Liga: Athletic Bilbao-Villarreal (domenica)

Athletic Bilbao-Villarreal è una partita tra due squadre che nella scorsa stagione competevano per gli stessi obiettivi, e ora non più. L’Athletic Bilbao se la passa abbastanza male e ha un bisogno di punti piuttosto stringente. Il Villarreal, al contrario, sta ottenendo ottimi risultati, più o meno da quando ha cambiato allenatore.

ATHLETIC BILBAO – VILLARREAL | domenica ore 20:45

La stagione dell’Athletic Bilbao è stata negativamente condizionata da alcuni infortuni capitati a giocatori privi di riserve tecnicamente equivalenti. I più recenti e influenti sono stati quello del trequartista Iker Muniain, uno dei giocatori di maggior talento nella rosa, e quello del terzino Oscar Da Marcos. Per Muniain, che ha subìto la rottura del legamento crociato circa due mesi fa, la stagione è sostanzialmente finita. Il rientro di De Marcos invece dovrebbe essere ormai imminente. Alla lista degli indisponibili si sono ultimamente aggiunti anche il centrocampista Beñat Etxebarria, mai titolare con Ziganda, e Mikel Vesga, squalificato per la partita contro il Villarreal.

Il brutto momento dell’Athletic Bilbao

Prima della sosta per le partite delle nazionali l’Athletic ha perso un’altra partita, la sesta in questo campionato (3-1 contro il Celta Vigo, fino all’anno scorso considerato un avversario diretto per i posti in Europa League). In undici giornate l’Athletic di Ziganda ha ottenuto soltanto undici punti, mostrando limiti imputabili sono soltanto ai giocatori ma probabilmente anche all’assenza di un allenatore esperto e ben integrato come Valverde. D’altronde la rosa è rimasta sostanzialmente la stessa, rispetto alla stagione scorsa.

Non è stato particolarmente gratificante, almeno finora, nemmeno il percorso dell’Athletic in Europa League. Nel gruppo J, uno dei più equilibrati di tutto il torneo, si trova in terza posizione con due punti in meno degli svedesi dell’Ostersunds, uno in meno degli ucraini dello Zorja e uno di vantaggio sul deludente Hertha Berlino. Non è ancora deciso niente, e giovedì prossimo si giocherà la penultima giornata della fase a gruppi: l’Athletic ospiterà al San Mamés i tedeschi dell’Hertha.

Come se la passa il Villarreal

Il Villarreal, avversario dell’Athletic al San Mamés domenica sera, si trova in quinta posizione con venti punti. Dopo un inizio di stagione poco incoraggiante, ha sostituito l’allenatore Fran Escribá con Javier Calleja, e si è rivelata una mossa azzeccata sotto tutti gli aspetti. La squadra ci ha guadagnato in stabilità e organizzazione tattica. La disposizione a “rombo” a centrocampo ha permesso ad alcuni giocatori di rendere al meglio in posizioni di campo decisamente più appropriate (Fornals, tanto per fare un nome). Nelle ultime cinque giornate il Villarreal ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio.

Gli infortuni rilevanti non sono mancati nemmeno al Villarreal, tra l’altro. Sono assenti ormai da diverse settimane il migliore esterno sinistro, Samu Castillejo, e anche il capitano Bruno Soriano e il portiere Sergio Asenjo. Al momento sta giocando da titolare in porta Mariano Barbosa, un portiere di lunghissima esperienza ma non una prima scelta (sempre meglio di Andrés Fernández, comunque). Mancherà ancora una volta il difensore centrale Alvaro Gonzalez, squalificato la volta scorsa contro il Malaga e ora infortunato: al suo posto è probabile la conferma di Daniele Bonera.

In Europa League il Villarreal si trova al primo posto nel gruppo A, un girone piuttosto equilibrato anche questo. Ha un punto di vantaggio sull’Astana e tre punti sullo Slavia Praga (solo il Maccabi Tel-Aviv, ultimo, è già tagliato fuori). Giovedì prossimo giocherà in trasferta in Kazakistan proprio contro l’Astana, nel tentativo di vincere la partita e concludere matematicamente al primo posto la fase a gruppi.

Le probabili formazioni di Athletic Bilbao-Villarreal:

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Kepa; Boveda, Unai Nunez, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, San José; Raul Garcia, Cordoba, Williams; Aduriz.
VILLARREAL (4-4-2): Barbosa; Jaume Costa, Bonera, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Rodri Hernandez, Trigueros, Roberto Soriano, Fornals; Bacca, Bakambu.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.80, Bet365 e Betfair)
OVER 4,5 CARTELLINI (1.80, Bet365)

 

Impostazioni privacy