Serie A: Atalanta-Spal (domenica)

Atalanta-Spal è il primo posticipo che si giocherà alle 18.00: le ultime novità sulla formazione allenata da Gasperini, favorita nei pronostici secondo le quote dei bookmaker, e gli approfondimenti tattici.

ATALANTA – SPAL | domenica ore 18:00

Partita sulla carta abbordabile per l’Atalanta in casa contro la Spal, anche se qualche interrogativo sulla squadra allenata da Gasperini c’è, dopo gli ultimi due risultati e cioè la sconfitta contro l’Udinese e il pareggio in Europa League contro l’Apollon Limassol, subiti tutti e due in rimonta. L’Atalanta ha giocato un alto numero di partite nelle ultime settimane, tra Serie A (con tanto di turno infrasettimanale) ed Europa League, motivo per cui ci sono alcuni calciatori in affanno e altri con dei problemi fisici come Gomez, calciatore fondamentale nello sviluppo delle azioni offensive, che sarà costretto molto probabilmente a saltare la partita.

In generale sul rendimento interno dell’Atalanta ci sono pochi dubbi: ha perso soltanto una delle ultime diciassette partite di Serie A giocate in casa, 0-1 contro la Roma nella prima giornata di questa stagione in cui avrebbe meritato di fare almeno un punto, centrando in totale undici vittorie e cinque pareggi. La Spal tra l’altro – che prima della vittoria sul Genoa di domenica scorsa aveva raccolto un solo punto nelle precedenti otto giornate di campionato – ha perso le ultime quattro trasferte subendo sempre almeno due gol a partita.

Una delle differenze principali tra queste due squadre sta nel numero di palloni recuperati, l’Atalanta è al primo posto di questa particolare classifica con 791 e la Spal è all’ultimo a quota 551. La squadra di Gasperini punta principalmente sul pressing alto e sul recupero del pallone, motivo per cui è importante avere una buona tenuta fisica dall’inizio alla fine dell’incontro: il dubbio è se dopo tutte queste partite giocate nelle ultime settimane, l’Atalanta sarà in grado di giocare come al suo solito.

La Spal ha avuto l’intera settimana per preparare la partita, l’allenatore Semplici recupera Felipe in difesa e Mora a centrocampo, dove mancherà per squalifica Schiattarella che verrà sostituito da uno tra Schiavon e Rizzo. In attacco sicuro del posto Antenucci, il partner sarà uno tra Borriello e Paloschi, che dopo la panchina fatta a Bergamo lo scorso anno sarà un ex sicuramente voglioso di rivincite. La Spal è una squadra che riesce a sviluppare abbastanza bene le sue azioni offensive ma è mancata finora nelle conclusioni a rete: alla lunga sfruttando anche la stanchezza degli avversari almeno un gol potrebbe farlo, ma potrebbe non bastare per evitare la sconfitta.

Probabili formazioni
ATALANTA: Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Cristante; Petagna.
SPAL: Gomis; Salamon, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiavon, Viviani, Mora, Costa; Antenucci, Paloschi.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1X + OVER 1.5 (1.27, GoldBet)
GOL (1.97, GoldBet)
MULTIGOL CASA 2-3 (1.93, GoldBet)
#

Impostazioni privacy