Amburgo-Bayern Monaco e Southampton-West Bromwich (sabato)

Amburgo-Bayern Monaco e Southampton-West Bromwich sono i due posticipi Bundesliga e di Premier League in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

AMBURGO – BAYERN MONACO | sabato ore 18:30

Il Bayern Monaco dopo il cambio di allenatore con Jupp Heynckes che ha preso il posto di Carlo Ancelotti sembra avere improvvisamente risolto i suoi problemi. In attesa di vedere la squadra all’opera contro avversari di maggiore valore, il Bayern ha comunque ripreso a vincere schiacciando gli avversari e segnando a valanga come nella sua tradizione. Nella partita di Champions League contro il Celtic l’attaccante Lewandowski è rimasto insolitamente a secco di gol e vorrà riprendere a segnare contro quella che è la sua terza vittima preferita del campionato tedesco dopo Wolfsburg e Augsburg. Contro l’Amburgo – prossima avversaria del Bayern Monaco – Lewandowski ha segnato sette gol nelle ultime cinque partite, inclusa una fantastica tripletta nella vittoria per otto a zero della passata stagione. L’attaccante polacco è a quota 160 gol in Bundesliga, a meno due da una leggenda del calcio tedesco come Karl-Heinz Rummenigge.

L’Amburgo pare destinato all’ennesima figuraccia contro il Bayern Monaco, la squadra dopo le due vittorie nelle prime due giornate è tornata a deludere come nelle passate stagioni in cui ha lottato fino alla fine per non retrocedere: nelle ultime sei partite ha fatto appena un punto e ha segnato due gol abbastanza casuali nella sconfitta subita nella scorsa giornata per tre a due contro il Mainz. Il Bayern Monaco – che ha segnato otto gol senza subirne nelle prime due partite col nuovo allenatore in panchina – dovrebbe schierare Süle in difesa al fianco di Hummels, e Vidal e James Rodriguez a centrocampo dopo che contro il Celtic sono entrati solo a partita in corso.

Probabili formazioni:
AMBURGO: Mathenia, Papadopoulos, Mavraj, Van Drongelen, Diekmeier, Ekdal, Jung, Sakai, Hahn, Kostic, Wood.
BAYERN MONACO: Ulreich, Kimmich, Süle, Hummels, Alaba, Vidal, Thiago, Robben, James, T. Müller, Lewandowski.

PROBABILE RISULTATO: 0-3
2 (1.18, Bet365)
OVER 2.5 (1.40, Bet365)
#

SOUTHAMPTON – WEST BROMWICH | sabato ore 18:30

Dal Southampton ci si aspettava qualcosa in più in questo avvio di stagione rispetto agli attuali nove punti in classifica su otto partite giocate che la posizionano a metà classifica. Il nuovo allenatore Mauricio Pellegrino dopo gli ottimi risultati centrati l’anno scorso all’Alaves (i risultati della squadra spagnola dopo la sua partenza in questo campionato confermano che è andato oltre il reale potenziale dei calciatori a disposizione) non sta riuscendo a ripetersi. Pellegrino è un allenatore molto attento alla fase difensiva, e il ritorno in pianta stabile nella formazione titolare del migliore difensore a disposizione Van Dijk sarà d’aiuto da qui in avanti, servirà però maggiore organizzazione in attacco dove la squadra vive delle giocate individuali di Redmond e Tadic e forza troppo i tiri dalla distanza, spesso con Gabbiadini che nell’ultimo turno ha finalmente segnato dopo un avvio di stagione non indimenticabile.

Il West Bromwich del “never relegated manager” Tony Pulis farà la solita partita difensiva puntando a fare giocare male gli avversari coprendo tutti gli spazi. Il West Bromwich ha pareggiato quattro delle ultime sei partite a ulteriore conferma del fatto che l’allenatore punta prima di tutto a non prendere gol, utilizzando pochi calciatori nella fase offensiva soprattutto in trasferta e puntando a fare gol soprattutto tramite le palle inattive. Sarà probabilmente una partita noiosa, col Southampton leggermente favorito anche per l’allergia del West Bromwich alle vittorie in trasferta: ne ha centrata solo una nelle ultime tredici partite di Premier League giocate fuori casa.

Probabili formazioni:
SOUTHAMPTON: Forster, Cedric, Yoshida, Van Dijk, Bertrand, Tadic, Romeu, Lemina, Redmond, Gabbiadini, Long.
WEST BROMWICH: Foster, Dawson, Hegazi, Evans, Gibbs, Livermore, Phillips, Krychowiak, Barry, Chadli, Rodriguez.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
UNDER 2.5 (1.53, Bet365)
1X (1.18, Bet365)
Impostazioni privacy