Liga: Villarreal-Las Palmas (domenica)

Ore 12:00 — Domenica mattina nel campionato spagnolo si gioca Villarreal-Las Palmas, e i pronostici sono tutti a favore del Villarreal: il Las Palmas se la passa molto male, mentre il Villarreal – con il nuovo allenatore Javier Calleja – sembra finalmente avere una formazione titolare ben disposta in campo.

VILLARREAL – LAS PALMAS | domenica ore 12:00

In campionato il Villarreal di Javier Calleja – subentrato un mese fa a Fran Escribá nell’incarico di allenatore – finora ha soltanto vinto. Ha battuto 3-0 in casa l’Eibar e, la settimana scorsa, 2-1 in trasferta il Girona. In Europa League ha ottenuto un pareggio per 0-0 a Tel Aviv contro il Maccabi e, giovedì scorso, un pareggio per 2-2 in casa contro lo Slavia Praga. Il merito principale del nuovo allenatore sul piano tattico, a giudicare anche dai progressi individuali mostrati da alcuni giocatori, è stato quello di posizionare Pablo Fornals alle spalle delle due punte. Si tratta di uno dei più promettenti nazionali spagnoli Under 21, ma fino a qualche settimana fa aveva sostanzialmente deluso le aspettative anche a causa della sua discutibile disposizione in campo (Escribá lo schierava esterno di centrocampo).

Il principale beneficiario degli assist di Fornals è senza dubbio Cedric Bakambu, che nelle ultime due partite di campionato ha segnato addirittura cinque gol. È senza dubbio lui l’attaccante titolare in campionato: in Europa League, contro lo Slavia Praga, ha lasciato il posto all’ex milanista Carlos Bacca e ha giocato soltanto per una parte del secondo tempo. Per la prima volta in questa stagione, in buona sostanza, il Villarreal – ora settimo in campionato – ha una formazione titolare più o meno stabile e più o meno affidabile. Al momento non ne fanno parte né Roberto Soriano né Nicola Sansone, ma qualche cambiamento potrebbe avvenire al momento del rientro del capitano Bruno Soriano.

Sabato mattina allo stadio della Cerámica – nuovo nome del Madrigal – il Villarreal giocherà contro il Las Palmas, terzultimo e ben lontano dalla squadra sorprendente del girone d’andata del campionato scorso, allenata da Quique Setién. L’esonero di Manolo Marquez e l’assunzione di Pako Ayestarán, apprezzato ex allenatore “traghettatore” del Valencia, non ha ancora generato risultati apprezzabili. Da quando è arrivato Ayestarán il Las Palmas ne ha perse due su due, subendo la bellezza di otto gol: 3-0 contro il Barcellona e 5-2 in casa contro il Celta Vigo (col Celta in dieci dal 50°, tra l’altro). Ad aggravare il momento negativo del Las Palmas – oltre alla lunga assenza prevista di Alen Halilovic, infortunato – ci si è messa anche qualche prima “papera” di troppo del portiere Chichizola.

Le probabili formazioni:
VILLARREAL: Barbosa; Jaume Costa, Alvaro Gonzalez, Victor Ruiz, Mario Gaspar; Rodri Hernandez, Trigueros, Castillejo, Fornals; Bacca (o Sansone), Bakambu.
LAS PALMAS: Chichizola; David Simon, Lemos, Bigas, Dani Castellano; Aquilani, Viera, Vicente Gomez; Vitolo, Remy, Calleri.

PROBABILE RISULTATO: 2-1
1 (1.52, Goldbet)
OVER (1.72, Eurobet e Betfair)

Impostazioni privacy