Ligue 1: Amiens-Lione, Nantes-Nizza e Marsiglia-Saint Etienne (domenica)

Diciassettesima giornata del massimo campionato francese. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti tutte e tre le partite domenicali.

AMIENS – LIONE | domenica ore 15:00

Nella fase finale della scorsa sessione estiva di mercato, l’Amiens ha perso il proprio miglior calciatore: Tanguy Ndombele, trasferitosi al Lione. Il centrocampista tornerà da avversario allo Stade de la Licorne in questo weekend: per lui, insomma, sarà una partita davvero speciale.

Abile in fase di interdizione, Ndombele dovrebbe posizionarsi al fianco di Lucas Tousart: questa coppia di mediani proteggerà i quattro difensori e permetterà presumibilmente ai calciatori offensivi del Lione di essere liberi da compiti di copertura. Maxwel Cornet – che ha superato i problemi fisici accusati contro l’Atalanta – è pronto a giocare sulla fascia destra, sulla linea dei trequartisti, accanto a Nabil Fekir e Memphis Depay. Il centravanti, invece, sarà Mariano Diaz.

L’Amiens faticherà a contrastare la squadra allenata da Bruno Génésio, che si è insediata nelle zone alte della classifica di Ligue 1 e appare leggermente favorita.

Le probabili formazioni di Amiens-Lione

AMIENS (4-2-3-1): Gurtner; Cissokho, Gouano, Adénon, Avelar; Zungu, Monconduit; Manzala, Kakuta, Gakpé; Konaté.
LIONE (4-2-3-1): Lopes; Tete, Marcelo, Diakhaby, Marçal; Tousart, Ndombele; Cornet, Fekir, Depay; Diaz.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.44, GoldBet)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.66, Bet365)

NANTES – NIZZA | domenica ore 17:00

Il Nizza ha vinto le ultime due partite disputate in Ligue 1, ma rimane in una situazione abbastanza delicata: non ha un margine molto ampio nei confronti della zona retrocessione ed è decisamente lontano dai livelli raggiunti nella scorsa stagione, durante la quale è stato addirittura capace di qualificarsi per i preliminari di Champions.

La formazione guidata in panchina da Lucien Favre è recentemente apparsa spesso vulnerabile in fase di non possesso palla. Sul campo del Nantes, peraltro, dovrà fare a meno di due difensori: lo squalificato Dante e l’infortunato Christophe Jallet.

Il Nantes sembra pronto ad approfittare della situazione. Ben allenato da Claudio Ranieri, che sta confermando di essere un tecnico di alto livello, è stato finora protagonista di una splendida annata e dovrebbe ottenere un risultato positivo contro il Nizza, le cui possibilità di mantenere inviolata la propria porta appaiono basse.

Le probabili formazioni di Nantes-Nizza

NANTES (4-4-1-1): Tatarusanu; Dubois, Awaziem, Pallois, Lima; El Ghanassy, Touré, Thomasson, Bammou; Nakoulma; Sala.
NIZZA (4-3-3): Benitez; Souquet, Marlon, Le Marchand, Burner; Koziello, Tamèze, Seri; Saint-Maximin, Balotelli, Lees-Melou.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
1X (1.30, Bet365)
SQUADRA DI CASA A SEGNO (1.30, Bet365)

MARSIGLIA – SAINT ETIENNE | domenica ore 21:00

Giovedì scorso, il Marsiglia si è qualificato per i sedicesimi di finale di Europa League. Inoltre, Dimitri Payet e compagni si trovano nelle posizioni di vertice della classifica di Ligue 1: la loro stagione, insomma, è stata finora complessivamente positiva.

Il Saint Etienne, invece, è in una situazione molto delicata. Alcune settimane fa, Oscar Garcia ha lasciato la panchina di questo club: è stato rimpiazzato con Julien Sablé, che finora ha collezionato due sconfitte e altrettanti pareggi in quattro partite.

I Verts hanno attualmente poca fiducia. Reduci da risultati deludenti, sono attesi da una trasferta impegnativa e potrebbero vivere un’altra giornata negativa: dopo aver incassato quattordici gol negli ultimi cinque incontri disputati, rischieranno di trovarsi ancora una volta in seria difficoltà dal punto di vista difensivo, perché affronteranno una squadra ricca di qualità dalla trequarti in su.

Le probabili formazioni di Marsiglia-Saint Etienne

MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Sakai, Rolando, Abdennour, Amavi; Zambo Anguissa, Luiz Gustavo; Sarr, Sanson, Payet; Njie.
SAINT ETIENNE (4-3-3): Ruffier; Janko, Théophile-Catherine, Lacroix, M’Bengue; Dabo, Selnaes, Pajot; Bamba, Diony, Monnet-Paquet.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.50, Eurobet)
OVER 1.5 SQUADRA DI CASA (1.50, Bet365)
Impostazioni privacy