Ligue 1: Lille-Saint Etienne e Amiens-Monaco (venerdì)

La tredicesima giornata del massimo campionato francese inizia con due interessanti anticipi. Ecco analisi, probabili formazioni e pronostici riguardanti entrambe le partite.

LILLE – SAINT ETIENNE | venerdì ore 19:00

Oscar Garcia non è più l’allenatore del Saint Etienne: si è dimesso nelle scorse ore, perché convinto di trovarsi in un club poco ambizioso. La clamorosa sconfitta per 5-0 incassata nel derby del Rodano contro il Lione, appena prima della sosta per le nazionali, ha fatto precipitare la situazione: sotto la guida dell’ex tecnico del Salisburgo, arrivato in Francia pochi mesi fa, i Verts hanno inizialmente ottenuto buoni risultati e mostrato una buona tenuta difensiva, ma poi tutto è cambiato. Durante la scorsa estate, Garcia aveva chiesto rinforzi importanti come Grzegorz Krychowiak e Mariano Diaz, senza essere accontentato dalla propria società: dopo pochi mesi di difficile convivenza, ha preferito andar via e lasciare il Saint Etienne, che lo ha rimpiazzato con Julien Sablé.

Il Lille si è risollevato, grazie al recente successo per 3-0 sul Metz: è stata una vittoria importante soprattutto per Marcelo Bielsa, il quale era reduce da un periodo delicatissimo e rischiava di essere esonerato. Doppia chance interna da provare.

Probabili formazioni:
LILLE: Maignan, Malcuit, Amadou, Alonso, Ballo-Touré, Mendes, Thiago Maia, El Ghazi, Bahlouli, Araujo, Pépé.
SAINT ETIENNE: Ruffier, Janko, Pogba, Perrin, Pierre-Gabriel, Dabo, Selnaes, Pajot, Bamba, Diony, Monnet-Paquet.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X (1.34, Bet365)




 

AMIENS – MONACO | venerdì ore 20:45

L’esilio dell’Amiens è terminato: la squadra allenata da Christophe Pélissier potrà regolarmente disputare nel proprio stadio il match casalingo contro il Monaco, valido per la tredicesima giornata del campionato di Ligue 1. Poche settimane fa, Thomas Monconduit e compagni sono stati costretti a traslocare allo Stade Océane di Le Havre per affrontare il Bordeaux, visto che lo Stade de la Licorne non poteva essere utilizzato, dopo i fatti di cronaca avvenuti lo scorso 30 settembre, giorno in cui, durante il match tra l’Amiens e il Lille, il crollo di una balaustra nel settore ospiti ha provocato il ferimento di numerose persone.

Dopo essere stato sottoposto a lavori di ristrutturazione, lo Stade de la Licorne può nuovamente essere aperto al pubblico: si tratta di un’ottima notizia per l’Amiens, che avrà dunque l’opportunità di giocare in casa a tutti gli effetti contro il Monaco, comunque leggermente favorito in questa sfida, visto che arriva da tre successi consecutivi in Ligue 1 ed è dotato di un ottimo potenziale offensivo, recentemente esibito in modo clamoroso di fronte al Guingamp, travolto con un tennistico 6-0 dal club del Principato.

Probabili formazioni:
AMIENS: Gurtner, El Hajjam, Gouano, Dibassy, Avelar, Zungu, Monconduit, Gakpé, Kakuta, Manzala, Konaté.
MONACO: Subasic, Raggi, Glik, Jemerson, Jorge, Moutinho, Fabinho, Lopes, Tielemans, Keita Baldé, Falcao.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
X2 + OVER 1.5 (1.40, GoldBet)
OVER 1.5 SQUADRA OSPITE (1.59, GoldBet)
Impostazioni privacy