Liga: Atletico Madrid-Villarreal (sabato)

Atletico Madrid-Villarreal è la seconda partita della decima giornata del campionato spagnolo e si gioca alle 18:30, sabato. È una partita più equilibrata di quanto possa sembrare: l’Atletico è il solito Atletico – una corazzata con un portiere e una difesa formidabili – ma il Villarreal ha compiuto molti progressi, da quando Javier Calleja ricopre l’incarico di allenatore.

ATLETICO MADRID – VILLARREAL | sabato ore 18:30

Il successo per nulla scontato a Vigo contro il Celta, battuto 1-0, ha permesso all’Atletico Madrid di non perdere punti rispetto alle sue principali avversarie in campionato. Hanno vinto non solo il Barcellona e il Real Madrid, principale punto di riferimento dell’Atletico, ma anche il Valencia e il Villarreal, due squadre che ambiscono a un posto in Champions League nella prossima stagione. Proprio il Villarreal sarà l’avversario dell’Atletico nella decima giornata: ha battuto 4-0 il Las Palmas, la settimana scorsa, e viene da tre vittorie consecutive. È una squadra da non sottovalutare, e che sembra con il nuovo allenatore Javier Calleja, subentrato a Fran Escribá, aver trovato una più appropriata sistemazione tattica dei giocatori in campo.

Nella partita di andata dei sedicesimi di Coppa del Re, giocata mercoledì scorso a Elche, l’Atletico ha pareggiato 1-1 schierando prevalentemente le riserve. Vrsaljko, Gimenez, Thomas Partey, Gaitan e Torres, in campo dal primo minuto, sono giocatori su cui Simeone fa talvolta affidamento anche nelle partite importanti. Altri, come Vietto, sono ormai quasi completamente fuori dal ventaglio di scelte abituali dell’allenatore. E con l’acquisto di Diego Costa, la posizione di Vietto nella rosa è destinata a indebolirsi ulteriormente. Come lo sarebbe anche quella di Gameiro, che però a Celta è sembrato in forma – anche più di Griezmann – e ha segnato il gol che ha permesso all’Atletico di ottenere i tre punti.

Il Villarreal di Javier Calleja

Alle riserve del Villarreal è andata un po’ meno bene. Mercoledì il Villarreal ha perso 1-0 in trasferta contro il Ponferradina, squadra di seconda divisione. Non ne sono usciti benissimo né Roberto Soriano né Cheryshev, in campo per tutta la partita e, a questo punto, alquanto lontani da un eventuale incarico da titolari in campionato. Il Villarreal di Javier Calleja ha ormai una forma più o meno definita: Trigueros e Castillejo esterni di centrocampo e Fornals finalmente regista alle spalle di Bacca o Sansone e dell’intoccabile Bakambu (otto gol in campionato, sei nelle ultime tre partite).

Nella partita vinta contro il Las Palmas Bakambu ha preso un colpo a un’anca, e questa contusione gli ha impedito di allenarsi con regolarità. Si è fatto male anche Álvaro González, che a causa di un dolore muscolare alla gamba sinistra è uscito all’inizio del secondo tempo. Insieme a Victor Ruiz, Alvaro Gonzalez ha finora dimostrato di essere il centrale più affidabile della rosa. Bonera non offre le stesse garanzie, per non parlare del disastroso Ruben Semedo. Contro il Villarreal nell’Atletico mancheranno sia Koke sia Yannick Carrasco, già assente a Vigo. A causa di un fastidio a un ginocchio non si allena con il resto della squadra da oltre una settimana.

I pronostici

Non è una partita facile per l’Atletico Madrid, né tantomeno per il Villarreal, che comunque – dopo il tremendo 4-0 subìto contro il Getafe, causa finale dell’esonero di Escribá – ha preso solo un gol a Girona nelle ultime tre partite, e sembra aver recuperato quella solidità difensiva che nelle stagioni scorse è stata una delle sue principali qualità.

Le probabili formazioni:
ATLETICO MADRID: Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Gabi, Thomas Partey, Saul Niguez, Correa; Griezmann, Gameiro.
VILLARREAL: Barbosa; Mario Gaspar, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Jaume Costa; Rodri Hernandez, Trigueros, Castillejo, Fornals; Bacca, Bakambu.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
1X + UNDER 3,5 (1.47, Goldbet)
UNDER (1.80, Eurobet, Bet365, Betfair e SNAI)

 

Impostazioni privacy