Liga: Girona-Real Sociedad (venerdì)

Il campionato di calcio spagnolo ricomincia con Girona-Real Sociedad, prima partita della dodicesima giornata. Il Girona viene da tre vittorie consecutive, e la Real Sociedad gli sta davanti soltanto di due punti: molto meno di quanto si potesse prevedere a inizio campionato.

GIRONA – REAL SOCIEDAD | venerdì ore 21:00

Prima della pausa per le partite delle nazionali la Real Sociedad, al momento in settima posizione con il Betis e il Leganés, era riuscita a ottenere una utilissima vittoria in casa per 3-1 contro l’Eibar. Ha passato un periodo abbastanza negativo dopo le prime partite di campionato, la Real. Ma recentemente Eusebio Sacristan è sembrato in grado di gestire questo passaggio e riportare rapidamente la squadra a ottenere le vittorie che nella stagione scorsa le hanno permesso di ottenere la qualificazione all’attuale edizione dell’Europa League. Giovedì prossimo giocherà a Trondheim contro il Rosenborg, nella penultima giornata della fase a gruppi. La Real Sociedad è in seconda posizione abbastanza comodamente, con un punto in meno dello Zenit San Pietroburgo ma cinque di vantaggio sul Rosenborg.

Prima di quella trasferta ci sarà quella non meno complicata sul campo del Girona, in campionato. La Real dovrà affrontarla senza Carlos Vela, rientrato dal Messico con una gastroenterite. Non sono stati convocati nemmeno Raul Navas e Ruben Pardo. Diversi titolari – Illarramendi, Oyarzabal, Januzaj – sono stati convocati e molto probabilmente giocheranno, ma vengono dagli impegni con le rispettive nazionali, benché si sia trattato in molti casi di amichevoli.

Anche il Girona, seppure in misura minore rispetto alla Real Sociedad, ha ceduto alcuni giocatori alle rispettive nazionali per la recente serie di impegni in amichevoli o in partite di qualificazione. Il portiere titolare del Girona, Yassine Bounou, ha fatto da prima riserva nella partita vinta 2-0 contro la Costa D’Avorio, che ha garantito la qualificazione al Marocco. Non ha giocato nemmeno l’attaccante Olarenwaju Kayode, convocato dalla Nigeria (già qualificata da ottobre). L’attaccante uruguaiano Stuani ha giocato soltanto una mezz’ora nella recente amichevole persa 1-0 dall’Uruguay a Vienna contro l’Austria. il terzino destro titolare Pablo Maffeo ha invece giocato tutta la partita vinta 5-1 dalla nazionale spagnola U21 contro la Slovacchia e anche tutta quella precedente vinta 1-0 contro l’Islanda U21, nel girone due di qualificazione agli Europei Under 21 del 2019.

Il Girona è una squadra in gran forma. La sorprendente e citatissima vittoria per 2-1 contro il Real Madrid è stata preceduta e seguita da due vittorie probabilmente molto più importanti, sul piano della classifica. Il Girona ha battuto 2-1 in trasferta due potenziali avversarie dirette per la salvezza: il Deportivo La Coruna prima e il Levante dopo. Contro la Real Sociedad giocherà probabilmente senza il mediano titolare Pere Pons, lievemente infortunato, il cui utilizzo è stato definito molto improbabile dall’allenatore Pablo Machín in conferenza stampa.

Le probabili formazioni:
GIRONA (3-4-3): Bounou; Muniesa, Juanpe, Espinosa; Maffeo; Aday, Aleix Garcia, Granell, Maffeo; Borja García, Portu, Stuani.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Odriozola, Diego Llorente, Inigo Martinez, Kevin Rodrigues; Illarramendi, Zurutuza, Prieto; Oyarzabal, Januzaj, Willian José.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
OVER 5,5 CARTELLINI (1.66, Bet365)
1X + UNDER 4,5 (1.68, Goldbet)

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy