Champions League: Anderlecht-Bayern Monaco e Psg- Celtic (gruppo B)

Anderlecht-Bayern Monaco e Psg- Celtic sono le due partite della quinta giornata del gruppo B di Champions League che si giocheranno mercoledì sera. Psg e Bayern Monaco hanno già ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale e si sfidano a distanza per il primo posto: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

ANDERLECHT – BAYERN MONACO | mercoledì ore 20:45

Il Bayern Monaco continua a vincere e a non subire gol sotto la nuova guida tecnica di Jupp Heynckes, che ha sostituito Carlo Ancelotti esonerato dopo la sconfitta per tre a zero in trasferta contro il Psg nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Da quando c’è Heynckes, il Bayern Monaco ha vinto otto partite su otto (una ai calci di rigore contro il Lipsia in coppa di Germania) e ha subito soltanto tre gol.

Contro l’Anderlecht, il Bayern Monaco proverà a continuare la serie positiva sperando magari in un difficile regalo del Celtic, impegnato contro il Psg. Al momento centrare la prima posizione appare complicato: se come probabile Bayern Monaco e Psg vinceranno anche in questo quinto turno della fase a gironi di Champions League, al Bayern Monaco per effettuare il sorpasso in classifica servirà vincere con quattro gol di scarto contro il Psg nello scontro diretto dell’ultima giornata.

L’Anderlecht da parte sua ha come obiettivo il terzo posto, reso difficile dalla sconfitta subita in casa all’andata contro il Celtic. L’allenatore Vanhaezebrouck punta al pareggio in questa partita, per poi effettuare il sorpasso agli scozzesi nello scontro diretto dell’ultima giornata, e adotterà per questo motivo una tattica difensiva. Il problema è che alla lunga la maggiore qualità degli attaccanti del Bayern Monaco verrà fuori, al cospetto tra l’altro di una difesa mai impeccabile in stagione e che all’andata ha preso tre gol.

L’Anderlecht dovrà fare a meno di Emmanuel Adjey Sowah, Nicolae Stanciu e Andy Najar, mentre Ivan Obradović e Serigne Mbodji sono in dubbio. Nel Bayern Monaco ancora assenti Manuel Neuer, Franck Ribéry e Thomas Müller a cui si sono aggiunti Rafinha e David Alaba, mentre Kingsley Coman è in dubbio.

Probabili formazioni
ANDERLECHT: Sels; Appiah, Spajic, Kara, Mbodji, Trebel, Kums, Onyekuru, Dendoncker, Gerkens, Teodorczyk.
BAYERN MONACO: Ulreich; Kimmich, Süle, J. Boateng, Juan Bernat; Tolisso, Rudy; Robben, James, Coman; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-2
2 (1.27, GoldBet)
MULTIGOL SQUADRA OSPITE 2-4 (1.48, GoldBet)

PSG – CELTIC GLASGOW | mercoledì ore 20:45

Il Paris Saint Germain è già aritmeticamente qualificato per gli ottavi di finale di Champions League, ma non sembra intenzionato a sottovalutare l’impegno casalingo contro il Celtic Glasgow, visto che vuole essere certo di chiudere il gruppo B al primo posto: il club della capitale francese si assicurerebbe la leadership del proprio girone con un turno d’anticipo, se in questa quinta giornata ottenesse un risultato migliore di quello che il Bayern Monaco centrerà contemporaneamente contro l’Anderlecht.

Unai Emery, insomma, non dovrebbe tenere a riposo i calciatori più forti sui quali può contare: Kylian Mbappé, Edinson Cavani e Neymar, in particolare, sono pronti a giocare dal primo minuto in attacco e a creare numerosi problemi alla difesa ospite. Per il PSG, insomma, l’unica assenza importante sarà forzata e riguarderà il centrocampo: Thiago Motta è alle prese con un infortunio al ginocchio destro e si è recato a Pittsburgh per sottoporsi a in intervento chirurgico. Adrien Rabiot, comunque, è pronto ad assicurare un buon contributo in fase di impostazione, piazzandosi davanti alla difesa, al fianco di Marco Verratti – il quale ha ormai ampiamente dimostrato di giocare meglio da mezzala destra che in una posizione più centrale – e di Julian Draxler.

Il Celtic è tagliato fuori dalla corsa verso gli ottavi di Champions, ma ambisce quantomeno a concludere il gruppo B in terza posizione e a essere ripescato in Europa League: chiuderebbe il discorso già dopo questa quinta giornata della fase a gironi, se conseguisse un risultato migliore di quello che l’Anderlecht otterrà contro il Bayern, ma in realtà appare ragionevolmente destinato a dover rinviare tutto allo scontro diretto del prossimo 5 dicembre con il club belga, perché la trasferta a Parigi si preannuncia molto complicata.

Probabili formazioni:
PSG: Aréola, Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa, Verratti, Rabiot, Draxler, Mbappé, Cavani, Neymar.
CELTIC GLASGOW: Gordon, Lustig, Boyata, Bitton, Tierney, Brown, Armstrong, Forrest, McGregor, Sinclair, Dembélé.

PROBABILE RISULTATO: 4-1
1/1 PARZIALE/FINALE (1.37, Eurobet)
OVER 3.5 (1.58, GoldBet)
Impostazioni privacy