Liga: Betis-Atletico Madrid, Levante-Athletic Bilbao (domenica)

Betis-Atletico Madrid e Levante-Athletic Bilbao sono le due partite che si giocano domenica pomeriggio nel campionato spagnolo, e sono più equilibrate di quanto sembri.

BETIS – ATLETICO MADRID | domenica ore 16:15

La prima parte della stagione dell’Atletico Madrid ha perlopiù deluso le aspettative. Il pareggio per 1-1 ottenuto martedì scorso a Londra contro il Chelsea ha sancito un’eliminazione dalla Champions League che al momento dei sorteggi dei gruppi in molti ritenevano improbabile potesse avvenire già al primo turno. In campionato l’Atletico è in terza posizione con sei punti da recuperare al Barcellona e uno al Valencia. Da febbraio in poi dovrà inoltre gestire una competizione fisicamente impegnativa come l’Europa League, a cui non partecipa dall’edizione vinta nel 2011-2012.

Nel turno di campionato scorso l’Atletico ha vinto 2-1 in casa contro la Real Sociedad, mostrando ancora una volta molte difficoltà a concretizzare le occasioni da gol. Potrebbe essere un obiettivo ancora più difficile da realizzare nella partita della quindicesima giornata, al Benito Villamarin contro il Betis. Il motivo è l’assenza del centravanti francese Antoine Griezmann, a causa di un lieve infortunio muscolare la cui guarigione richiede circa una settimana. I suoi più probabili sostituti, Gameiro e soprattutto l’argentino Angel Correa, in tempi recenti hanno mostrato una straordinaria e preoccupante imprecisione sotto porta. L’imminente fine del “blocco” del mercato e la disponibilità di Diego Costa sono probabilmente la migliore notizia per l’Atletico.

Nel Betis sarà assente per squalifica il centrale Jordi Amat, espulso nel recupero della scorsa partita persa 1-0 a Gran Canaria contro il Las Palmas. Sulla mediana mancherà anche Javi García, non convocato a causa di un mal di schiena. E per rivedere Antonio Sanabria nel tridente d’attacco potrebbe volerci la fine della stagione, a causa dell’intervento in artroscopia a cui si è recentemente sottoposto. Sebbene il Betis stia attraversando un periodo negativo, non sarà una partita facile per l’Atletico. La partita più recente giocata tra queste due squadre in questo stadio, circa sette mesi, fa finì 1-1 e fu per lunghi tratti dominata dal Betis.

Le probabili formazioni

BETIS (4-3-3): Adan; Barragan, Mandi, Feddal, Durmisi; Guardado, Camarasa, Boudebouz; Joaquin, Tello, Sergio Leon.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Filipe Luis, Savic, Godin, Partey; Gabi, Saul Niguez, Koke, Carrasco; Correa, Gameiro.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
SEGNA SQUADRA CASA (1.57, Bet365)
GOL DOPO MINUTO 71:59 (1.83, Bet365)




 

LEVANTE – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 18:30

La vittoria per 2-0 in trasferta contro lo Zorya ha permesso all’Athletic Bilbao, giovedì scorso, di ottenere la qualificazione ai sedicesimi di Europa League in qualità di prima squadra classificata nel gruppo J. È un risultato che contribuisce a salvare parzialmente una prima parte di stagione molto deludente in campionato. Nella Liga l’Athletic non vince una partita da quasi due mesi, e si trova in quintultima posizione a sette punti di distanza dal sesto posto (la parte centrale della classifica quest’anno è affollatissima, nel campionato spagnolo).

Contro ogni aspettativa prestagionale, il Levante affronterà la partita contro l’Athletic Bilbao da una migliore posizione in classifica. Ha due punti in più, e in questa stagione del ritorno in prima divisione si è già tolto la soddisfazione di battere squadre più attrezzate come il Villarreal, alla prima di campionato, e la Real Sociedad. Ultimamente è calato parecchio ma rimane una squadra molto difficile da battere, capace di ostacolare in modo molto efficace il gioco delle squadre avversarie. Giocano spesso male, le squadre che affrontano il Levante, anche le migliori.

Il principale indebolimento recente nel Levante è stato determinato da una rilevante doppia assenza per infortunio sulla linea mediana. Manca da tempo Jefferson Lerma – quasi pronto per rientrare – e manca anche Cheick Doukouré, il più probabile titolare in assenza di Lerma. Sul piano fisico, contando anche queste due assenze nel Levante, l’Athletic potrebbe dominare la partita grazie a calciatori come Aduriz, Raul Garcia, Mikel San José e Laporte. Il Levante è peraltro la peggior squadra del campionato spagnolo per percentuale di contrasti aerei vinti a partita.

Le probabili formazioni

LEVANTE (4-2-3-1): Oier; Shaq Moore, Postigo, Chema Rodriguez, Tono Garcia; Campana, Rober Pier; Bardhi, Jason, Morales; Enes Unal.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Kepa; De Marcos, Unai Nunez, Laporte, Balenziaga; San José, Mikel Rico; Raul Garcia, Cordoba, Williams; Aduriz.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 (1.35, Bet365)
MULTI GOL OSPITE 1-2 (1.55, SNAI)

 

Impostazioni privacy