Watford-Arsenal e Borussia Dortmund-Lipsia (sabato)

Watford-Arsenal e Borussia Dortmund-Lipsia sono i due posticipi di Premier League e Bundesliga in programma sabato alle 18.30: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

WATFORD – ARSENAL | sabato ore 18:30

L’Arsenal ha vinto sei delle ultime sette partite ufficiali mantenendo la porta inviolata in cinque di queste, ma in vista di questa trasferta contro il Watford l’allenatore Wenger ha parecchi problemi di formazione che alla lunga potrebbero pesare e favorire gli avversari. Sead Kolasinac, Francis Coquelin, Mesut Ozil, Laurent Koscielny e Danny Welbeck hanno tutti accusato dei problemi fisici e sono in dubbio, Shkodran Mustafi si è infortunato con la Germania durante la sosta per le nazionali e Alexis Sanchez è tornato solo nelle ultime ore dal Sudamerica dove ha giocato con il Cile e difficilmente potrà nuovamente scendere in campo da titolare.

Il Watford ha appena un punto in meno del quarto posto, ha perso solo una delle prime sette partite di campionato (in modo netto, ma contro il Manchester City primo in classifica), e così la scelta della società di allontanare in estate Mazzarri e scegliere Marco Silva come nuovo allenatore si è rivelata finora più che azzeccata.

In questa partita Silva non potrà ancora contare in difesa su Kaboul, Cathcart e Prödl, ma ritrova Britos che potrebbe comunque restare fuori perché i due centrali Mariappa e Kabasele si stanno ben comportando. In avanti spazio a Gray e Richarlison – quest’ultimo tra i migliori in queste prime partite della stagione – mentre l’ex Udinese Pereyra ha recuperato dall’infortunio e potrebbe tornare utile a partita in corso. Il Watford sembra in grado di fare gol all’Arsenal privo in difesa di Mustafi e forse Koscielny: meglio evitare il segno “2” e andare sui gol.

Probabili formazioni:
WATFORD: Gomes, Holebas, Mariappa, Kabasele, Kiko, Doucourè, Cleverley, Capouè, Gray, Richarlison.
ARSENAL: Cech, Holding, Mertesacker, Bellerin, Monreal, Kolasinac, Ozil, Xhaka, Ramsey, Iwobi, Lacazette.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
GOL (1.61, Bet365)
#

BORUSSIA DORTMUND – LIPSIA | sabato ore 18:30

Il nuovo allenatore del Borussia Dortmund Peter Bosz sta facendo un ottimo lavoro: se in Champions League le sconfitte contro Tottenham e Real Madrid nelle prime due partite rendono molto complicato il passaggio agli ottavi di finale, in Bundesliga le cose vanno a meraviglia visto che la squadra è prima in classifica con cinque punti di vantaggio sul Bayern Monaco. Il Borussia Dortmund nonostante gli infortuni di Guerreiro, Schmelzer, Piszczek, Durm, Rode, Reus e Schürrle ha avuto un avvio di campionato impeccabile, e la squadra ha subito compreso i nuovi schemi di gioco dettati da Bosz che in estate ha sostituito Tuchel, rispetto al quale si dice abbia anche un rapporto molto più sereno con i calciatori che invece non gradivano gli allenamenti e il carattere troppo freddo del suo predecessore.

Il Lipsia – arrivato a sorpresa secondo in classifica da neopromosso lo scorso anno in Bundesliga – non è riuscito finora a ripetersi e anche in Champions League le cose non sono andate benissimo. La squadra a disposizione di Hasenhüttl è molto giovane, forse troppo, e la novità del doppio impegno unito al fatto che il Lipsia non è più una sorpresa e viene sempre affrontato con la massima attenzione dalle avversarie hanno influito nel peggioramento del rendimento. Il Lipsia resta comunque una squadra molto forte e in grado di battersi alla pari con le migliori squadre di Germania: con i nuovi arrivati Bruma e Augustin l’interpretazione della tattica di gioco è diventata ancora più offensiva, e viste le caratteristiche del Borussia Dortmund sarà molto probabile assistere ad una partita spettacolare e con gol.

Il Borussia Dortmund gioca con il baricentro molto alto e concede parecchi spazi alle ripartenze avversarie: le verticalizzazioni di Forsberg, l’intensità nel pressing di Keita, la velocità di Bruma e Augustin potrebbero mettere seriamente in difficoltà i gialloneri.

Probabili formazioni:
BORUSSIA DORTMUND: Bürki, Toljan, Papastathopoulos, Bartra, Zagadou, Weigl, Castro, Pulisic, Kagawa, Philipp, Aubameyang.
LIPSIA: Gulacsi, Bernardo, Orban, Upamecano, Halsenberg, Bruma, Demme, Keita, Forsberg, Poulsen, Augustin.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.53, Bet365)
OVER 2.5 (1.44, Bet365)
Impostazioni privacy