Champions League: Roma-Chelsea (gruppo C)

Roma-Chelsea vale il primo posto del gruppo C, con la squadra di Conte che in caso di vittoria sarebbe sicura della qualificazione agli ottavi di finale: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

ROMA – CHELSEA | martedì ore 20:45

La partita di andata tra Roma e Chelsea è finita tre a tre ed è stata una delle più spettacolari di questa stagione di Champions League. Questa di ritorno, per una serie di motivi, potrebbe essere ugualmente equilibrata ma meno avvincente e ricca di gol.

Quella giocata a Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea, è stata una delle migliori partite giocate dalla Roma in stagione a livello offensivo: la squadra allenata da Di Francesco, pur andata sotto di due gol già nella prima parte del primo tempo, ha sempre mantenuto un maggiore possesso palla rispetto agli avversari e ha creato occasioni da gol con grande continuità. La Roma ha però commesso in quella partita degli errori difensivi insoliti per quella che è stata la gestione della fase di non possesso palla in questa prima parte di stagione. Alisson, pur avendo giocato una partita in meno (quella rinviata contro la Sampdoria) è tra i portieri meno battuti nei campionati europei, la Roma ha la migliore difesa del campionato italiano con appena cinque gol subiti, e il merito oltre che dello stesso portiere sempre abile quando chiamato in causa è del tipo di gioco basato sul pressing che fa tutta la squadra, più che dei singoli difensori. In alcune partite a dire il vero sono stati degli errori individuali a dare il via ai gol avversari, ma per il resto la Roma mantenendo la linea difensiva alta e facendo pressing continuo con attaccanti e centrocampisti mette in continua difficoltà i portatori di palla avversaria, e sta pure utilizzando la tattica del fuorigioco con grande organizzazione e successo.

Di Francesco spera che in questa partita non vengano commessi gli stessi errori difensivi della partita di andata e che sia una Roma più simile a quella vista in campionato, che negli ultimi tre turni ha conquistato ben tre vittorie tutte con lo stesso risultato di uno a zero. Stavolta però sarà probabilmente anche più difficile sorprendere il Chelsea, perché l’allenatore Conte nel frattempo ha recuperato un calciatore di fondamentale importanza come Kanté, grande recuperatore di palloni e dotato di una intelligenza tattica fuori dal comune. Con Kanté davanti a tre difensori centrali il Chelsea sarà più coperto rispetto alla partita di andata in cui Conte decise di cambiare modulo avvantaggiando di fatto la Roma, come da lui stesso ammesso nelle interviste del dopo-gara.

C’è poi un altro fattore di cui tenere conto: una vittoria varrebbe il passaggio del turno aritmetico per il Chelsea e una seria ipoteca sugli ottavi di finale per la Roma, però dopo la mancata vittoria dell’Atletico Madrid nello scorso turno sul campo del Qarabağ, anche un nuovo pareggio non sarebbe un cattivo risultato per le due squadre che si affronteranno domani allo stadio Olimpico. Il segno “X” farebbe comodo soprattutto al Chelsea, visto che basterebbe poi vincere nel turno successivo in casa del Qarabağ per essere sicuro del passaggio del turno. La Roma la qualificazione dovrebbe invece comunque sudarsela a Madrid contro l’Atletico, centrando almeno un pareggio, con il jolly dell’ultima partita in casa contro il Qarabağ in cui i tre punti dovrebbero arrivare agevolmente. In caso di una sconfitta a Madrid e di un ipotetico arrivo a nove punti insieme all’Atletico, la Roma finirebbe terza per via degli scontri diretti.

Probabili formazioni
ROMA: Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas (Juan Jesus), Kolarov; Strootman, Gonalons (De Rossi), Nainggolan; El Shaarawy, Džeko, Perotti.
CHELSEA: Courtois; Cahill, David Luiz, Azpilicueta; Zappacosta, Kanté, Bakayoko, Marcos Alonso; Hazard, Pedro; Morata.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X + UNDER 4.5 (1.72, GoldBet)
MULTIGOL 1-2 PRIMO TEMPO (1.58, GoldBet)
MULTIGOL 1-2 SECONDO TEMPO (1.59, GoldBet)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy