta con il Borussia Monchengladbach il percorso è stato netto e la differenza tecnica con lo Stoccarda fa pensare a una nuova vittoria. L’uno a zero contro il Colonia ha dimostrato che questo Bayern rispetto a quello di Guardiola bada più al sodo, la goleada non è scontata.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Bayern Monaco

STOCCARDA (3-4-2-1): Zieler; Pavard, Baumgartl, Badstuber; Beck, Ascacibar, Gentner, Insua; Akolo, Özcan; Terodde.
BAYERN MONACO (4-1-4-1): Ulreich; Kimmich, Boateng, Hummels, Alaba; Martinez, Vidal, Müller, James, Ribery; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.50, Eurobet)
MULTIGOL OSPITE 2-4 (1.52, Eurobet)

WERDER BREMA – MAINZ | sabato ore 15:30

Il girone di andata di Werder Brema e Mainz è stato finora parecchio deludente. Se non riuscirà a vincere, il Werder Brema chiuderà il girone di andata penultimo, peggiore posizione nella sua storia in Bundesliga fino a questo punto del campionato. Da quando è tornato in Bundesliga nel 2009 invece il Mainz non aveva mai fatto meno di diciassette punti nelle prime sedici giornate, come è successo stavolta (sedici).

Nelle ultime settimane però il rendimento di queste due squadre è stato un po’ differente. Da quando ha cambiato allenatore il Werder Brema è migliorato centrando tre vittorie nelle ultime cinque giornate. Dall’altra parte invece il Mainz ha vinto solo una delle ultime otto partite di Bundesliga. I recenti progressi del Werder Brema che ha vinto le ultime due partite in casa potrebbero trovare conferma anche contro il Mainz in una partita che si preannuncia divertente vista la scarsa tenuta difensiva delle due squadre, con il Mainz in particolare che sarò sempre privo del portiere titolare Adler. E Zentner finora ha commesso parecchi errori.

Le probabili formazioni di Werder Brema-Mainz

WERDER BREMA (4-3-2-1): Pavlenka; Gebre Selassie, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; Bargfrede, M. Eggestein, Delaney; Kainz, Junuzovic; Kruse.
MAINZ (4-3-2-1): Zentner; Donati, Bell, Diallo, Brosinski; Frei, Latza, Maxim; Öztunali, Holtmann; Muto.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.58, Eurobet)
GOL (1.72, Eurobet)
Impostazioni privacy