Borussia Dortmund-Bayern Monaco e West Ham-Liverpool (sabato)

Borussia Dortmund-Bayern Monaco e West Ham-Liverpool sono i due posticipi di Bundesliga e di Premier League in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – BAYERN MONACO | sabato ore 18:30

Prima della sosta per le nazionali il Borussia Dortmund era primo nella classifica di Bundesliga con cinque punti di vantaggio sul Bayern Monaco, tutto procedeva nel verso giusto e nei confronti dell’allenatore Bosz c’erano soltanto attestati di stima da parte di tutti gli addetti ai lavori. Qui sul Veggente avevamo scritto che la solidità difensiva delle prime cinque giornate del Borussia Dortmund, in cui non aveva subito gol, era stata più che altro frutto del caso, e che le squadre allenate da Bozs, come l’Ajax l’anno passato, concedevano parecchio in fase di non possesso palla.

La vera novità del Borussia Dortmund in questo primo scorcio di Bundesliga è stata la solidità della difesa, visto che finora non ha ancora subito gol nelle prime cinque partite giocate. La sensazione è che alla lunga il portiere Bürki tornerà a incassare gol con una certa regolarità anche in campionato, e probabilmente già dalla partita contro il Borussia Monchengladbach.

A partire dalla partita contro il Borussia Monchengladbach, il portiere Bürki ha sempre subito almeno un gol a partita, undici in cinque giornate. Oltre a subire gol con regolarità, il Borussia Dortmund ha peggiorato di parecchio il suo rendimento, non riuscendo ad andare oltre il pareggio nelle due partite di Champions League contro i ciprioti dell’Apoel Nicosia e facendo un solo punto nelle ultime tre giornate.

Nel frattempo invece il Bayern Monaco, sfruttando proprio la sosta per le partite delle nazionali, ha cambiato allenatore sostituendo Ancelotti con Heynckes. I problemi più che tecnici erano evidentemente di spogliatoio, visto che è bastato il cambio in panchina per tornare a fare risultati positivi con grande continuità: il Bayern Monaco ha vinto le ultime tre partite di Bundesliga e si è riportato al primo posto con tre punti di vantaggio sui diretti avversari del Borussia Dortmund, ha vinto entrambe le partite col Celtic in Champions League e ha eliminato il Lipsia ai calci di rigore in Coppa di Germania.

Dal punto di vista del morale, il Bayern Monaco arriva a questa partita decisamente più carico del Borussia Dortmund, che nonostante i problemi difensivi accusati nell’ultimo periodo non cambierà tattica di gioco, visto che Bosz non intende modificare la sua impostazione che prevede una difesa schierata sempre con il baricentro alto e un minimo di tre attaccanti. Heynckes è un allenatore meno integralista di Bosz, adatta il suo gioco alle caratteristiche dei suoi calciatori e anche a quelle delle avversarie. Rispetto alle ultime due partite il Bayern Monaco riavrà a disposizione Lewandowski, che anche in questa stagione contende il titolo di cannoniere ad Aubameyang, finora sono entrambi a quota dieci. Lo spettacolo non dovrebbe mancare, così come i gol: l’unico precedente di questa stagione, la finale di Supercoppa, è finito 2-2, stavolta il Bayern Monaco parte favorito e potrebbe anche vincere.

Probabili formazioni:
BORUSSIA DORTMUND: Bürki; Bartra, Papastathopoulos, Toprak, Schmelzer; Weigl, Kagawa, Götze; Pulisic, Philipp, Aubameyang.
BAYERN MONACO: Ulreich; Rafinha, Süle, Boateng, Alaba; Vidal, Martinez; Robben, James Rodriguez, Coman; Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 1-3
2 (2.05, Bet365)
GOL (1.44, Bet365)
OVER (1.44, Bet365)
#

WEST HAM – LIVERPOOL | sabato ore 18:30

West Ham e Liverpool hanno iniziato male il campionato rispetto a quelle che erano le ambizioni di questa estate: la squadra allenata da Bilic, sempre a rischio esonero, ha fatto appena nove punti su dieci giornate ed è in piena zona retrocessione, mentre quella di Klopp è a quota sedici, distante tre punti dalla zona Champions League ma già a meno dodici dal Manchester City primo in classifica.

Vincere questa partita prima della sosta sarebbe molto importante per il Liverpool che potrà provare ad approfittare dell’emergenza che deve gestire a livello difensivo il West Ham, privo di quattro calciatori: Zabaleta (squalificato), Collins, Reid e Fonte, motivo per cui potrebbe retrocedere dal suo abituale ruolo di mediano di centrocampo Kouyatè.

Il Liverpool dovrà continuare a fare a meno di Lallana e Mané, a cui si è aggiunto in settimana Wijnaldum. In dubbio Lovren e Coutinho, pronti eventualmente a sostituirlo Klavan e Milner.

Considerata l’emergenza a livello difensivo del West Ham e le caratteristiche del Liverpool, squadra che segna con grande facilità ma al tempo stesso concede troppo a livello difensivo, il “gol” sembra la scelta giusta per questa partita: non va dimenticato che Bilic ha a disposizione attaccanti di buon livello come Arnautovic, Ayew, il Chicharito Hernandez e anche l’ex di turno Andy Carroll che dovrebbe però partire dalla panchina.

Probabili formazioni:
WEST HAM: Hart, Fernandes, Kouyatè, Ogbonna, Rice, Noble, Lanzini, Obiang, Arnautovic, Ayew, Chicharito Hernandez.
LIVERPOOL: Mignolet, Robertson, Matip, Klavan, Alexander-Arnold, Can, Henderson, Milner, Firmino, Salah, Sturridge.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.66, Bet365)
OVER 2.5 (1.61, Bet365)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy